Google Ads: cos’è, come funziona, e perché usarlo per il business. Guida completa

Cos'è Google Ads, come funziona e come creare una campagna di promozione efficace. Tutte le strategie per il business, in questa guida completa.

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Google Ads
  • Google Ads è uno strumento indispensabile per chi sviluppa una promozione sul web, tramite ad esempio strategie di marketing online.
  • Google mette a disposizione di imprese e professionisti uno strumento utile per fare pubblicità online creando campagne mirate al target di riferimento.
  • L’utilizzo della piattaforma Google Ads è gratuito, tuttavia si paga per pubblicare le diverse campagne pubblicitarie.

Sempre più spesso liberi professionisti e imprese decidono di strutturare strategie di web marketing per promuoversi online in modo efficace, con l’obiettivo di aumentare la propria visibilità. Essere presenti online e creare comunicazioni e promozioni mirate è indispensabile oggi per sviluppare la propria attività.

Per creare campagne di marketing efficaci, molti si avvalgono degli strumenti offerti da Google, come Google ADS. Si tratta di una piattaforma che permette la creazione di campagne pubblicitarie create su misura per raggiungere gli utenti che navigano in rete.

Creare delle campagne pubblicitarie online è un ottimo modo per ottenere visibilità, raggiungere un certo target di riferimento, essere presenti online con i propri prodotti e servizi. Vediamo in questa guida come funziona questo strumento e cosa fare per utilizzarlo al meglio.

Cos’è Google Ads

Il colosso Google, partendo dal motore di ricerca, ha poi sviluppato nel tempo diversi strumenti e servizi più specifici rivolti agli utenti, ma anche ad aziende e liberi professionisti.

Pensiamo ad esempio ai Google Docs, con cui è possibile tramite un indirizzo email Google creare dei documenti di testo online conservati su Drive, da poter condividere e modificare in tempo reale con i collaboratori di un team.

Google mette a disposizione gratuitamente diversi tool e programmi utili per il business, e uno di questi è Google Ads. In breve, Google Ads è una piattaforma online con cui è possibile creare campagne pubblicitarie vere e proprie da pubblicare online, sfruttando le potenzialità della rete.

Per imprese o liberi professionisti che vogliono cimentarsi in un nuovo modo di fare pubblicità, Google Ads offre un modo piuttosto semplice per ottenere visibilità. Lo strumento funziona come le classiche pubblicità, che possono essere trasmesse in radio o in TV: dietro pagamento, è possibile ottenere spazi di visibilità appositi.

Tuttavia la differenza sostanziale è che sfrutta le potenzialità del web e funziona in modo piuttosto specifico: permette ad una determinata pubblicità di raggiungere i primi posti tra i risultati di Google, superando i siti web che non utilizzano pubblicità, che si trovano online.

Di fatto questo genere di pubblicità rientra tra le possibilità offerte dal web marketing, per cui si rivolge esclusivamente al canale di comunicazione online. L’utente che desidera utilizzare questo strumento può creare campagne personalizzate, per raggiungere un determinato target di pubblico, promuovendo un prodotto o un servizio specifici, ed è possibile creare diversi tipi di promozioni.

Cos'è Google Ads
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Come funziona Google Ads

Google Ads offre all’utente un ampio raggio di possibilità, ovvero differenti tipologie di promozioni. Per utilizzare Google Ads si consiglia, almeno per le prime volte, di farsi affiancare da un esperto di marketing, o da un’agenzia di comunicazione, che possono creare campane visive di impatto e studiare una strategia valida per ottenere determinati risultati.

Google Ads permette all’utente di scegliere tra diverse possibilità di promozione, e si possono utilizzare tutte per una campagna, ovvero:

  • creare annunci che compaiono nei risultati di ricerca: questi annunci appaiono ogni volta che un utente cerca online un determinato prodotto o servizio, oppure qualcosa a proposito degli argomenti correlati. Si utilizzano le keyword, ovvero le parole chiave, per categorizzare gli argomenti;
  • annunci all’interno di siti web: molti siti web acconsentono alla pubblicazione di annunci all’interno delle proprie pagine, e in questo caso si tratta di banner pubblicitari che appaiono su siti web correlati all’argomento o generici;
  • annunci per lo shoppping: in questo caso si utilizzano per vendere prodotti online, per cui dalla ricerca effettuata da un utente online, tra i primi risultati si possono trovare prodotti venduti dall’impresa o professionista che ha avviato la campagna.

