Modulo W-8BEN

Il Modulo W-8BEN è indispensabile per chi lavora percependo compensi dagli USA ma avendo residenza in uno stato estero.

Modello Fac-Simile in .pdf

modello w8ben compilare

Scarica il modello

Leggi il documento

Compila e firma

Cos’è il Modulo W-8BEN

Il Modulo W-8BEN per privati e il W-8BEN-E per aziende, ovvero il Certificate of Foreign Status of Beneficial Owner for U.S. Tax Withholding è un documento che va compilato per certificare che si stanno percependo redditi dagli USA ma si ha residenza fiscale in uno stato estero.

Questo documento è importantissimo per evitare che venga applicata la doppia imposizione fiscale, laddove sono presenti precisi accordi tra stati che la limitano. Risulta molto utile sia alle aziende che hanno sede in Italia, ma lavorano e percepiscono ricavi dagli USA, sia di lavoratori autonomi nel settore digitale che guadagnano da note piattaforme americane.

In base ai trattati fiscali presenti tra paesi infatti è possibile risparmiare sulle tasse dichiarando qual è la propria residenza effettiva. In particolare non si pagano le imposte alla fonte grazie agli accordi tra Italia e USA. Questo documento può essere utilizzato sia da persone fisiche che da imprese.

soldo business

Modello W-8BEN e W-8BEN-E

Questo modello si distingue nella compilazione in base al soggetto che lo utilizza: è disponibile infatti un documento per le persone fisiche e uno per le aziende:

  • modello W-8BEN: per le persone fisiche non residenti negli Stati Uniti;
  • modello W-8BEN-E: per enti, imprese o società non residenti negli Stati Uniti.

Questo documento deve essere compilato per la percezione di redditi di diverso tipo, ma anche per interessi, dividendi, affitti, canoni, premi e così via. I due documenti sono piuttosto simili, anche se quello dedicato alla persone fisiche è più semplice e veloce da compilare.

Come compilare il Modulo W-8BEN

Per compilare il modulo bisogna avere a disposizione diverse informazioni: ad esempio i dati anagrafici per le persone fisiche e dati dell’azienda per quest’ultima. Bisogna in entrambi i casi individuare il titolare effettivo dei redditi conseguiti, indicandolo in una delle sezioni del documento. Le persone fisiche devono quindi compilare il documento inserendo queste informazioni.

SEZIONE del Modulo W-8BENISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE
Casella 1Nome del beneficiario
Casella 2Paese in cui si trova il beneficiario
Casella 3Indirizzo di residenza
Casella 4Indirizzo di posta
Casella 5Numero di identificazione del contribuente statunitense (SSN o ITIN), se richiesto
Casella 6Codice fiscale estero
Casella 7Numero di riferimento
Casella 8Data di nascita

Enti e società compilano il modello in modo molto similare, ma con alcune differenze date proprio dalla forma organizzativa specifica, in base ai seguenti campi.

SEZIONE Modulo W-8BEN-EISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE
Casella 1Nome dell’organizzazione
Casella 2Paese in cui ha sede l’organizzazione
Casella 3Nome del soggetto terzo che riceve il pagamento (se attinente)
Casella 4Tipologia di organizzazione
Casella 5Sigla specifica per l’organizzazione
Casella 6Indirizzo della sede dell’organizzazione
Casella 7Indirizzo email
Caselle 8-9-10Informazioni fiscali
Le successive parti di cui si compongono entrambi i documenti vanno compilate con le specifiche sulla Convenzione contro le doppie imposizioni fiscali, la firma e le certificazioni obbligatorie. In questo modo di comprova che tutti i dati sono corretti e veritieri e che si ha diritto ad accedere al beneficio sulla tassazione. Segue infine la firma.

Modello W-8BEN: download

Qui puoi scaricare il modulo W-8BEN da compilare in Pdf

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.