La classifica delle migliori imprese per gli over 50 in Italia: ecco dove i senior lavorano meglio

I dipendenti si dicono soddisfatti.

Adv

La classifica delle migliori imprese per gli over 50 in Italia

Secondo il ranking “Best workplaces for senior 2025” di Great place to work Italia, sono in tutte 20 le realtà che sono entrate a pieno titolo nella classifica delle migliori imprese per gli over 50 in Italia. L’indagine ha raccolto le opinioni di oltre 2.700 lavoratori senior, valutando fiducia, inclusione, equilibrio vita-lavoro e benessere organizzativo.

nordvpn

La classifica delle migliori imprese per gli over 50 in Italia

Nella top 20 rientrano:

  1. Cisco;
  2. Bristol-Myers Squibb;
  3. Servier Italia;
  4. Fenix Pharma;
  5. Allianz Technology;
  6. Vianova;
  7. AbbVie;
  8. Micron Technology;
  9. Wide Group;
  10. Timac Agro;
  11. Galileo Life
  12. REHAU;
  13. DHL;
  14. Arthur D. Little;
  15. TP;
  16. Experian;
  17. TD SYNNEX;
  18. Gruppo Sapio;
  19. Biogen;
  20. Assimoco.
tot business

I criteri di valutazione: come sono state scelte le migliori

In media, i senior rappresentano il 21% della popolazione aziendale nelle imprese analizzate. E nelle 20 realtà premiate in Italia il clima interno, misurato attraverso il trust index, risulta particolarmente positivo. I lavoratori senior, nello specifico, in questi casi hanno giudicato l’ambiente di lavoro capace di valorizzare la loro esperienza e il loro benessere. Queste realtà si distinguono per politiche di welfare inclusive, formazione continua, flessibilità lavorativa e leadership attenta alle differenze generazionali.

In particolare, il 97% dei senior dichiara di essersi sentito accolto fin dal momento dell’assunzione. Il 96% esprime apprezzamento per la flessibilità concessa nelle assenze. In questa fascia d’età, spesso legata a esigenze familiari o personali più complesse, la flessibilità si traduce direttamente in migliore work-life balance e riduzione dello stress.

La percezione di imparzialità nel trattamento è invece riconosciuta dal 95% dei senior, indipendentemente dalla loro età o dalla posizione ricoperta.

Autore
Foto dell'autore

Redazione

Il team editoriale di Partitaiva.it

Siamo un team di giornalisti, consulenti, commercialisti e altri professionisti che ogni giorni si occupano di temi legati al lavoro, fisco, economia, previdenza e finanza.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.