Studio d’artista: può essere un qualsiasi locale?

Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Buongiorno, avrei un quesito che riguarda chi ha, come me, un ateco da scultore (90.03.90). Come è inquadrato lo studio di un artista, non essendo un negozio o un laboratorio artigianale? Può essere un qualsiasi locale, privato o aperto al pubblico? Grazie

Buongiorno, la ringraziamo per averci scritto. lo scultore è un artista e, in quanto tale, assimilato ai professionisti. Trattandosi di prestazione intellettuale e artistica, non artigianale, non vi sono specifici requisiti relativi all’esercizio dell’attività.

Tuttavia, nel caso di accesso al pubblico nel laboratorio si dovrebbero approfondire alcuni aspetti. Ad esempio. se il locale è accessibile potrebbe essere necessario attenzionare anche altri aspetti più attinenti alla fruizione del locale. In caso di appartamento chiuso al pubblico, ma accessibile su specifico invito o accompagnamento dell’artista, non sarebbe necessario alcun adattamento del locale.

In linea di massima è necessario sempre approfondire il caso concreto, per comprendere esattamente le dinamiche dell’attività e le caratteristiche dell’accesso per comprendere se la natura dell’attività è propriamente artistica o artigianale (il confine tra le due è labile). Nel caso di attività artigiana cambierebbe tutto.

NOTA: la presente non rappresenta un'attività di consulenza ma semplicemente la risposta a un quesito posto sul sito partitaiva.it alla quale rispondiamo gratuitamente ai lettori, tramite il nostro coordinamento scientifico formato da un team di commercialisti e consulenti del lavoro.

Hai una domanda simile a questa?

Chiedi consulenza ai nostri esperti

Fai la domanda

Gratis

Ottieni la risposta

Via email

Approfondisci

Consulenza con esperti

Autore
Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

Lascia un commento