Partite IVA, nel 2025 oltre mezzo milione di nuove aperture: i dati MEF

L'analisi permette di tracciare un identikit preciso delle nuove iniziative economiche, evidenziando una predilezione per le strutture agili e per i regimi agevolati

Adv

Novità accesso bandi partite IVA

Nel 2025 il numero di nuove partite IVA in Italia è aumentato ancora rispetto all’anno precedente. Lo dicono i dati pubblicati dall’Osservatorio sulle partite IVA del dipartimento Finanze del MEF (aggiornati al 12 febbraio 2026), che periodicamente pubblica report su nuove aperture e chiusure di nuove attività professionali e imprenditoriali. A guidare questo trend rimangono persone fisiche, le quali hanno optato – nella maggior parte dei casi – per il regime forfettario.

blank business

I dati sulle nuove aperture

Dai dati del MEF risulta che il 2025 si è chiuso con un totale di 500.341 nuove aperture, segnando un incremento dello 0,4% rispetto al 2024. A trainare il mercato del lavoro autonomo e d’impresa sono soprattutto le persone fisiche, che rappresentano la quota maggioritaria delle nuove attivazioni (il 68,5%). A seguire troviamo le società di capitali (25,1%), i soggetti non residenti (3,4%) e le società di persone (3%).

Tuttavia, dall’analisi dei flussi trimestrali e annuali, emerge che le società di capitali hanno registrato l’incremento più significativo con un +2,6%, mentre le società di persone hanno subito una contrazione del 7,4%. Ancora più marcato è invece il calo dei soggetti non residenti, le cui aperture sono diminuite del 23,2% rispetto al 2024.

tot business

Il successo del regime forfettario

Confermata anche la dinamica che interessa le adesioni al regime forfettario: quasi la metà dei nuovi contribuenti ha scelto questa opzione fiscale nel 2025. I soggetti che hanno aderito al regime di vantaggio sono stati 242.529, pari al 48,5% del totale delle nuove aperture, con una crescita del 3,9% rispetto al 2024.

L’attrattività di questo regime risiede non solo nell’imposizione sostitutiva ridotta, ma anche nella semplificazione degli adempimenti contabili, confermandosi lo strumento principale per l’ingresso nel mercato del lavoro dei giovani professionisti e dei lavoratori autonomi.

Autore
Foto dell'autore

Redazione

Il team editoriale di Partitaiva.it

Siamo un team di giornalisti, consulenti, commercialisti e altri professionisti che ogni giorni si occupano di temi legati al lavoro, fisco, economia, previdenza e finanza.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.