La classifica delle migliori imprese di Bolzano nel 2026: chi sono e quanto fatturano

Bolzano si conferma la seconda provincia più ricca d’Italia nel 2025, dopo Milano.

Adv

migliori imprese bolzano

La Provincia autonoma di Bolzano è una delle province più ricche d’Italia con un PIL pro capite stimato sopra i 62.000 euro nel 2025. Per quest’anno la crescita del PIL è prevista in moderata espansione, trainata da turismo, consumi e grandi imprese. La città si posiziona anche ai vertici delle classifiche per benessere e qualità della vita.

Nonostante i livelli di crescita siano inferiori rispetto ad altre zone italiane, l’Alto Adige mantiene alti livelli di ricchezza grazie a un’elevata produttività, innovazione e investimenti. Partitaiva.it, analizzando gli ultimi bilanci, ha stilato la classifica delle migliori imprese di Bolzano nel 2026?

hype business

La classifica delle migliori imprese di Bolzano 2026: economia e settori chiave

L’economia della città di Bolzano è trainata dalle piccole e medie imprese, dove lavorano l’86% dei cittadini. Il terziario produce oltre il 70% del valore aggiunto, supportato da un forte settore industriale. Anche il turismo sostiene l’economia del territorio con migliaia di prenotazioni in ristoranti, alberghi e B&B ogni anno.

Nel territorio altoatesino sono attive 62.339 aziende, che rappresentano il 54,8% delle imprese presenti in Trentino Alto Adige. L’economia della Provincia autonoma vede una forte concentrazione del terziario con turismo, commercio e servizi a trainare la crescita. Le principali industrie si concentrano in settori ad alta specializzazione: chimica, metallurgia, alimentari.

blank business

Aspiag Service srl, leader nella GDO del Nord Italia

Al primo posto della classifica delle migliori imprese di Bolzano nel 2026 c’è Asiap Service srl, uno dei principali player della GDO. Il fatturato complessivo del gruppo è stato di 2,78 miliardi di euro nell’ultimo anno, con una crescita del 2,7% rispetto all’anno precedente. L’azienda gestisce i marchi Despar, Eurospar e Interspar nel Triveneto, Emilia-Romagna e Lombardia.

Nata dall’espansione del Gruppo SPAR Austria, la società ha consolidato la sua presenza all’inizio degli anni ’90 nel Triveneto, partendo proprio dall’Alto Adige. La sede legale si trova a Bolzano, che funge da direzione regionale per il Trentino-Alto Adige, insieme alle sedi di Mestrino (PD) e Udine. Attraverso l’acquisizione di varie società e una crescita organica, Aspiag Service ha sviluppato una vasta rete di punti vendita, supportata da oltre 9.500 dipendenti.

finom business

Alperia Trading srl, società specializzata nella compravendita di energia

Secondo posto in classifica per Alperia Trading srl, che ha registrato un fatturato pari a 1,56 miliardi di euro nell’ultimo anno (2024) con un utile significativo nello stesso periodo. È una delle principali realtà nel settore utility in Italia per ricavi.

Nata nel 2016 dalla fusione di AEW e SEL, Alperia Trading è specializzata nella compravendita di energia elettrica nei mercati all’ingrosso. Con oltre 120 anni di storia idroelettrica alle spalle, gestisce l’ottimizzazione del portafoglio di produzione da fonti rinnovabili, posizionandosi come attore chiave nella transizione energetica italiana. 

wallester business

Alperia Smart Services srl, leader nella vendita di energia e gas

Alperia Smart Service srl ha registrato un fatturato pari a 1,41 miliardi di euro nell’ultimo anno (2024). È parte integrante del Gruppo Alperia, nato nel 2016 dalla fusione di AEW e SEL. Questa società è focalizzata sulla vendita di energia elettrica e gas, promuovendo la transizione energetica. Dal 1° gennaio 2026 ha integrato anche le attività di Fintel Gas e Luce Srl. 

blank business

Iveco Defence Vehicles spa, leader nella produzione di veicoli militari

Passiamo al settore dei servizi con Iveco Defence Vehicles spa che occupa il quarto posto in classifica con un fatturato complessivo pari a 880 milioni di euro nell’ultimo anno, in crescita rispetto all’anno precedente.

Con oltre 88 anni di esperienza alle spalle, Iveco Defence Vehicles è un brand del Gruppo Iveco che costruisce veicoli militari funzionali e apprezzati nel mondo. Integrata nel gruppo Iveco nel 1975, è diventata un pilastro globale nei mezzi tattici, logistici e blindati (es. Lince, Centauro). Nel luglio 2025, IDV è stata acquisita da Leonardo S.p.A. per 1,7 miliardi di euro. 

finom business

Acciaierie Valbruna spa, leader nella produzione di acciai inossidabili

Quinto posto in classifica per Acciaierie Valbruna spa, che ha registrato un fatturato pari a 872 milioni di euro. Il gruppo, che conta oltre 2.500 dipendenti, mantiene una posizione solida nel mercato con una vasta rete internazionale. 

