Riforma dell’edilizia e sanatoria per gli abusi nel 2026: cosa prevede il Testo unico
Il nuovo Testo unico sarà realizzato entro 12 mesi. Questo il tempo concesso al governo per elaborare i decreti attuativi. Ma ci sono già i principi orientativi.
Il nuovo Testo unico sarà realizzato entro 12 mesi. Questo il tempo concesso al governo per elaborare i decreti attuativi. Ma ci sono già i principi orientativi.
Per costruire è possibile presentare richiesta online e, se l’ente non risponde entro i termini, avviare il cantiere. Le nuove regole del testo unico delle costruzioni.
Gli italiani saranno chiamati al voto prima dell’estate.
Il testo in aula ha ricevuto 112 sì, 59 no, 9 astensioni. Tuttavia, poiché non è stato raggiunto il quorum (dei due terzi) in tutte e quattro le letture, necessarie per la di una legge costituzionale, la riforma dovrà essere sottoposta a referendum confermativo.
Arriva pure la proposta di un taglio Irpef “non lineare”.
Flessibilità contro sostenibilità : la difficile sfida del governo per ridisegnare il futuro del sistema previdenziale italiano.
Circa 2,5 milioni di persone usufruiscono gratis di servizi pubblici – come sanità , trasporti e istruzione – per cui altri cittadini pagano le tasse. Salvatore Forastieri e Alberto Brambilla raccontano numeri e contorni di un’ingiustizia sociale che può essere ancora superata.
Dal 2026 scatta l’obbligo di interconnessione tra POS e registratori telematici, per l’attuazione servono ancora le specifiche tecniche dell’Agenzia delle Entrate.
Stop alle rilevazioni abusive. Piogge di ricorsi in vista.
Il parlamento ha avviato l’esame del disegno di legge Compensi 2025 (AC 2456), una riforma che potrebbe cambiare profondamente il sistema di determinazione degli onorari per i liberi professionisti iscritti ad albi e ordini