Comprare casa in Italia da non residenti e metterla in affitto è possibile?

Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Buongiorno. Ho due amiche americane, tutt’ora residenti in US, che hanno avuto l’idea di comprare una casa qui in Italia (zona ancora da decidere ma si pensava al Nord) e usarla come immobile in affitto su Airbnb. La mia domanda è: possono in quanto cittadine non UE fare l’acquisto? Come funzionerebbe il tutto? Poi, possono avviare un’attività? Cos’è necessario? Grazie.

Buongiorno, in linea di principio è possibile acquistare un immobile in Italia per dei cittadini stranieri. Servono principalmente:

  • codice fiscale;
  • un domicilio fiscale in Italia.

L’immobile può essere proposto su Airbnb, con o senza partita iva. Questo dipende dalle caratteristiche dell’immobile e dalle scelte del contribuente.

In linea di principio i redditi sugli immobili dovrebbero essere pagati in Italia, salvo una approfondita verifica della compatibilità con le norme molto stringenti del fisco americano e quanto previsto dalla convenzione contro le doppie imposizioni USA-Italia (il quale chiarisce il rapporto tra cittadini USA che hanno interessi economici in Italia).

Un discorso a parte potrebbe essere fatto in caso di trasferimento di residenza da parte del proprietario dell’immobile.

Sono parecchi gli argomenti da approfondire da un punto di vista procedurale e fiscale, sia nella fase di acquisto che nella fase di messa a reddito dell’immobile che non dovrebbero essere sottovalutati.

Consigliamo un’attenta pianificazione fiscale dell’operazione, che è in linea di massima fattibile.

NOTA: la presente non rappresenta un'attività di consulenza ma semplicemente la risposta a un quesito posto sul sito partitaiva.it alla quale rispondiamo gratuitamente ai lettori, tramite il nostro coordinamento scientifico formato da un team di commercialisti e consulenti del lavoro.

Hai una domanda simile a questa?

Chiedi consulenza ai nostri esperti

Fai la domanda

Gratis

Ottieni la risposta

Via email

Approfondisci

Consulenza con esperti

Autore
Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

Lascia un commento