Fondata nel 1925, Acciaierie Valbruna è un’azienda privata italiana leader nella produzione di acciai inossidabili, leghe di nichel e titanio, con sede principale a Vicenza. Sotto la guida di Nicola Amenduni dal 1957, il gruppo si è espanso a livello internazionale con siti produttivi a Vicenza, Bolzano, negli USA e in Canada, producendo circa 250.000 tonnellate annue. 

hype business

Würth srl, leader mondiale nella distribuzione di sistemi di fissaggio

Wüerth srl si classifica al sesto posto tra le migliori imprese di Bolzano grazie a un fatturato di 845 milioni di euro nel 2024, in lieve calo (-1,21%) rispetto al 2023. A livello mondiale il gruppo ha superato i 20 miliardi di euro di fatturato nel 2024.

Fondata nel 1945 a Künzelsau in Germania da Adolf Würth come piccolo commercio di viti, l’azienda è diventata leader mondiale nella distribuzione di sistemi di fissaggio sotto la guida di Reinhold Würth dal 1954. Würth Italia, invece, è nata nel 1963 a Terlano (BZ), e ad oggi è un punto di riferimento con oltre 300.000 clienti, tre centri logistici (Egna, Crespellano, Capena) e una vasta rete di negozi. 

finom business

Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige

Settimo posto per il Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige (VOG), che nell’ultimo anno ha registrato un fatturato complessivo pari a 525 milioni di euro.

Il consorzio è nato nel 1945. Ad oggi associa 14 cooperative e 5.000 famiglie agricole e rappresenta una forza rilevante nel commercio all’ingrosso di frutta e ortaggi. 

revolut business

Kurz Hogast Italien Genossenschaft, leader nel commercio all’ingrosso

All’ottavo posto della classifica si trova Kurz Hogast Italien Genossenschaft, che ha registrato un fatturato pari a 444 milioni di euro nell’ultimo anno.

Hogast Italien Genossenschaft è una cooperativa altoatesina fondata nel 1989 per ottimizzare gli acquisti nel settore HORECA. Basata sul modello austriaco, mira a offrire prezzi vantaggiosi, fatturazione centralizzata e servizi specializzati ad albergatori e ristoratori, evolvendosi con la creazione di gastropool nel 2009. 

revolut business

Eurocar Italia srl, parte di Porsche Holding Salzburg

Al nono posto nella classifica delle migliori imprese di Venezia c’è Eurocar Italia srl, che ha registrato ricavi netti pari a 441,7 milioni di euro nell’ultimo anno, mentre l’intero gruppo, controllato da Porsche Holding GmbH, ha superato i 2 miliardi di euro nel 2023. 

Eurocar Italia ha acquisito il 12 giugno 2023 la società In Car di Bolzano, concessionaria ufficiale Audi attiva da oltre dieci anni con sedi a Bolzano e Marlengo. A settembre 2024 è stata inaugurata ufficialmente la nuova concessionaria, denominata Eurocar BZ, segnando l’integrazione completa nella famiglia Eurocar Italia e portando le ultime novità del gruppo, come la Q6 e-tron. Il gruppo è parte di Porsche Holding Salzburg, il più grande distributore di automobili in Europa, interamente controllato dal Gruppo Volkswagen dal 2011. 

finom business

Bonaldi Motori spa, primaria realtà nel settore automobilistico

A chiudere la classifica c’è la Bonaldi Motori spa, che ha registrato un fatturato pari a 441,4 milioni di euro nell’ultimo anno, confermandosi come un attore di primo piano nel commercio di veicoli.

Fondata nel 1959 da Lorenzo Bonaldi e Carla Comana a Bergamo, Bonaldi Motori è una storica concessionaria italiana, cresciuta fino a diventare un punto di riferimento per il gruppo Volkswagen (Audi, Seat, Skoda, Porsche, Lamborghini). Nel 2018, il gruppo è stato acquisito da Porsche Holding Salzburg, entrando a far parte di Eurocar Italia, mantenendo la sua forte identità e presidio territoriale.

Autore
Foto dell'autore

Laura Pellegrini

Giornalista e content editor

Dopo la Laurea in Comunicazione e Società, ho iniziato la carriera da freelance collaborando con diverse realtà editoriali. Ho scritto alcuni e-book sui bonus e ad oggi mi occupo della redazione di articoli di economia, risparmio e lavoro.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.