Chi è Riccardo Bellini, il nuovo ceo di Valentino attento alla sostenibilità

Jacopo Venturini si è appena dimesso per motivi familiari.

Adv

chi è riccardo bellini ceo valentino

Maison Valentino ha nominato il nuovo ceo che sostituirà, dal 1° settembre 2025, Jacopo Venturini. Il presidente di Valentino, Rachid Mohamed Rachid, su LinkedIn ha già espresso la stima che nutre nei suoi confronti. Ecco chi è Riccardo Bellini.

Riccardo Bellini alla guida di Valentino: il suo CV

Riccardo Bellini, laureato alla Bocconi di Milano e alla IESE Business School, è stato ceo di maison Margiela – dal 2017 al 2019 – e di Chloé, dal 2019 al 2023. Ha ricoperto ruoli minori, ma comunque di rilievo, nel settore business e marketing di Diesel e Procter & Gamble. Di recente è stato amministratore delegato di Mayhoola, gruppo di investimento della famiglia reale del Qatar proprietaria di Valentino.

Le difficoltà che dovrà affrontare

Accanto al piacere di affiancare il direttore creativo Alessandro Michele, Riccardo Bellini dovrà affrontare il calo delle vendite e il fallimento del recente rebranding del marchio. Due sfide per nulla semplici, anche per chi come lui ha quasi trent’anni di esperienza nella moda di lusso. Ciò che si sa è che proverà ad affrontarle con un approccio innovativo, attento alla sostenibilità.

Autore
Foto dell'autore

Redazione

Il team editoriale di Partitaiva.it

Siamo un team di giornalisti, consulenti, commercialisti e altri professionisti che ogni giorni si occupano di temi legati al lavoro, fisco, economia, previdenza e finanza.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.