Sport bonus 2025, parte il secondo click day fino a esaurimento fondi: come partecipare

La imprese sportive possono contribuire al miglioramento degli impianti sportivi nazionali, beneficiando di vantaggi fiscali.

Adv

sport bonus 2025

Si apre oggi, 15 ottobre 2025, la seconda finestra per le domande dello Sport bonus 2025. destinato alle imprese che vogliono usufruire del credito d’imposta per le erogazioni liberali effettuate a favore di impianti sportivi pubblici. La misura fa parte della legge di Bilancio 2025 e punta a riqualificare gli impianti sportivi e a favorire la partecipazione dei privati al finanziamento delle opere pubbliche.

wallester business

Sport bonus 2025: come funziona

Lo Sport bonus 2025 – diverso dal bonus Sport – consiste un credito d’imposta pari al 65% delle erogazioni liberali effettuate dalle imprese in favore di impianti sportivi pubblici per interventi di manutenzione, restauro o realizzazione di nuove strutture.

L’agevolazione è riservata alle imprese, con particolari limiti. L’importo massimo erogabile per impresa pari al dieci per mille dei ricavi annui 2024 e il tetto complessivo è di 10 milioni di euro per il 2025. Il plafond disponibile per ogni finestra è di 5 milioni di euro, fino a esaurimento fondi. Il credito d’imposta è fruibile in tre quote annuali, con il modello F24 (codice tributo 6892).

wallester business

Come fare domanda

La seconda finestra temporale per le domande dello Sport bonus 2025 si è aperta il 15 ottobre alle ore 12 e rimarrà attiva fino alle ore 12 del 14 novembre 2025, a patto che le risorse non vengano esaurite prima.

Le richieste dovranno essere inviate per via telematica attraverso il portale dedicato https://avvisibandi.sport.governo.it, dove c’è anche una guida alla compilazione dei moduli. Sarà tenuto conto l’ordine cronologico.

edenred ticket restaurant

Obblighi di trasparenza e rendicontazione delle erogazioni

destinatari delle erogazioni liberali sono obbligati a garantire trasparenza e tracciabilità nell’uso dei fondi ricevuti, con pubblicazione delle informazioni sui loro siti istituzionali o strumenti informatici equivalenti. Dovranno poi trasmettere una rendicontazione entro il 30 giugno di ogni anno successivo a quello dell’erogazione liberale, fino al termine dei lavori finanziati, al dipartimento per lo Sport, all’indirizzo e-mail [email protected].

Nell’oggetto del messaggio di posta elettronica dovrà essere scritto: “Sport Bonus 2025 – 1ª finestra – numero seriale – rendicontazione”, con a seguito il numero identificativo del progetto.

Autore
Foto dell'autore

Redazione

Il team editoriale di Partitaiva.it

Siamo un team di giornalisti, consulenti, commercialisti e altri professionisti che ogni giorni si occupano di temi legati al lavoro, fisco, economia, previdenza e finanza.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.