Genova è una città affacciata sul mare che ha fatto della propria posizione un punto di forza: il porto della città sostiene aziende di spedizioni, terminalisti e trasporti. La città vanta una forte presenza industriale con cantieri navali, acciaierie e industrie chimiche, oltre a una significativa concentrazione di aziende nei servizi, crociere ed energia. Quali sono le migliori imprese di Genova nel 2026 per fatturato e risultati? Partitaiva.it ha analizzato gli ultimi dati di bilancio presentati per stilare la classifica.
Indice
- Migliori imprese di Genova 2026: economia e settori chiave
- Costa Crociere spa, compagnia leader nel settore crocieristico
- Duferco Energia spa, azienda impegnata nella vendita di energia e gas
- Iren Mercato spa, una delle principali multiutility italiane
- Iplom spa, raffineria di petrolio
- Compagnia Generale di Commercio, Arbitraggio e Coperture – Comarco spa
- Alliance Healthcare Italia distribuzione spa, leader europeo nella distribuzione di farmaci
- Ansaldo Energia spa, leader nella fornitura di impianti energetici
- Consorzio COCIV – Collegamenti Integrati Veloci
- Europam spa, importante azienda energetica italiana
- Sogegross spa, leader della Grande Distribuzione Organizzata (GDO)
Migliori imprese di Genova 2026: economia e settori chiave
Nel territorio genovese sono attive 82.243 aziende, che rappresentano il 52,6% delle imprese presenti in Liguria: tra le migliori imprese per fatturato e risultati ci sono Costa Crociere, Duferco Energia e Iren Mercato. L’economia della città di Genova è strettamente legata alle attività portuali e marittime, ma i settori trainanti comprendono anche logistica, turismo, edilizia e agroalimentare (pesto, focaccia, olio e vino).
Il porto di Genova è il motore principale per l’economia cittadina, così come la cantieristica navale e le riparazioni sono settori storici molto importanti per la città. L’economia genovese vanta la presenza di grandi player energetici, come evidenziato da Duferco Energia e Iren Mercato, importanti poli chimici e siderurgici, e una notevole presenza di PMI artigiane e di servizi che completano il tessuto economico locale.
Costa Crociere spa, compagnia leader nel settore crocieristico
Al primo posto della classifica delle migliori imprese di Genova nel 2026 c’è proprio Costa Crociere spa, uno dei principali player nell’ambito crocieristico italiano. Il fatturato complessivo del gruppo è stato di 4,69 miliardi di euro nell’ultimo anno. La compagnia, parte del gruppo Carnival Corporation & plc, ha mostrato una forte ripresa post-pandemia con un utile netto di 937,5 milioni di euro nel 2024, gestendo una flotta operativa di 9 navi.
La compagnia crocieristica è stata fondata a Genova nel 1854 come “Giacomo Costa fu Andrea”, inizialmente per il commercio di oli e tessuti. Si è evoluta nel tempo, lanciando nel 1948 con la nave Anna C il suo primo viaggio transatlantico passeggeri. Ad oggi il gruppo è diventato leader nel settore crocieristico con la caratteristica “C” sul fumaiolo, ha mantenuto il suo quartier generale nella città ligure.
Duferco Energia spa, azienda impegnata nella vendita di energia e gas
Secondo posto in classifica per Duferco Energia spa, che ha registrato un fatturato pari a 3,47 miliardi di euro nell’ultimo anno (2024).
Fondata a Genova nel 2010 all’interno del Gruppo Duferco, è nata per gestire impianti rinnovabili (fotovoltaico e idroelettrico), evolvendo rapidamente in un player chiave nella vendita di energia e gas per tutti i segmenti di mercato. Sotto la guida di Antonio Gozzi, l’azienda integra produzione, trading e fornitura, focalizzandosi su sostenibilità e innovazione.
Iren Mercato spa, una delle principali multiutility italiane
Iren Mercato spa ha registrato un fatturato pari a 3,26 miliardi di euro nell’ultimo anno (2024). Nonostante la discesa del -17,48% rispetto all’anno precedente, il valore conferma la società come un attore di rilievo nel settore energetico locale e nazionale.
La società è nata ufficialmente il 1° luglio 2010 dalla fusione tra Iride ed Enìa. Iride stessa era nata nel 2006 dall’unione tra AEM Torino e AMGA Genova, azienda storica locale. Iren è oggi una delle principali multiutility italiane, attiva nella vendita di energia elettrica, gas e servizi di efficienza energetica, con una radicata storia di gestione dei servizi pubblici nel nord-ovest.
