Codice ATECO osteopata (86.90.29)

Se sei un osteopata, qui trovi il codice ATECO per gestire un’attività, registrare la tua azienda, fare fatture e compilare tutti i documenti.

  • 86.90.29
  • Altre attività paramediche indipendenti n.c.a.

Attività incluse:

  • Servizi di assistenza sanitaria non erogati da ospedali o da medici o dentisti: attività di infermieri, o altro personale paramedico nel campo dell’optometria, idroterapia, massaggi curativi, terapia occupazionale, logopedia, chiropodia, chiroterapia, ippoterapia, ostetrica, massofisioterapia, ecc.;
  • Attività del personale paramedico odontoiatrico come gli specialisti in terapia dentaria, gli igienisti.

Attività escluse:

Codice ATECO osteopata: com’è fatto?

CodiceDefinizione
SezioneQSANITÀ E ASSISTENZA SOCIALE
Divisione86ASSISTENZA SANITARIA
Gruppo86.9ALTRI SERVIZI DI ASSISTENZA SANITARIA
Classe86.90Altri servizi di assistenza sanitaria
Categorie86.90.2Attività paramediche indipendenti
Sottocategoria86.90.29Altre attività paramediche indipendenti n.c.a.

FAQ – Codice Ateco osteopata

Qual è il Codice ATECO per un osteopata?

Il codice ATECO per aprire partita Iva da osteopata è 86.90.29.

Come si può diventare osteopata?

In Italia la formazione per osteopata non è di carattere universitario, ma privato. Ci sono diverse scuole di osteopatia presenti sul territorio che organizzano corsi di osteopatia.
Per diventare osteopata è necessario un percorso formativo di sei anni e oltre alle materie prettamente osteopatiche, è previsto lo studio di scienze mediche di base come anatomia, patologia, fisiologia, biomeccanica, biochimica, biofisica, embriologia, istologia, neurologia e altre.

Che differenza c’è tra fisioterapista e osteopata?

La differenza principale è che il fisioterapista si occupa della riabilitazione del paziente, in accordo con il Medico o con il Fisiatra o con l’Ortopedico o con il Neurologo, con l’obiettivo di concordare un piano terapeutico per trattare la zona interessata.
Mentre l’osteopata non si occupa di riabilitazione, non può utilizzare macchinari, ma si occupa principalmente di disfunzioni osteopatiche che sono diverse dalla pura lesione ortopedica.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Altri codici ATECO correlati

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.