Piano sociale per il clima da 9,3 miliardi: dallo sconto in bolletta alle case green, cosa prevede

Adesso il testo definitivo dovrà essere trasmesso alla Commissione europea

Adv

Piano sociale per il clima

Arriva la versione definitiva del Piano sociale per il clima previsto dall’UE per guidare accelerare la transizione energetica. A farlo sapere è il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. Ecco come funzionerà il nuovo bonus green per famiglie e imprese.

Piano sociale per il clima, quanto vale

Il Piano sociale per il clima vale 9,3 miliardi di euro, destinati a edifici e trasporti. Dovrebbe essere operativo già a partire dal 2026 e concludersi nel 2032. A questo si aggiungono gli altri incentivi per la transizione green già esistenti.

Cosa prevede

Le linee di finanziamento previste sono:

  • 3,2 miliardi di euro per la riqualificazione energetica di edifici pubblici di classe F e G e di edifici di microimprese vulnerabili. Il risparmio conseguente l’operazione dovrebbe essere di 250 milioni di euro l’anno;
  • 1,375 miliardi di euro per allargare il bonus sociale Gas plus, applicando uno sconto direttamente sulla bolletta del gas;
  • 3,105 miliardi di euro per finanziare la mobilità pubblica, con particolare attenzione alle zone svantaggiate;
  • 1,74 miliardi di euro per finanziare “Il mio conto mobilità“, con la creazione di portafogli digitali per il trasporto pubblico per i cittadini a basso reddito.

Piano sociale per il clima: le case green

Il piano consentirà pure di raggiungere gli obiettivi previsti dalla direttiva UE sulle case a risparmio energetico, attraverso bonus e incentivi per a riqualificazione degli immobili con classificazione F e G.

Argomenti Trattati:

Autore
Foto dell'autore

Redazione

Il team editoriale di Partitaiva.it

Siamo un team di giornalisti, consulenti, commercialisti e altri professionisti che ogni giorni si occupano di temi legati al lavoro, fisco, economia, previdenza e finanza.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.