Iplom spa, raffineria di petrolio
Passiamo a Iplom spa che occupa il quarto posto in classifica con un fatturato complessivo pari a 1,4 miliardi di euro nell’ultimo anno. L’azienda ha mostrato una crescita del fatturato del 12,56% e un incremento dei ricavi totali del 5,10% rispetto all’anno precedente.
L’Industria Piemontese Lavorazione Oli Minerali (Iplom) venne fondata nel 1931 a Moncalieri. È una storica azienda italiana attiva nella raffinazione del petrolio. Nel 1943, la raffineria è stata trasferita a Busalla (Genova), nell’entroterra ligure, posizionandosi strategicamente per servire il mercato italiano e internazionale con prodotti quali gasolio per autotrazione, bitume e oli combustibili a basso tenore di zolfo.
Compagnia Generale di Commercio, Arbitraggio e Coperture – Comarco spa
Comarco spa ha ottenuto un risultato economico di oltre 955 milioni di euro, nonostante abbia un numero limitato di dipendenti. L’attività principale della società sono le operazioni di scambio, l’arbitraggio e le coperture finanziarie.
Comarco offre agli operatori industriali soluzioni complete per il commercio internazionale delle materie prime, integrando gli aspetti commerciali, finanziari e logistici.
Alliance Healthcare Italia distribuzione spa, leader europeo nella distribuzione di farmaci
Alliance Healthcare Italia distribuzione spa si classifica al sesto posto tra le migliori imprese di Genova grazie a un fatturato di 905 milioni di euro nell’ultimo anno.
L’azienda, parte di Walgreens Boots Alliance, è leader europeo nella distribuzione farmaceutica. Nato nel 1977 come “Alleanza Farmaceutica” fondata da Stefano Pessina, si è evoluto attraverso fusioni internazionali (Alliance Santé, Alliance UniChem, Boots) e dal 2007 ha assunto il marchio Alliance Healthcare, gestendo oggi 21-22 depositi e servendo oltre 9000 farmacie.
Ansaldo Energia spa, leader nella fornitura di impianti energetici
Settimo posto per Ansaldo Energia spa, che nell’ultimo anno ha registrato un fatturato complessivo pari a 886 milioni di euro nel 2024, evidenziando una fase di rilancio del business rispetto agli anni precedenti. Controllata al 99% da Cdp Equity, la società opera principalmente su turbine a gas e vapore con una forte vocazione internazionale.
Ansaldo è una storica azienda meccanica italiana, nata nel 1853, inizialmente leader nelle locomotive e navi. Evolutasi nel tempo, è diventata un pilastro globale per la produzione di turbine a gas, componenti per la generazione elettrica e, oggi, soluzioni per la transizione energetica (idrogeno), con un forte legame con il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti.
Consorzio COCIV – Collegamenti Integrati Veloci
All’ottavo posto della classifica si trova Consorzio Cociv, che ha registrato un fatturato record nel 2023, pari a 731 milioni di euro.
Fondato nel 1991, Consorzio COCIV è il general contractor incaricato della progettazione e realizzazione della linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità (AV/AC) Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova. Guidato da Webuild (ex Salini Impregilo), il consorzio è attivo nella costruzione di quest’opera infrastrutturale strategica tra Genova e Tortona, avviata concretamente nel 2012.
Europam spa, importante azienda energetica italiana
Al nono posto nella classifica delle migliori imprese di Genova c’è Europam spa, che ha registrato ricavi netti pari a 697 milioni di euro nell’ultimo anno.
Fondata a Genova nel 1971 da Mario e Osanna Costantino, ma controllata dalla holding familiare Black Oils S.p.A. Storicamente attiva nella distribuzione di carburanti, ha ampliato il business a luce, gas e rinnovabili, arrivando a gestire oltre 250 impianti. Recentemente, la società ha affrontato una grave crisi finanziaria, iniziando nel 2025 un piano di ristrutturazione del debito e dismissioni.
Sogegross spa, leader della Grande Distribuzione Organizzata (GDO)
A chiudere la classifica c’è Sogegross spa, che ha registrato un fatturato pari a 662 milioni di euro nell’ultimo anno.
Il Gruppo Sogegross, fondato da Ercole Gattiglia a Genova nel 1920, è una primaria realtà italiana della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), ancora oggi controllata dalla famiglia fondatrice. Nato come ingrosso, nel corso di un secolo si è evoluto in un gruppo multicanale (Basko, Ekom, Cash&Carry, Doro) con oltre 3.000 dipendenti, espandendosi dalla Liguria al Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.
















Laura Pellegrini
Giornalista e content editor