Modello accordo di riservatezza

Cos’è un accordo di riservatezza, come funziona e come compilarlo. Scarica gratis il facsimile del modello in Pdf editabile.

Modello Fac-Simile in .pdf

Modello accordo di riservatezza

Scarica il modello

Leggi il documento

Compila e firma

Cos’è l’accordo di riservatezza

Un accordo di riservatezza viene siglato tramite un apposito documento, tra diversi soggetti. Le aziende possono scegliere di ricorrere all’accordo di riservatezza se hanno la necessità di proteggere progetti, idee non ancora brevettate, tecnologie o conoscenza specifica.

Questo accordo permette infatti di mantenere riservate queste informazioni: può essere preso dalle aziende nei confronti di collaboratori, dipendenti, o altri soggetti. Si tratta quindi di uno strumento giuridico che ha una sua validità legale.

Questo strumento può anche essere utilizzato per stipulare degli specifici accordi tra aziende nel momento in cui una di esse cede una tecnologia ad un’altra: in questo caso l’accordo può prevedere di non diffondere all’esterno determinate conoscenze, non rivelandole al pubblico.

Infine, gli accordi di riservatezza possono essere stipulati anche verso un fornitore o un consulente esterno, per determinati progetti e incarichi. Per stabilire un accordo di questo tipo, si può utilizzare un modello compilabile che specifica quali sono le regole da rispettare in base al caso.

Non si possono inserire nell’accordo informazioni protette da segretezza se queste sono già di pubblico dominio, in questo caso la segretezza non sussiste.

tot business

Accordo di riservatezza per dipendenti

Un caso particolare è costituito dall’accordo di riservatezza o di non divulgazione per i dipendenti: in questo caso l’accordo può essere redatto e fatto firmare dal lavoratore nel momento in cui si stipula il contratto di assunzione, oppure in un secondo momento.

Con questo strumento l’azienda, e quindi il datore di lavoro, chiedono ai dipendenti di non divulgare all’esterno informazioni che possono riguardare strumenti e tecnologie utilizzate dalla stessa, per diversi motivi. Si può scegliere questa soluzione ad esempio per avere un vantaggio rispetto alla concorrenza, collegato allo sviluppo di metodi e procedure specifiche.

Si tratta quindi di informazioni riservate che possono riguardare diversi aspetti:

  • conoscenze scientifiche e tecniche;
  • conoscenze e strumenti tecnologici;
  • idee brevettabili;
  • business plan;
  • specifiche finanziarie;
  • rapporti commerciali;
  • segreti industriali.

Queste informazioni possono essere protette quando i dipendenti le utilizzano durante il lavoro, con clausole specifiche dell’accordo. Per esempio, il datore di lavoro può specificare che alcuni strumenti e conoscenze si possono utilizzare solamente per un determinato progetto.

Va ricordato che l’accordo di riservatezza può riguardare la totalità del lavoro di un dipendente oppure solamente parti specifiche. Il dipendente che sigla un accordo di questo tipo può incorrere in sanzioni e penali se non lo rispetta.

Accordo di riservatezza, durata

La durata di un accordo di riservatezza è variabile: non c’è una durata standard, perché questa si può scegliere in base all’accordo specifico. Non c’è una durata massima prevista per legge, per cui su questo aspetto il datore di lavoro ha ampio margine di manovra.

In alcuni casi è possibile estendere questa riservatezza anche ad un periodo successivo al termine del lavoro o del progetto. La durata tuttavia va sempre indicata in un documento per stipulare l’accordo, è un elemento che non può mancare.

Un accordo di questo tipo può durare per un periodo che va da tre a cinque anni, o in alcuni specifici casi si può considerare anche la durata illimitata. Quando si stipula questo accordo con i dipendenti, la durata può andare oltre di due o tre anni rispetto al termine del lavoro.

nordvpn

Modello accordo di riservatezza: cosa contiene

Il documento di accordo di segretezza deve contenere tutte le informazioni utili per lo scopo, ovvero indicare quali sono i soggetti coinvolti, per quale durata e quali informazioni devono essere tenute riservate.

Indicare nello specifico quali dati, conoscenze o operazioni sono protette da segretezza è importante per proteggere il know how aziendale. Nel modello non devono quindi mancare le seguenti informazioni:

  • scopo, ovvero qual è la motivazione dell’accordo;
  • soggetti coinvolti;
  • durata dell’accordo;
  • informazioni protette dalla riservatezza;
  • eventuali sanzioni o penali.

Come compilare il modello per l’accordo di riservatezza

Per compilare il modello per l’accordo di riservatezza, è necessario avere a disposizione tutti i dati e le informazioni dei soggetti coinvolti, come la Partita Iva nel caso delle aziende o freelance. Dopo la compilazione, il documento deve essere datato e firmato sia dalla parte rivelante che da quella ricevente.

Per compilare il modello per l’accordo di riservatezza vanno indicati:

  • i dati della parte rivelante, che può essere una persona fisica o giuridica, come nome e cognome, codice fiscale e Partita Iva, residenza;
  • i dati della parte ricevente, che può essere una persona fisica o giuridica, come nome e cognome, codice fiscale e Partita Iva, residenza;
  • quali sono le premesse e l’oggetto dell’accordo;
  • quali sono le informazioni ritenute riservate, nello specifico;
  • quali sono gli obblighi della parte ricevente;
  • qual è la proprietà intellettuale;
  • restituzione eventuale dei documenti al termine dell’accordo;
  • periodo di durata;
  • divieto di cessione;
  • regole sulle modifiche dell’accordo;
  • foro competente;
  • data e firma delle parti.

Modello accordo di riservatezza: download Pdf

Qui puoi scaricare il facsimile del modello di accordo di riservatezza in Pdf

Modello accordo di riservatezza – Domande frequenti

Cos’è l’accordo di riservatezza?

Un accordo di riservatezza è un documento che viene redatto per proteggere un know how aziendale, e può essere siglato da diversi soggetti: ecco come funziona.

Cosa deve contenere un accordo di riservatezza?

Deve contenere i dati dei soggetti coinvolti, la durata, le informazioni specifiche ritenute riservate, come utilizzare il know how aziendale.

Come scrivere un accordo di riservatezza?

Per scrivere un accordo di riservatezza si può utilizzare questo modello Pdf scaricabile gratuitamente.

5 commenti su “Modello accordo di riservatezza”

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.