Modello statuto start up innovativa

La costituzione di una start up innovativa necessita di due documenti necessari alla base del suo regolamento: lo statuto e l’atto costitutivo. L’atto costitutivo contiene informazioni relative alla società e ai suoi soci, mentre lo …

Modello Fac-Simile in .pdf

modello startup innovativa

Scarica il modello

Leggi il documento

Compila e firma

La costituzione di una start up innovativa necessita di due documenti necessari alla base del suo regolamento: lo statuto e l’atto costitutivo.

L’atto costitutivo contiene informazioni relative alla società e ai suoi soci, mentre lo statuto disciplina l’organizzazione della start up e le regole sulla sua amministrazione. 

Il concetto di start up innovativa invece si riferisce a una società che si occupa della produzione e della vendita di beni e servizi innovativi che hanno un valore tecnologico elevato

Statuto e atto costitutivo start up innovativa: quando si usano

Il modello ministeriale per la costituzione dello statuto di una start up innovativa può essere utilizzato nel caso di una SRL che abbia come business la produzione e la commercializzazione di servizi innovativi e ad alto valore tecnologico. 

È valido per le startup unipersonali, per quelle con più soci, ma anche per le SIAVS, acronimo di Startup Innovativa a Vocazione Sociale, ovvero che opera in settori di utilità sociale, come per esempio l’assistenza sanitaria. La società dovrà inoltre essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  1. 1/3 dei dipendenti o dei collaboratori dovrà essere un dottorando, un dottore di ricerca o un ricercatore, oppure 2/3 dovranno avere una laurea magistrale;
  2. essere titolare, depositaria o licenziataria di un brevetto registrato o di un software;
  3. almeno il 15% del maggiore importo tra il costo e il valore della produzione dovrà essere sostenuto in spese di ricerca e sviluppo. 

Tra i vincoli da rispettare, la start up non potrà distribuire utili e dovrà avere un fatturato annuo inferiore a 5 milioni


Costituzione start up innovativa: come funziona

L’apertura di una start up innovativa sotto forma di SRL potrà avvenire anche senza notaio, tramite una procedura online, riuscendo in questo modo a risparmiare sui costi. In tale ipotesi:

  • alcune parti dello statuto non potranno essere personalizzate;
  • tutti i soci e gli amministratori della startup dovranno avere una firma digitale in modo tale da poter firmare online l’atto e lo statuto costitutivo. 

La start up innovativa potrà anche essere aperta con il supporto di un notaio: in questo caso sarà possibile procedere con la personalizzazione di tutte le clausole dello statuto. 

Modello statuto start up innovativa: cosa contiene

Clausola statuto e atto costitutivoCosa indica/disciplina
Oggetto socialeDescrizione dell’attività di realizzazione e commercializzazione di prodotti o servizi innovativi, ad alto valore tecnologico
Start up up innovativaRequisiti specifici da rispettare, come il divieto di distribuire utili
Dati societariDenominazione sociale, luogo di costituzione e sede
Dati anagrafici sociCognome, nome, cittadinanza, codice fiscale, professione dei soci
Capitale sociale e conferimentiVersamenti di denaro iniziale da parte dei soci per dare alla società un capitale sociale iniziale
AmministrazioneSpecifiche sulla tipologia e la composizione del CdA
Decisioni sociMaterie di competenze dei soci
Recesso sociDiritto di recesso dei soci e uscita volontaria dalla società
Esclusione sociCondizioni di esclusione dei soci
Quote di partecipazioneModalità di trasferimento delle quote
Aumento di capitaleDiritto dei soci di sottoscrivere quote di nuova emissione
DurataTermine della società

I documenti potranno essere compilati se si sarà in possesso dei dati di tutti i soci e gli amministratori: in questa pagina potrai trovare il modello dello statuto di una start up innovativa da scaricare direttamente sul tuo PC. 

Modello start up innovativa: download pdf

Scarica il modello dichiarazione di possesso dei requisiti di impresa startup innovativa (gratis).

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.