Gli artigiani e i commercianti che hanno presentato domanda per ottenere l’esonero parziale dei contributi previdenziali hanno la possibilità di chiedere il riesame della propria istanza. A comunicarlo è l’INPS, che con il messaggio n. 2253 del 15 luglio1 ha confermato questo strumento già disponibile nel 2024, e ha chiarito le modalità per procedere.
L’esonero in questione riguarda la riduzione dei contributi da versare ed è previsto dall’articolo 1, commi 20-22 bis, della legge 178 del 2020. Si tratta di una misura introdotta per sostenere alcune categorie produttive in difficoltà, ma l’agevolazione non è automatica: viene concessa facendo domanda (i termini sono scaduti il 28 febbraio) e solo a seguito di verifiche effettuate dall’istituto, che può accettare o anche respingere la richiesta.

In caso di esito negativo è possibile inoltrare un’istanza di riesame. L’INPS ha indicato che il canale da utilizzare è il Cassetto previdenziale artigiani e commercianti: bisogna loggarsi con il proprio account e seguire il percorso Esonero contributivo art. 1 co 20-22 bis, l. 178/2020 > Consultazione > Domanda > Riesame. Dopodiché occorre allegare tutta la documentazione necessaria per dare il via a una nuova verifica.
Le partite IVA che hanno già presentato in passato un’istanza di riesame non possono inviarne una nuova tramite lo stesso canale. L’alternativa, chiarisce l’INPS, è rivolgersi direttamente alla Struttura territoriale competente, sempre attraverso il Cassetto previdenziale.
In questo caso occorrerà usare la funzione “Nuova richiesta”, specificare nell’oggetto “Contribuzione ordinaria fissi/oltre il minimale” e nelle note “Esonero contributivo art. 1 co 20-22 bis, l. 178/2020”.
- https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2025.07.messaggio-numero-2253-del-15-07-2025_14985.html ↩︎
Redazione
Il team editoriale di Partitaiva.it