Si apre oggi, 15 ottobre 2025, la seconda finestra per le domande dello Sport bonus 2025. destinato alle imprese che vogliono usufruire del credito d’imposta per le erogazioni liberali effettuate a favore di impianti sportivi pubblici. La misura fa parte della legge di Bilancio 2025 e punta a riqualificare gli impianti sportivi e a favorire la partecipazione dei privati al finanziamento delle opere pubbliche.
Indice
Sport bonus 2025: come funziona
Lo Sport bonus 2025 – diverso dal bonus Sport – consiste un credito d’imposta pari al 65% delle erogazioni liberali effettuate dalle imprese in favore di impianti sportivi pubblici per interventi di manutenzione, restauro o realizzazione di nuove strutture.
L’agevolazione è riservata alle imprese, con particolari limiti. L’importo massimo erogabile per impresa pari al dieci per mille dei ricavi annui 2024 e il tetto complessivo è di 10 milioni di euro per il 2025. Il plafond disponibile per ogni finestra è di 5 milioni di euro, fino a esaurimento fondi. Il credito d’imposta è fruibile in tre quote annuali, con il modello F24 (codice tributo 6892).
Come fare domanda
La seconda finestra temporale per le domande dello Sport bonus 2025 si è aperta il 15 ottobre alle ore 12 e rimarrà attiva fino alle ore 12 del 14 novembre 2025, a patto che le risorse non vengano esaurite prima.
Le richieste dovranno essere inviate per via telematica attraverso il portale dedicato https://avvisibandi.sport.governo.it, dove c’è anche una guida alla compilazione dei moduli. Sarà tenuto conto l’ordine cronologico.
Obblighi di trasparenza e rendicontazione delle erogazioni
I destinatari delle erogazioni liberali sono obbligati a garantire trasparenza e tracciabilità nell’uso dei fondi ricevuti, con pubblicazione delle informazioni sui loro siti istituzionali o strumenti informatici equivalenti. Dovranno poi trasmettere una rendicontazione entro il 30 giugno di ogni anno successivo a quello dell’erogazione liberale, fino al termine dei lavori finanziati, al dipartimento per lo Sport, all’indirizzo e-mail [email protected].
Nell’oggetto del messaggio di posta elettronica dovrà essere scritto: “Sport Bonus 2025 – 1ª finestra – numero seriale – rendicontazione”, con a seguito il numero identificativo del progetto.
Redazione
Il team editoriale di Partitaiva.it