L’INPS ha comunicato le date di pagamento dell’assegno unico di febbraio 2026. Dopo il lieve ritardo di gennaio, causato dalle festività, nel secondo mese dell’anno si torna alla normalità. Permane la necessità di rinnovare l’ISEE per evitare i tagli degli importi. Ecco le date dell’accredito e tutto quello che c’è da sapere.
Assegno unico febbraio 2026, quando arriva
L’AU di febbraio 2026 arriverà tra il 19 e il 20 febbraio per tutti i nuclei familiari già percettori, che non hanno ricevuto modifiche della situazione patrimoniale. Gli assegni che hanno subito modifiche rispetto al mese precedente, invece, riceveranno l’assegno entro la fine dell’ultima settimana. Coloro che hanno presentato domanda da poco, invece, dovranno attendere il mese successivo rispetto a quello della presentazione della richiesta.
Come richiederlo
Per richiedere l’assegno unico e universale è possibile:
- seguire la procedura telematica sul portale MyInps;
- contattare telefonicamente il numero verde 803.164 (da rete fissa) o lo 06.164164 (da mobile);
- recarsi in un CAF/patronato.
Per i nuclei già percettori, il rinnovo avviene automaticamente. Tuttavia, entro febbraio, è necessario aggiornare l’ISEE per ricevere la somma spettante, viceversa l’assegno viene ridotto alla quota minima.
Importi AU e novità 2026
L’assegno unico, come tutte le prestazioni INPS, è soggetto a rivalutazione ISTAT annuale. Nel 2026, per le famiglie con un ISEE fino a 17.520,19 euro, l’importo base dell’assegno sale a 204,4 euro al mese; l’importo minimo per famiglie con ISEE pari o superiore a 46.720,53 euro sale invece a 58,5 euro mensili. Ulteriori maggiorazioni sono previste per i nuclei con persone con disabilità a carico, famiglie numerose (con più di tre figli) e per le madri con meno di 21 anni.
Per calcolare l’importo esatto, l’INPS ha messo a disposizione un simulatore. Per verificare eventuali modifiche sui pagamenti, sul portale MyInps – accedendo con SPID, CIE o CNS – occorre cliccare su “prestazioni” e poi su “pagamenti”.












Redazione
Il team editoriale di Partitaiva.it