Webinar, uno strumento di marketing efficace per professionisti

Il webinar può essere uno strumento di comunicazione e marketing molto forte per professionisti e studi: ecco come funziona.

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webinar per professionisti
  • Il webinar può essere un utile strumento di comunicazione per professionisti e studi professionali.
  • Tramite webinar è possibile organizzare seminari e incontri formativi da remoto.
  • Potenzialmente il webinar può raggiungere una vasta platea di pubblico.

Il webinar è un seminario web che nell’ambito professionale è in voga da qualche anno, come momento di formazione e informazione online, favorito dalla possibilità di essere seguito a distanza con relatori in posti diversi o parzialmente dislocati in altri luoghi.

Con la pandemia COVID-19 è diventato uno strumento molto diffuso di formazione e informazione, e il suo utilizzo e importanza sono cresciuti in maniera esponenziale. 

Da strumento di diffusione delle competenze e del brand originale, è diventato talmente comune da essere utilizzato da molti professionisti per le attività legate alla formazione professionale.

Webinar gratuiti: i vantaggi

La presentazione di webinar a tema, su argomenti in cui vi sono competenze specifiche dello studio, è uno strumento che può essere utilizzato per arrivare al cliente o al professionista, che può diventare lo slot per il collegamento a uno specifico mercato.

L’organizzazione di eventi online richiede una preparazione attenta dell’argomento e della gestione tecnica, ma rappresenta un’ottima vetrina. In caso di presentazione ad altri professionisti, potrebbe essere utile avere la possibilità di entrare nel circuito della formazione professionale continua, accreditata presso gli ordini professionali.

Sono molto diffuse le piattaforme brandizzate che permettono di sviluppare webinar periodici a tema senza impegnarsi nelle attività organizzative.

Il vantaggio di creare i webinar e la realizzazione di contenuti facilmente fruibili sono compatibili con la crescita organica e quantitativa, che sta alla base di ogni progetto di sviluppo di brand digitali e di strategie di web marketing per professionisti.

Per molti professionisti la mancanza di un contatto “umano” crea una barriera problematica alla creazione di rapporti professionalmente proficui. È una questione di mindset, e di abitudine a utilizzare alcuni strumenti di diffusione dai quali non è più possibile prescindere.

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Gli obiettivi del webinar

Un webinar può essere utilizzato come strumento specifico in base ai diversi obiettivi del professionista o dello studio professionale.

Può infatti essere un valido strumento di diffusione di un messaggio e di contenuti, e inoltre è possibile utilizzare piattaforme brandizzate che garantiscono maggiore visibilità ai professionisti.

Uno degli obiettivi principali potrebbe essere quello di raggiungere clienti e altri professionisti in modo semplice, tuttavia ogni studio può stabilire dei propri obiettivi specifici.

Criticità del webinar 

Il webinar presenta alcuni limiti e svantaggi, principalmente perché si tratta di uno strumento digitale che connette le persone a distanza.

Gli eventi in presenza sono molto utili per creare relazioni più stabili e facili da convertire, con il webinar è più complesso stabilire una relazione immediata con gli astanti, tuttavia la possibilità della ripetizione del contenuto su altri canali lo rende lo strumento più idoneo a penetrare in molti contesti anche diversi, e avere nel tempo un rendimento migliore.

Il tempo investito nella creazione di webinar a tema è una delle criticità, ma può essere ben speso, in ottica di lancio del brand e avvio di un progetto comunicativo. Nel tempo la creazione di contenuti sarà la chiave per avere successo in ambito strettamente professionale e sul mercato di riferimento.

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Formazione con il webinar

Con i webinar per i professionisti è cambiato il mondo: sono possibili diverse applicazioni, dalla formazione professionale continua alla creazione di informative per i clienti, e questo mezzo è più veloce e meno costoso rispetto agli incontri in presenza, da tutti i punti di vista, sia per le spese che per il tempo.

Probabilmente è meno efficace degli incontri in presenza, ma la possibilità di ripetizione lo rende di semplice fruizione anche per il futuro e, quindi, suscettibile di avere più risultati nel tempo.

Esistono molte piattaforme che, con un costo contenuto, permettono di programmare e gestire eventi sul web, in diverse modalità, anche in modo seriale.

Autore
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Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

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