Chi sceglie di utilizzare Google Ads può impostare le modalità con cui queste promozioni verranno mostrate agli utenti, e creare annunci efficaci in base alle necessità specifiche.

Gli utenti vedranno chiaramente che si tratta di annunci, perché Google li imposta con l’annotazione “Ann.” ad inizio pagina. Questo favorisce la ricerca di un determinato prodotto o servizio online da parte degli utenti, oltre a dare una visibilità maggiore a chi imposta le campagne.

Perché utilizzare Google Ads

Utilizzare Google Ads può permettere a professionisti e imprese di raggiungere una maggiore platea di persone, potenzialmente interessate ai prodotti o ai servizi proposti. Ad oggi tra le strategie di marketing online vi sono anche quelle di creazione delle campagne pubblicitarie.

Queste campagne possono essere create non solamente su Google, ma anche utilizzando altre piattaforme, in particolare i social network. Pensiamo ad esempio alle campagne sponsorizzate create su Facebook, Instagram o su altri social.

Anche in questo caso si può parlare di web marketing, e di creazione di pubblicità mirate a raggiungere gli utenti. Essere presenti online ad oggi è diventato importantissimo per ogni attività professionale o impresa.

Per programmare queste azioni ci vuole una strategia specifica, e generalmente le imprese e i professionisti creano queste promozioni pubblicizzando i servizi o i prodotti maggiormente di punta, oppure con particolari sconti.

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I vantaggi di Google Ads

Quali sono i vantaggi di utilizzare in particolare Google Ads? Eccone alcuni:

  • è una promozione personalizzabile e adattabile in base al budget a disposizione;
  • permette di raggiungere un pubblico vasto grazie a Google;
  • è possibile raggiungere fasce di utenti maggiormente interessati all’argomento proposto;
  • è possibile monitorare i risultati delle campagne di promozione;
  • porta traffico di utenti diretto al sito web dell’attività o del professionista;
  • aumenta la visibilità generale del marchio (o dei servizi erogati dal professionista).

Con Google Ads, creando una campagna pubblicitaria ottimizzata, è possibile inoltre raggiungere dei risultati in un tempo piuttosto veloce, impostando il budget in base alle proprie preferenze.

SEO e SEM

Va evidenziato che utilizzando Google Ads è possibile superare in termini di posizionamento i siti concorrenti che non utilizzano queste promozioni, perché Google darà priorità di visualizzazione a seguito della ricerca dell’utente alle campagne pianificate.

Molti, in alternativa all’uso di Google Ads, o come elemento aggiuntivo, utilizzano strategie SEO o SEM, ovvero azioni volte a migliorare il posizionamento naturale di un sito web online, o di una pagina particolare che contiene una promozione, chiamata anche landing page.

Vediamo brevemente cosa si intende per SEO e SEM:

  • SEM (Search Engine Marketing): indica l’insieme di attività e azioni volte a migliorare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web online, e si tratta di una vera e propria operazione di web marketing. Queste azioni servono a garantire un migliore posizionamento del sito web sui motori di ricerca, tra cui Google;
  • SEO (Search Engine Optimization): in questa definizione rientrano le tecniche e le azioni volte ad aumentare il traffico di utenti all’interno di un sito web, incrementandone la visibilità. Si può trattare di azioni che includono la scrittura di testi ottimizzati per essere individuati da Google, la strutturazione specifica di un sito web, la creazione di pagine con parole chiave specifiche, e così via.

Queste tecniche permettono di ottenere naturalmente dei risultati di visibilità, tuttavia con l’aggiunta di Google Ads è possibile incrementare questi risultati, e aumentare le vendite o gli accessi ad un determinato sito web.

