Bonus formazione giovani imprenditori agricoli 2025, al via le domande

Sono ammissibili anche le spese di viaggio e di soggiorno.

Adv

bonus giovani imprenditori agricoli

Dal 25 agosto al 24 settembre 2025 sarà possibile fare richiesta per accedere al bonus formazione per giovani imprenditori agricoli. Il credito d’imposta, previsto dal decreto MASAF del 16 giugno 2023, rientra tra le misure del fondo per l’innovazione in agricoltura. L’obiettivo è quello di favorire l’aggiornamento professionale nelle imprese agricole giovanili.

Bonus formazione giovani imprenditori agricoli: i requisiti

Il tax credit formazione è riservato agli imprenditori agricoli di età compresa tra i 18 e 41 anni che abbiano avviato la propria attività dal primo gennaio 2021 e rientrino in un codice ATECO che inizia per 01. Inoltre, il contributo copre l’80% delle spese sostenute per i corsi di formazione professionale fino a un massimo di 2.500 euro per beneficiario.

Le spese ammissibili

Le spese devono essere sostenute entro il 31 luglio 2025 mentre i corsi devono avere una durata minima di 20 ore, sostenuti da enti accreditati oppure università pubbliche. Sono considerate spese agevolabili i corsi di formazione professionali in merito alla gestione agricola, i seminari e conferenze di aggiornamento tecnico e manageriale le attività di consulenza formativa e coaching e infine, le spese di viaggio e soggiorno (fino al 50% del tot. delle spese documentate) .

Come fare domanda: il modello e le tempistiche

Il modello di domanda (comunicazione delle spese e del credito spettante) è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. La trasmissione telematica della comunicazione è possibile utilizzando esclusivamente il software denominato “GESTIONE AZIENDA AGRICOLA” presente sempre sul sito dell’Agenzia delle Entrate. 

La domanda può essere presentata dal beneficiario oppure da un intermediario abilitato. Inoltre, il credito d’imposta è utilizzabile attraverso F24 entro il secondo periodo d’imposta successo a quello in cui sono state sostenute le spese.

Argomenti Trattati:

Autore
Foto dell'autore

Redazione

Il team editoriale di Partitaiva.it

Siamo un team di giornalisti, consulenti, commercialisti e altri professionisti che ogni giorni si occupano di temi legati al lavoro, fisco, economia, previdenza e finanza.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.