Autofattura per fattura estera con IVA italiana

Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Buongiorno,
Ho ricevuto una fattura estera con iva italiana esposta.
Mi è chiaro che devo emettere l’autofattura considerando come imponibile, l’imponibile +iva non potendo richiedere una nota di credito, ma mi sfugge la tipologia di autofattura corretta da utilizzare. Sono acquisti di beni Ue, quale tipologia uso?

Buongiorno, bisogna chiarire alcuni dettagli per capire meglio la situazione e determinare la corretta emissione dell’autofattura. Le suggerisco di verificare quanto segue:

  1. L’operatore intracomunitario sta effettuando una cessione intracomunitaria o un’operazione interna in Italia?
  2. L’acquisto è trattato come un’operazione verso un privato o un soggetto non iscritto al VIES?
  3. Nella fattura, l’operatore dichiara di operare con una partita IVA estera o italiana?
  4. Nella fattura è riportata la partita IVA dell’acquirente?
  5. L’acquirente è iscritto al VIES?

Solo dopo aver chiarito questi aspetti sarà possibile determinare se l’IVA è stata addebitata erroneamente o se l’operazione è stata gestita correttamente. In base a questo, si può capire se è necessario emettere un’autofattura e quale tipo di documento specifico associare.

Autore
Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

Lascia un commento

Hai una domanda simile a questa?

Chiedi consulenza ai nostri esperti

Fai la domanda

Gratis

Ottieni la risposta

Via email

Approfondisci

Consulenza con esperti

NOTA: la presente non rappresenta un'attività di consulenza ma semplicemente la risposta a un quesito posto sul sito partitaiva.it alla quale rispondiamo gratuitamente ai lettori, tramite il nostro coordinamento scientifico formato da un team di commercialisti e consulenti del lavoro.