Come funziona Google Ads

Come creare un account Google Ads

Per utilizzare Google Ads è necessario prima di tutto creare un account. Per farlo, devi avere a disposizione un indirizzo email e un sito web della tua attività, che può anche essere, in mancanza di quest’ultimo, un canale social che utilizzi per il business.

Devi quindi effettuare una registrazione a Google Ads accedendo direttamente online a questo strumento, e inserendo i dati richiesti. Dovrai poi successivamente impostare tutti i dati relativi alla tua attività, per cui andrai a creare campagne, e il metodo di pagamento.

Google Ads permette di creare un account in base a due modalità:

  • principiante: in questo caso il sistema ti guida alla creazione di una prima campagna pubblicitaria, impostando l’obiettivo, le parole chiave, attivando la geolocalizzazione e impostando un budget;
  • esperto: in questo caso sono presenti più opzioni di personalizzazione, e puoi creare un account senza necessariamente seguire la procedura per la prima campagna. In qualsiasi momento è possibile passare dalla modalità principiante a quella esperto, mentre non è possibile il contrario.

I professionisti di web marketing scelgono solitamente la seconda modalità, che offre l’accesso a diverse personalizzazioni. Risulta anche possibile, una volta effettuata la registrazione, dare l’accesso allo stesso account a diversi utenti, per esempio ai propri collaboratori.

Una volta creato un account apposito, è possibile iniziare fin da subito a creare la propria campagna, avendo bene in mente quale budget utilizzare e quali obiettivi raggiungere.

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Come creare una campagna Google Ads

Con Google Ads è possibile creare una campagna specifica in base alle proprie esigenze, e la piattaforma online permette di stabilire diverse opzioni:

  • creazione dell’obiettivo: è possibile indicare qual è l’obiettivo specifico della campagna, che può essere ad esempio quello di generare lead, ovvero utenti che potenzialmente sono interessati al prodotto o servizio offerto, oppure un obiettivo di vendita online, oppure ancora di visibilità, e così via. La creazione dell’obiettivo è fondamentale per la riuscita della campagna;
  • scelta delle impostazioni della campagna: in base al tipo di campagna scelta e all’obiettivo, è possibile impostare diversi elementi, e selezionare la modalità di visualizzazione della campagna specifica sul web.

Ogni campagna è costituita da gruppi di annunci personalizzati. Creando una campagna, si va poi a scegliere come deve essere visualizzata la promozione dagli utenti della rete. In particolare, Google Ads offre diverse opzioni:

  • rete di ricerca: gli annunci saranno costituiti da testo e si vedranno nei risultati di ricerca;
  • display: si tratta di banner e annunci illustrati all’interno di siti web;
  • video: annunci video su YouTube;
  • shopping: in questo caso si fa riferimento alle schede prodotto su Google;
  • discovery: da qui è possibile fare pubblicità all’interno dei feed online;
  • app: si può scegliere di promuovere un’app su più canali;
  • locale: si può scegliere di promuovere le sedi dell’attività su più canali;
  • intelligente: questo strumento semplifica le campagne;
  • performance max: per trovare clienti di fascia alta in tutti i canali.

Effettuata la scelta, si può impostare poi la durata della promozione: in modo standard Google non applica una data di fine alle campagne, per cui è possibile lasciarle attive anche per molto tempo. Tuttavia l’utente può modificare questa scelta e impostare una data per il termine della campagna.

Google Ads permette anche di compiere una serie di automatismi, impostando campagne personalizzate che possano essere ripetitive nel tempo.

Come impostare una campagna Google Ads

Per impostare una campagna Google Ads è necessario, per un lavoro di qualità e per un investimento proficuo, stabilire una strategia di web marketing che possa essere efficace, prima di creare la promozione. Tuttavia è possibile poi stabilire alcune precise impostazioni per la propria campagna.

Partiamo dalla durata: come visto prima, si può scegliere qual è la durata massima della campagna su Google, impostando una data di fine. Ma è anche possibile scegliere il suo posizionamento, ovvero in quale zona dovrà essere visto l’annuncio. A questo proposito è possibile scegliere in quali città deve essere visto uno specifico annuncio.

