La classifica degli influencer italiani che fatturano di più: nomi e quanto guadagnano

Sono oltre 25 mila le imprese che ruotano attorno alla creazione di contenuti digitali, ma quali sono gli influencer più ricchi nel 2026?

Adv

classifica influencer 2026; chiara ferragni prosciolta

Sono più di 25 mila le imprese influencer o content creator in Italia; il fenomeno è in continua espansione. Sempre più giovani sognano di guadagnare sfruttando i social, ricevere proposte di collaborazione da brand nazionali e internazionali e creare una community unita e attiva sono alcune delle attività che ogni influencer svolge quotidianamente. Le nuove professioni digitali attirano l’attenzione della Gen Z, ma solo con la giusta strategia si possono ottenere risultati e raggiungere guadagni stellari. Lo sanno bene coloro che da anni lavorano grazie ai social network e che spesso hanno dovuto reinventarsi e adattarsi al cambiamento delle piattaforme digitali.

Chi sono gli influencer italiani più ricchi nel 2026? Partitaiva.it ha analizzato il fatturato dei principali creator nazionali per stilare la classifica di quelli che guadagnano di più nel 2026.

tot bonifici istantanei

Influencer sempre più ricchi: triplicano le imprese in 10 anni

Negli ultimi dieci anni le imprese italiane nate intorno alla creazione di contenuti digitali sono triplicate: a fotografare un fenomeno in fortissima espansione è stata la prima ricerca italiana sul tema, condotta da InfoCamere in collaborazione con l’università di Padova.

Secondo questa ricerca, tra il 2015 e il 2024, il numero di digital content creator è cresciuto del 185%, passando da circa 9 mila a oltre 25 mila imprese. Il punto di svolta è stato registrato tra il 2020/21, quando la pandemia ha permesso a moltissime persone a crescere grazie ai social con una comunicazione digitale sempre più specializzata.

Youtube, Instagram e TikTok sono solo alcune delle piattaforme che offrono migliori opportunità ai creator digitali: con video brevi o più lunghi, post, foto, contenuti multimediali e qualsiasi altro strumento utile, gli influencer cercano di aumentare l’engagement e raggiungere una fetta di pubblico sempre maggiore.

tot business

La classifica dei 5 influencer italiani più ricchi nel 2026

In Italia i guadagni degli influencer sono decisamente ridotti rispetto al resto del mondo a causa del pubblico e del target di riferimento, ma comunque ci sono numerosi content creator che riescono a percepire migliaia di euro (e in alcuni casi persino milioni) grazie a post, sponsorizzazioni e collaborazioni con vari brand. I dati analizzati riprendono la classifica Instagram Rich List 2024 di Hopper HQ.

blank business

1. Khaby Lame

Recentemente tornato sotto i riflettori per aver venduto la sua società, Khaby Lame è l’influencer italiano più ricco e più pagato nel 2026. Il suo successo è iniziato proprio nel periodo di pandemia quando, rimasto senza lavoro, ha iniziato a pubblicare dei brevi video sui social che in pochissimi mesi hanno ottenuto grandissimo successo tra il pubblico.

Ad oggi vanta 80,4 milioni di followers sui social e grazie alle sponsorizzazioni può ottenere oltre 300.000 euro per ogni post. Nella classifica mondiale occupa il 40esimo posto.

finom business

2. Chiara Ferragni

Nonostante la crisi provocata dal Pandoro Gate e la separazione da Fedez, Chiara Ferragni mantiene salda la sua posizione nella classifica degli influencer italiani più ricchi, dove occupa il secondo posto. Grazie ai suoi 28,6 milioni di followers rimane una figura di riferimento a livello italiano e non solo: i suoi post riguardano moda, lifestyle e lusso.

Pubblicando foto, video e realizzando collaborazioni, Chiara Ferragni può ottenere circa 95.000 euro per ogni post sponsorizzato. Nella classifica mondiale occupa il 92esimo posto.

wallester business

3. Gianluca Vacchi

Terzo posto in classifica per Gianluca Vacchi, che vanta 22,1 milioni di followers su Instagram e tratta temi legati a viaggi, lifestyle e musica. Anche lui è una figura di riferimento non solo per pubblico italiano, ma anche per la community internazionale. Grazie alle sponsorizzazioni, Gianluca Vacchi può ottenere circa 69-70.000 euro a post.

tot bonifici istantanei

4. Mariano Di Vaio

Mariano Di Vaio è un modello e influencer italiano con 6,8 milioni di followers sul suo profilo di Instagram. Nonostante la community piuttosto lontana dai numeri dei protagonisti delle prime posizioni, Di Vaio è uno dei creator italiani più pagati su Instagram, con guadagni compresi tra i 18.000 e i 20.000 euro per singolo post sponsorizzato

hype business

5. Giulia De Lellis

Giulia De Lellis occupa il quinto posto della classifica degli influencer italiani più ricchi su Instagram: la sua popolarità è in aumento dopo essere diventata mamma di una bellissima bimba, nata dall’amore con il rapper Tony Effe. Ad oggi Giulia conta 5,3 milioni di followers. Seguita principalmente da giovani donne, i suoi temi principali riguardano il modo fashion e beauty.

Non è facile stimare i guadagni derivanti da sponsorizzazioni e collaborazioni, ma diverse fonti hanno ipotizzato cifre comprese tra 16.000 e 20.000 euro per singolo post sponsorizzato.

revolut business

Altri creator italiani con compensi elevati

I dati pubblici più recenti non forniscono una vera top 10 italiana aggiornata, ma nelle edizioni precedenti della Rich List comparivano anche Fedez e Valentina Ferragni.

Fedez

Musica, lifestyle e qualche critica sono i contenuti principali che Fedez porta sui propri canali social, dove vanta 14,1 milioni di follower. Il suo pubblico di riferimento è molto vario: da giovanissimi ad adulti, di qualsiasi genere e di qualunque età, purché interessati ai fatti di attualità.

Fedez è uno dei creator più influenti in Italia su Instagram, con stime che indicano guadagni compresi tra 27.000 e 28.000 euro per singolo post sponsorizzato (dati relativi al 2020).

Valentina Ferragni

Valentina Ferragni, sorella di Chiara Ferragni, è seguita da 4,6 milioni di followers. Nota influencer e imprenditrice, genera guadagni significativi tramite Instagram grazie a collaborazioni con brand di alto livello. I suoi post sponsorizzati possono valere dai 12.000 ai 15.000 euro.

La sua società, la Vieffe Srl, che gestisce la sua attività di influencer, ha registrato un fatturato in forte crescita, superando i 5 milioni di euro nel 2023 con un utile netto di circa 1 milione di euro, confermando un business solido e indipendente dalla sorella Chiara.

Autore
Foto dell'autore

Laura Pellegrini

Giornalista e content editor

Dopo la Laurea in Comunicazione e Società, ho iniziato la carriera da freelance collaborando con diverse realtà editoriali. Ho scritto alcuni e-book sui bonus e ad oggi mi occupo della redazione di articoli di economia, risparmio e lavoro.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.