Sciopero 9 e 10 gennaio, dai trasporti alla scuola: chi si ferma

Un avvio d'anno critico per la mobilità e i servizi pubblici in Italia.

Adv

scioperi gennaio 2026

Sindacati di base e sigle autonome hanno proclamato uno sciopero generale che, tra il 9 e il 10 gennaio 2026, colpirà i settori aereo e ferroviario in tutta Italia. La protesta nasce dal mancato rinnovo dei contratti collettivi e dalle richieste di adeguamento salariale per far fronte all’inflazione. I disagi inizieranno all’alba di venerdì con il blocco dei voli, per poi estendersi alla rete ferroviaria nazionale e ai trasporti pubblici di diverse città.

revolut business

Chi aderisce allo sciopero del 9 e 10 gennaio 2026

Lo sciopero dei treni è organizzato dai coordinamenti nazionali di macchinisti e capitreno (assemblea nazionale PDM/PDP) e dai sindacati di base Cobas, che in ferrovia rappresentano sia dipendenti diretti di Trenitalia e RFI, sia lavoratori delle ditte di appalti ferroviari (pulizie, logistica, manutenzione). Mentre nel settore aereo aderiscono i lavoratori di Easyjet, Vueling e Assohandlers, società che gestisce il personale di terra e opera in tutti gli aeroporti italiani.

finom business

Quali sono gli orari dei treni garantiti

L’interruzione del servizio ferroviario durerà 24 ore, dalle ore 21 di venerdì 9 gennaio fino alle ore 21 di sabato 10 gennaio. Nella giornata di venerdì, essendo un giorno lavorativo, il servizio sarà comunque assicurato nelle fasce di garanzia (ovvero dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21), mentre non subiscono alcuna interruzione i treni a lunga percorrenza inseriti nell’elenco ufficiale di Trenitalia e Italo. Sabato invece, essendo festivo o pre-festivo per molti contratti, le garanzie minime potrebbero subire variazioni regionali.

revolut business

Cosa succede ai voli negli aeroporti

Il traffico aereo subirà i rallentamenti maggiori nella giornata di venerdì 9 gennaio. Allo sciopero infatti aderiscono le compagnie low-cost e il personale di terra, ma con orari e modalità diverse. I lavoratori di Easyjet scioperano 24 ore, per l’intera giornata del 9 gennaio. Solo il personale navigante di Vueling invece aderisce alla protesta, restando fermo dalle ore 10 alle 18. Mentre il personale di terra di Assohandlers sciopera dalle ore 13 alle 17, non garantendo puntualità nella consegna bagagli.

Anche in questo caso, però, esistono delle fasce protette. L’ENAC infatti conferma che i voli nelle fasce orarie 7-10 e 18-21 verranno garantiti, oltre ai voli charter da e per le isole regolarmente autorizzati.

wallester business

Confermati anche diversi scioperi locali e regionali

I disagi saranno ancora maggiori per chi viaggi a e si muove nelle città e nelle regioni d’Italia in cui anche le aziende di trasporto locale hanno aderito allo sciopero. Il 9 gennaio 2026, per esempio, il trasporto locale di Arst in Sardegna (Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano) per tutta la giornata. Scioperano anche i lavoratori GTM di Termoli, dalle 9 alle 13, mentre quelli di RFI dalle 21 del 9 alle 21 del 10 gennaio.

Conalpe, Conf.S.A.I., Csle e Flp hanno invece indetto uno sciopero per il 9 e 10 gennaio 2026 che riguarda tutte le scuole. La protesta coinvolge l’intero personale scolastico, dai docenti al personale ATA, fino agli educatori occupati nei servizi della prima infanzia.

nordvpn

Perché i sindacati hanno proclamato lo sciopero

Al centro della vertenza economica figurano il rinnovo dei CCNL scaduti e la sicurezza sul lavoro. Le organizzazioni sindacali denunciano una perdita del potere d’acquisto dei salari pari a circa il 15% nell’ultimo triennio. Nel settore dei trasporti, le sigle di base contestano i turni di lavoro considerati logoranti e la carenza di investimenti nelle infrastrutture di manutenzione RFI.

Autore
Foto dell'autore

Redazione

Il team editoriale di Partitaiva.it

Siamo un team di giornalisti, consulenti, commercialisti e altri professionisti che ogni giorni si occupano di temi legati al lavoro, fisco, economia, previdenza e finanza.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.