Arriva il calendario dei pagamenti INPS per il mese di novembre 2025. Tra i più attesi quelli di NASpI e DIS-COLL. Ecco quando sarà pagato il sussidio, a chi spetta e come richiederlo.
Indice
NASpI novembre 2025: a chi spetta
Con la legge di Bilancio 2025, possono richiedere la NASpI coloro che si trovano in stato di disoccupazione involontaria. Rientrano nella casistica i licenziamenti per giusta causa, i licenziamenti disciplinari e i licenziamenti con accettazione di offerta di conciliazione. A patto che, però, si abbia versato i contributi per almeno tredici settimane nei quattro anni precedenti.
Nel 2025, inoltre, la NASpI ha subìto un aumento dello 0,8%. L’importo massimo fissato è di 1.562,82 euro.
Dimissioni volontarie per cambio lavoro
Possono richiedere la NASpI pure coloro che, dopo essersi dimessi volontariamente per essere assunti – nei 12 mesi successivi – da un altro lavoratore, siano stati licenziati. Valgono anche le dimissioni durante il periodo tutelato di maternità – cioè 300 giorni prima della data presunta del parto fino a compimento del primo anno di vita -, per risoluzione consensuale del rapporto di lavoro in una procedura di conciliazione nella direzione territoriale del lavoro, oppure a seguito del rifiuto del lavoratore di trasferirsi.
Come fare domanda per la NASpI
Per richiedere la NASpI è possibile: usufruire della procedura online, tramite portale INPS; contattare il call center all’803 164 (gratuito da rete fissa) oppure allo 06 164 164 da rete mobile; rivolgersi a un patronato CAF.
Quando sarà pagata la NASpI di novembre 2025
La NASpI di novembre 2025 sarà pari al 75% della retribuzione media degli ultimi 4 anni. A partire dal sesto mese, però, interviene c’è una riduzione mensile del 3% che, per i beneficiari dai 55 anni in su, parte dall’ottavo mese.
La decorrenza del sussidio dipende dal momento di invio della domanda: per chi l’ha presentata entro 8 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro, il sussidio decorre dall’ottavo giorno successivo dalla fine del rapporto; per chi l’ha presentata successivamente, la decorrenza è a partire dal giorno successivo alla richiesta; per chi si trova in situazioni particolari – come maternità, malattia o infortunio sul lavoro – dall’ottavo giorno successivo al termine della condizione specifica se la domanda è presentata entro l’ottavo giorno, oppure dal giorno successivo alla presentazione della domanda, se presentata dopo.
L’accredito del sussidio di novembre avverrà entro metà mese, a partire da giorno 8, per chi lo ha già percepito in precedenza. Chi ha presentato la domanda per la disoccupazione – che deve avvenire, a pena di decadenza, entro 68 giorni dalla perdita dell’occupazione – deve invece attendere fino 30 giorni per l’evasione della pratica.













Redazione
Il team editoriale di Partitaiva.it