Con le impostazioni della campagna è possibile poi specificare qual è il target di riferimento, scegliendo la lingua, e il segmento di pubblico potenzialmente interessato. In questo caso Google si avvale dei Cookies raccolti dagli utenti online.

Si imposta poi un budget giornaliero e un metodo di pubblicazione, tra quelli visti sopra. Si può poi scegliere un metodo standard, con frequenza di pubblicazione nell’arco della giornata ogni tot ricerche, oppure impostare un metodo che vada a coprire ogni ricerca degli utenti.

Si può poi impostare l’offerta, in modo manuale o automatico, e selezionare una specifica rotazione degli annunci. Infine, una volta pubblicata la campagna specifica, si possono leggere i dati relativi alle statistiche dei risultati ottenuti con le campagne, da cui estrapolare importanti considerazioni.

Come impostare campagna Google Ads

Quanto costa Google Ads

Partiamo con il dire che la piattaforma offerta da Google Ads di per sé è gratuita: non bisogna pagare un abbonamento o una quota iniziale per iscriversi. Tuttavia si inizia a pagare quando si comincia a impostare una campagna pubblicitaria su Google.

Tutto dipende dal budget che l’impresa o il libero professionista decide di impiegare per queste operazioni di marketing online. Non si può dare una indicazione univoca di quanto costa fare pubblicità con questo strumento, perché si tratta di un costo variabile in base a diversi fattori.

Una campagna è composta di diversi annunci, e chi si promuove con questo strumento impiega una certa quantità di budget in base alle necessità e alle impostazioni.

Inizialmente è difficile stimare quanti fondi servono per delle campagne strutturate nel tempo, per cui si consiglia di procedere facendo dei test e delle prove per valutare quanto ripaga questo investimento. Il costo di una campagna varia in base a diversi fattori.

Pensiamo ad esempio alle parole chiave: generalmente una parola chiave poco utilizzata sul web garantirà un minore dispendio di denaro per la campagna, mentre se una parola chiave è molto utilizzata e ci sono molti competitor, il prezzo può lievitare per ottenere dei risultati.

Si parla quindi di costo per click o per acquisizione, ovvero si paga in base al numero di utenti che hanno cliccato un determinato banner pubblicitario o acconsentito ad acquistare online un determinato prodotto. Di fatto le campagne sono basate su un sistema interno di aste, che vanno a stabilire qual è il costo per ogni click oppure l’efficacia della singola campagna.

In ogni caso per avere risultati con questo strumento è necessario investire. Alcune grandi aziende investono anche ingenti somme, e per ogni click di un utente che fa un’azione si può andare a spendere da qualche centesimo fino anche a tre euro, in base alla campagna.

Si consiglia di stabilire un budget prima di iniziare con le campagne pubblicitarie, valutando poi i risultati, tuttavia non è così semplice calibrare i costi, almeno in un periodo iniziale, in cui servono dati per valutare i risultati.

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Come migliorare una campagna Google Ads

Una campagna su Google Ads può essere migliorata con particolari accorgimenti, per cui si consiglia almeno per i primi tempi di sperimentare, per valutare poi i risultati, oppure di avvalersi di un professionista in questo ambito.

Per migliorare una campagna è indispensabile trattare argomenti di interesse al target a cui ci si rivolge, ovvero ci deve essere una certa pertinenza tra l’utente che si vuole raggiungere e il contenuto da pubblicizzare. Testo e immagini devono essere curate il più possibile per essere accattivanti per l’utente, e per rispondere in modo chiaro alle sue esigenze.

Le parole chiave sono altrettanto importanti: per scegliere quali usare nella promozione, è consigliato fare un’attenta analisi del mercato in cui ci si muove, alle terminologie del web e a cosa stanno facendo i competitor su internet.

A volte garantisce maggiori risultati impostare campagne su una nicchia ristretta di utenti interessati, piuttosto che su ampia scala. La qualità è la parola d’ordine: sia i contenuti testuali che visivi, sia i siti dei link proposti devono garantire usabilità e qualità all’utente, per essere apprezzati.

