Modello MAD 2024

Scarica il modulo gratuito MAD e invia la tua messa a disposizione alle scuole per fare supplenza nel 2023/2024.

Modello Fac-Simile in .pdf

modello mad

Scarica il modello

Leggi il documento

Compila e firma

NOVITÀ A.S. 2024/25

MAD > INTERPELLO

Cambiano le modalità di candidatura per le supplenze. L’interpello sostituisce in molte scuole la messa a disposizione.

Scopri di più

Cos’è la messa a disposizione (MAD)

MAD è l’acronimo di messa a disposizione, ovvero rappresenta un’autocandidatura che si può inviare alle scuole per comunicare la propria disponibilità a fare supplenza al posto del personale docente e non docente. 

Il modello MAD può essere inviato sia per i posti di lavoro comuni, sia per quelli di sostegno. È comunque necessario distinguere tra la MAD per docenti e la MAD per ATA. Nel primo caso sono previsti dei requisiti minimi per poter insegnare. 

Si tratta del possesso di una laurea (anche di tipo triennale) o di un diploma che permetta di lavorare come insegnante negli Istituti Tecnici Professionali. Tutti gli aspiranti docenti potranno presentare domanda, a patto che non siano inseriti in nessun’altra graduatoria, neanche in quelle di altre Province.

La MAD per il personale ATA (ovvero ausiliario, tecnico, amministrativo) può invece essere presentata sia dai diplomati, sia dai laureati. Il possesso della sola licenza media non è sufficiente. Va ricordato che a partire dal 19 agosto 2024 i MAD sono sostituiti da una procedura ad interpello, per cui è la scuola a pubblicare una comunicazione per la ricerca di candidati ad un posto specifico.

Scopri come compilare la MAD.

soldo business

Quando presentare la MAD 2024?

La MAD, che si può inoltrare per una singola Provincia, può essere inviata in momenti differenti, ovvero in quei periodi dell’anno in cui è molto più probabile che le scuole siano alla ricerca di personale

Potrebbe dunque trattarsi di:

  1. il periodo compreso tra il 10 agosto e il 10 settembre, quindi a cavallo dell’inizio del nuovo anno scolastico;
  2. dopo le vacanze di Natale, quando ci sono i corsi di recupero per gli studenti lacunosi in alcune materie;
  3. poco dopo la fine delle lezioni, cioè quando iniziano i corsi estivi per gli studenti con il debito. 

Come mandare la MAD 2024

Il modello MAD generalmente può essere inviato alle scuole in modo completamente gratuito e in totale autonomia. La prima cosa da fare consiste nell’individuare un istituto presso il quale si può svolgere supplenza sulla base dei requisiti posseduti. 

Sul sito di ogni scuola potrebbe essere presente un form online per inviare il modello MAD compilato con i propri dati, oppure un indirizzo email o una PEC. In alternativa, il modulo per la messa a disposizione potrà:

  • essere inviato tramite raccomandata A/R;
  • essere consegnato a mano. 
revolut business

Dalla MAD all’interpello

Molte scuole anche nel 2024 stanno continuando a tenere aperta la possibilità della ricezione dei MAD per individuare potenziali candidati, tuttavia secondo le ultime disposizioni del MIUR1, questa deve essere sostituita dalla nuova modalità a interpello.

Questo significa che non saranno più i candidati a inviare una richiesta alla scuola, ma la scuola a pubblicare una specie di concorso per selezionare i lavoratori. L’obiettivo di questa nuova procedura è quello di garantire un metodo più trasparente nella selezione del personale, tenendo comunque prima conto delle graduatorie esistenti.

Modello MAD 2024 compilabile

Qui puoi scaricare il modello MAD gratuito in pdf da inviare per renderti disponibile a fare supplenza nel corso dell’anno scolastico 2024/2025. 

  1. Procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124, e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo, Ministero dell’Istruzione e del Merito, miur.gov.it ↩︎

29 commenti su “Modello MAD 2024”

  1. Buongiorno, posso considerare valido questo modello anche quale “domanda di partecipazione all’interpello” per l’invio della candidatura 2024/2025? Grazie

    Rispondi
    • Buonasera,
      dovrebbe essere sufficiente la mail, tuttavia di consiglia di contattare l’ente a cui è rivolto il plico, per evitare scarti dei documenti.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  2. Buongiorno,
    io ho problemi a compilare la mad in quanto in possesso di due lauree (Filosofia e Lingue). Dove posso riportare entrambe le lauree dato che non trovo i campi vuoti?
    Grazie mille

