Si può chiudere un’impresa individuale senza commercialista?

Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Buongiorno, è possibile chiudere un’impresa individuale senza commercialista? sono in possesso di spid e firma digitale.

Buongiorno, in linea di massima è chiudere partita IVA senza ricorrere a un commercialista è possibile, ma potrebbe essere complesso.

Per chiudere la posizione dovrebbe presentare il modello comunica attraverso il portale del registro imprese (a pagamento) chiudendo la posizione camerale, iva ed eventualmente inps autonomi e inail.

Se la sua attività è soggetta a SCIA dovrebbe anche chiudere la posizione sul sito www.impresainungiorno.gov.it o, per alcune regioni (possibile in Sicilia, Lombardia, ecc) e per alcune attività, sul portale regionale.

In genere l’analisi è molto complessa se l’attività ha una autorizzazione comunale e/o sanitaria. Il coefficiente di difficoltà cala drasticamente per attività non soggette a queste autorizzazioni.

NOTA: la presente non rappresenta un'attività di consulenza ma semplicemente la risposta a un quesito posto sul sito partitaiva.it alla quale rispondiamo gratuitamente ai lettori, tramite il nostro coordinamento scientifico formato da un team di commercialisti e consulenti del lavoro.

Hai una domanda simile a questa?

Chiedi consulenza ai nostri esperti

Fai la domanda

Gratis

Ottieni la risposta

Via email

Approfondisci

Consulenza con esperti

Autore
Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

Lascia un commento