Secondo il ranking “Best workplaces for senior 2025” di Great place to work Italia, sono in tutte 20 le realtà che sono entrate a pieno titolo nella classifica delle migliori imprese per gli over 50 in Italia. L’indagine ha raccolto le opinioni di oltre 2.700 lavoratori senior, valutando fiducia, inclusione, equilibrio vita-lavoro e benessere organizzativo.
La classifica delle migliori imprese per gli over 50 in Italia
Nella top 20 rientrano:
- Cisco;
- Bristol-Myers Squibb;
- Servier Italia;
- Fenix Pharma;
- Allianz Technology;
- Vianova;
- AbbVie;
- Micron Technology;
- Wide Group;
- Timac Agro;
- Galileo Life
- REHAU;
- DHL;
- Arthur D. Little;
- TP;
- Experian;
- TD SYNNEX;
- Gruppo Sapio;
- Biogen;
- Assimoco.
I criteri di valutazione: come sono state scelte le migliori
In media, i senior rappresentano il 21% della popolazione aziendale nelle imprese analizzate. E nelle 20 realtà premiate in Italia il clima interno, misurato attraverso il trust index, risulta particolarmente positivo. I lavoratori senior, nello specifico, in questi casi hanno giudicato l’ambiente di lavoro capace di valorizzare la loro esperienza e il loro benessere. Queste realtà si distinguono per politiche di welfare inclusive, formazione continua, flessibilità lavorativa e leadership attenta alle differenze generazionali.
In particolare, il 97% dei senior dichiara di essersi sentito accolto fin dal momento dell’assunzione. Il 96% esprime apprezzamento per la flessibilità concessa nelle assenze. In questa fascia d’età, spesso legata a esigenze familiari o personali più complesse, la flessibilità si traduce direttamente in migliore work-life balance e riduzione dello stress.
La percezione di imparzialità nel trattamento è invece riconosciuta dal 95% dei senior, indipendentemente dalla loro età o dalla posizione ricoperta.












Redazione
Il team editoriale di Partitaiva.it