    Rispondi
    • Buongiorno,
      le consigliamo di compilare il modello con l’assistenza di un ente di patronato, per evitare di incorrere in errori.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
    • Buongiorno,
      non dovrebbero esserci problemi all’invio del modello, semmai in caso di una eventuale presa di servizio. Le consigliamo di rivolgersi a un patronato specializzato per la scuola.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  3. Ma se uno cittadino è extracomunitario Europeo di Ucraina e ha 2 lauree in lingue , per le supplenze quale modello MAD dovrebbe comunicare?
    Vorrei insegnare il francese o inglese- Dato che ho anche la LAUREA MAGISTRARE IN LINGUE E CULTURE PER COMUNICAZIONI E COOPERAZIONI INTERNAZIONALI, ho studiato anche la legge, che poco fa stata aggiornata:
    Nn verrà più preso in considerazione solo il passaporto italiano o la cittadinanza italiana, ma chiunque cittadino che abbia conseguito le Lauree in Italia può insegnare perchè vale la Laurea.
    Gentilissimi ribadisco la mia domanda : Quale il modello giusto di MAD da compilare per le supplenze. Ovvio che presuposto è quello dopo aver consegnato la Laurea, nn si diventa il docente immediatamente. Aspetto la vostra gentile risposta e le porgo i miei più cordiali saluti, Olena!

    Rispondi
    • Buongiorno,
      per avere maggiori info le consigliamo di rivolgersi a un sindacato specifico per personale scolastico che la assisterà gratuitamente.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  4. “Tutti gli aspiranti docenti potranno presentare domanda, a patto che non siano inseriti in nessun’altra graduatoria, neanche in quelle di altre Province.”
    Quindi da questo si evince che se sono inserita nelle GPS e nelle GAE non posso presentare la MAD? Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno,
      le consigliamo di approfondire l’argomento con la segreteria della scuola dove ha presentato richiesta.
      Grazie per averci scritto

      Rispondi
      • Speravo in una risposta più esauriente.
        Non ho presentato nessuna richiesta proprio perchè ho letto che si può presentare domanda a patto che non si sia inseriti in NESSUN ALTRA GRADUATORIA . Volevo capire come questo sia possibile visto che tutti presentano richiesta e deduco siano già inseriti nelle graduatorie. Non esiste un conflitto in questo? O la regola esiste ma viene ignorata? Grazie

        Rispondi
        • Buongiorno,
          per una risposta più esauriente, si consiglia di approfondire con un sindacato degli insegnanti e del personale scolastico in genere, specializzato in materia.

          Grazie per averci scritto

          Rispondi
  5. Salve, vorrei sapere se il modello MAD può essere firmato non a mano ma direttamente al computer alla fine della compilazione. Se invece è necessaria la firma a penna, è accettabile compilare tutto il modello a penna?

    Rispondi
    • Buongiorno,
      non sembrerebbe esserci alcun ostacolo alla compilazione manuale e sottoscrizione. Dipende sempre dall’ente che accetta o meno il documento in una forma piuttosto che l’altra, fermo restando la chiara manifestazione di volontà e il diritto, per ogni cittadino, di correggere un’istanza o una pratica burocratica presentata ad un ente pubblico.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  6. Il modulo parla di “messa a disposizione per supplenze di docente”, quello invece per assistenti amministrativi qual è?

    Grazie

    Rispondi
    • Buonasera,
      riporto quanto scritto in premessa al documento: MAD è l’acronimo di messa a disposizione, ovvero rappresenta un’autocandidatura che si può inviare alle scuole per comunicare la propria disponibilità a fare supplenza al posto del personale docente e non docente. Il modello MAD può essere inviato sia per i posti di lavoro comuni, sia per quelli di sostegno. È comunque necessario distinguere tra la MAD per docenti e la MAD per ATA. Nel primo caso sono previsti dei requisiti minimi per poter insegnare.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  7. Salve! Provando ad completare diversi moduli, ho riscontrato problemi nel inserire il luogo e data di nascita essendo dalla Romania

    Rispondi
    • Buongiorno,
      il modello di messa a disposizione è valido per tutte le attività dell’istituto scolastico. Per avere conferma le consigliamo di contattare l’istituto scolastico.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  8. Ma se la richiesta io volessi farla per un’intera provincia, non è necessario compilare la parte che si riferisce al dirigente scolastico o all’Istituto. Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno,
      la richiesta, in genere, è indirizzata al dirigente di un istituto scolastico al protocollo o con pec.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.