L’assegno di inclusione arriverà anche ad agosto 2025. La misura, a sostegno delle famiglie in difficoltà economiche, in questo mese vedrà alcuni beneficiari ricevere anche un contributo straordinario. Di seguito le date dei pagamenti e come verificare l’importo dell’assegno.
Indice
Assegno di inclusione agosto 2025, le date di pagamento
L’INPS ha comunicato le date dei pagamenti del sostegno per l’anno 2025. Per il mese di agosto, i beneficiari riceveranno l’assegno:
- giovedì 14 agosto, se si tratta dei primi pagamenti e di eventuali arretrati;
- mercoledì 27 agosto per il rinnovo mensile.
Contributo straordinario o bonus ponte
Gli aventi diritto in attesa di rinnovo, dopo aver fruito dei primi 18 mesi del sostegno, riceveranno un contributo straordinario per il solo mese di sospensione, entro dicembre 2025. Si tratta del cosiddetto “bonus ponte”, che vale fino a 500 euro e che è stato introdotto per evitare che oltre 500.000 famiglie italiane si ritrovassero senza alcun supporto.
Per le domande di rinnovo dell’assegno di inclusione presentate a luglio, i primi pagamenti avverranno il 14 agosto se si soddisfano i requisiti previsti per il 2025. Nella stessa data sarà accreditato – se dovuto – il contributo straordinario.
Come verificare l’importo e i pagamenti
Per verificare lo stato della propria domanda, l’importo dovuto e gli accrediti è possibile collegarsi al portale INPS. Oppure è possibile contattare, per lo stato della richiesta:
- da mobile, il numero verde 803.164;
- da linea fissa, il numero a pagamento (in base alla propria tariffa) 06.164.164.
Il servizio automatico è attivo h24, ma per parlare con un operatore bisogna chiamare dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20, e il sabato dalle ore 8 alle 14. Per conoscere il saldo dell’assegno di inclusione e la lista dei movimenti, oltre agli ATM Postmat e agli sportelli di Poste Italiane, esiste un sistema automatico disponibile h24:
- 800.666.888 per la linea fissa;
- 06.4526.6888 per la linea mobile o dall’estero.
Redazione
Il team editoriale di Partitaiva.it