Fare un lavoro a monte, prima di impostare la campagna, per una impresa o libero professionista è importantissimo: creare un sito web semplice e di qualità, impostare canali social che avvicinano gli utenti, creare grafiche coordinate per il web sono soluzioni di partenza utili per far funzionare la campagna.

Per migliorare una campagna, è possibile poi personalizzarla in base ai risultati ottenuti: si può fare anche scegliendo le fasce orarie specifiche in cui i messaggi arrivano maggiormente al destinatario. La strategia quindi è tutto per creare una campagna efficiente.

Cosa puoi fare con Google Ads

Con Google Ads è possibile, come visto prima, impostare diversi obiettivi della campagna, in base a ciò che si predilige. Questo strumento può essere utilizzato da parte di una varietà di imprese e attività davvero vasta.

Un libero professionista può sceglierlo per promuovere la propria attività di consulente, o ottenere visibilità per un servizio specifico. Oppure una attività commerciale può vendere direttamente online puntando su un determinato prodotto.

Nella pratica, cosa si può fare con Google Ads? Ecco una serie di possibilità:

  • trovare clienti;
  • aumentare le vendite online e presso un negozio fisico;
  • generare lead, ovvero utenti interessati al prodotto o al servizio;
  • portare traffico di utenti in un determinato sito web;
  • acquisire un pubblico di utenti interessati;
  • aumentare conversioni in termini di registrazioni a portali o app;
  • promuovere un’attività di nuova apertura;
  • sponsorizzare un prodotto o un servizio in sconto.
Trovare clienti con Google Ads
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Acquisire clienti con Google Ads

Con Google Ads è possibile quindi creare campagne pubblicitarie con lo scopo di acquisire clienti. Per un nuovo studio professionale o per un’impresa, questo può essere particolarmente importante all’inizio, tuttavia anche per un’attività già avviata si tratta di un obiettivo da perseguire.

Uno dei vantaggi che offre Google è il suo utilizzo quotidiano da parte degli utenti: la maggior parte degli italiani, ma anche degli utenti dall’estero, utilizza Google come motore di ricerca, per cui trovare clienti online in questo modo è piuttosto semplice.

Come anticipato, impostare l’obiettivo della campagna è fondamentale, e in questo caso può proprio essere quello di trovare clienti online. Nella promozione vanno inserite quindi alcune informazioni chiare utili per convertire gli utenti in clienti:

  • qual è il servizio o prodotto proposto;
  • qual è l’azienda o il professionista che offre questo servizio;
  • informazioni su dove trovare l’attività, a livello di sito web o sede fisica;
  • qual è il vantaggio per l’utente di acquistare un prodotto o accedere a un servizio;
  • eventuali sconti e promozioni a tempo limitato;
  • metodi per contattare l’azienda o il professionista.

Queste sono solo alcune delle informazioni che non devono mancare all’interno della campagna, se l’obiettivo è quello di trovare nuovi clienti. Si consiglia poi di abbinare una strategia di promozione con Google ad altri strumenti di web marketing, come l’uso di campagne sponsorizzate sui social media.

Google Ads – Domande frequenti

Cos’è Google Ads?

Google Ads è uno strumento proposto da Google che consente a imprese e liberi professionisti di creare campagne promozionali sul web. Ecco come funziona.

Quanto costa Google Ads?

Google Ads di per sé non ha un costo, tuttavia si deve impostare un budget per le singole campagne promozionali, il cui prezzo può variare di caso in caso.

Come trovare clienti online con Google Ads?

Trovare clienti online è possibile con Google Ads individuando il target di riferimento e impostando una campagna specifica. Ecco come migliorare le promozioni online.

Autore
Giornalista pubblicista, laureata in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Torino, da sempre sono appassionata di scrittura. Dopo alcune esperienze all'estero, ho deciso di approfondire tematiche inerenti la fiscalità nazionale relativa alle persone fisiche ed alle Partite Iva. La curiosità mi ha portato a collaborare con agenzie web e testate e a conoscere realtà anche diversissime tra loro, lavorando come copywriter e editor freelancer.

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