Per svuotare i magazzini, incrementare le vendite e farsi conoscere i saldi invernali 2026 possono essere un buon momento. Dopo il Black Friday e il Cyber Monday, le vetrine dei negozi si preparano a nuove offerte. Ecco quando partiranno i saldi regione per regione in Italia.
Saldi invernali, quando cominciano
L’inizio ufficiale dei saldi invernali è fissato al 3 gennaio 2026 per tutte le regioni, ad eccezione della Valle d’Aosta che comincerà il 2 gennaio. Le Province autonome di Trento e Bolzano seguiranno, invece, loro regole.
Tuttavia, secondo le stime di Confesercenti, i saldi sarebbero già iniziati subito dopo Natale: sarebbero già 2 milioni i clienti che hanno acquistato in questi ultimi giorni.
Saldi anticipati, la denuncia di Confesercenti: “Rivedere regole su promozioni”
L’urgenza, secondo gli esperti, resta tra le più potenti leve del marketing. Ma moltiplicare gli sconti può sortire l’effetto opposto: se è possibile acquistare gli articoli in promozione quasi tutto l’anno, la corsa all’affare si riduce.
Da Santo Stefano, che cade il 26 dicembre, all’inizio ufficiale dei saldi, bisognerebbe escludere le offerte speciali. “Una dinamica – osserva Confesercenti, come riportato dall’ANSA – in contrasto con molte normative regionali che vietano promozioni nei 30 o 45 giorni precedenti alle vendite di fine stagione e che rende meno leggibile il quadro degli sconti: il trimestre novembre-gennaio si è trasformato in una stagione di promozione continua, sotto la spinta degli outlet e del canale online, con i negozi ‘trascinati’ dentro la competizione promozionale per non perdere flussi e clientela”.










Redazione
Il team editoriale di Partitaiva.it