Giorgia Meloni al vertice UE, dagli eurobond alla carbon tax: la posizione dell’Italia
L’Italia partecipa a un nuovo gruppo di lavoro informale dedicato ai temi della competitività europea
Le ultime news dal mondo dell’economia e dei mercati, le guide per conoscere e comprendere i nuovi trend.
L’Italia partecipa a un nuovo gruppo di lavoro informale dedicato ai temi della competitività europea
Una micro industria stagionale che muove turismo internazionale, eventi, consumi e lavoro temporaneo. I numeri e i trend 2026.
La strategia italiana è stata definita in un tavolo tecnico-politico che ha visto la partecipazione dei principali dicasteri economici
L’intesa tra la premier Giorgia Meloni e cancelliere tedesco punta a quel “federalismo pragmatico” invocato da Draghi per evitare la subordinazione geopolitica tra Stati Uniti e Cina.
Sebbene l’euro abbia mostrato un rafforzamento rispetto al dollaro, la BCE non ha espresso preoccupazione, rilevando come una moneta forte possa contribuire a contenere ulteriormente la dinamica dei prezzi
Dietrofront sulla governance per il decreto ponte sullo Stretto atteso in Cdm: il MIT assume il coordinamento istruttorio, mentre cadono i limiti ai controlli contabili. Nel provvedimento anche la riorganizzazione delle opere ANAS e RFI e il nuovo bando per le concessioni balneari.
Nonostante il rallentamento dell’inflazione, continuano a salire i costi di prodotti e servizi, anche essenziali.
Un paradosso per il PIL, tra Olimpiadi e fine del PNRR ma attenzione anche al costo dell’energia per le PMI, in Italia superiore del 30% rispetto alla media UE.
MIMIT a lavoro su un nuovo pacchetto di riforme che interessano gli operatori economici
L’obbligo di trasparenza introdotto dalla legge sul lobbying non riguarda tutti. “Le lobby hanno fatto le lobby”, spiega Federico Anghelé. Ecco tutte le novità .