La classifica delle migliori imprese di Torino nel 2026: chi sono e quanto fatturano

Torino è una città con un forte tessuto industriale, con il settori dei servizi in crescita che affianca le tradizionali eccellenze manifatturiere e automotive.

Adv

migliori imprese torino

Dopo una fase di stabilizzazione, le imprese di Torino continuano a crescere e guardare con fiducia il futuro. A dicembre 2025 la produzione cresce del +10,5%, gli ordini aumentano del 10% e lievita dell’8,9% pure l’occupazione. Questo anche grazie al boom nel settore turistico dovuto per lo più agli Atp finals, che hanno accolto il 30% di visitatori in più, generando un indotto da 500 milioni. Ma oltre al turismo, la città è famosa per l’automotive, con Stellantis e Iveco tra le migliori imprese del territorio.

Partitaiva.it, analizzando gli ultimi dati di bilancio, ha stilato la classifica delle 10 migliori imprese di Torino nel 2026.

nordvpn

Migliori imprese di Torino 2026: economia, PIL e settori chiave

Torino è la seconda provincia italiane per valore delle esportazioni: alcune delle migliori imprese della città si sono distinte per la forte crescita dell’export che ha raggiunto 29,6 miliardi di euro (dati 2023), superando la media nazionale. Tuttavia, le imprese registrate nell’ultimo anno hanno subito un leggero calo: risultano attive 222.236 aziende, che rappresentano il 53% delle imprese complessive del Piemonte.

I settori trainanti sono l’automotive (FIAT, Stellatis, Iveco), i servizi alle imprese, le costruzioni e il commercio. Storicamente forti anche l’industria alimentare, chimica e tessile, il settore dei servizi finanziari (Intesa Sanpaolo) e quello dei servizi energetici (Iren, Italgas). 

tot bonifici istantanei

Stellantis Europe spa, il marchio automobilistico italiano per eccellenza

Al primo posto della classifica delle migliori imprese di Torino nel 2026 c’è Stellantis Europe spa, uno dei principali produttori di automobili in Italia. Il fatturato complessivo del gruppo è stato di 21,3 miliardi di euro nell’ultimo anno, in calo rispetto ai 27,83 miliardi del 2023, registrando una perdita di circa 311,5 milioni di euro nel 2024. 

Stellantis Europe nasce da Fiat Auto, che era la controllata italiana di FCA (Fiat Chrysler Automobiles). Nata nel 2021 dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e Groupe PSA, l’azienda rappresenta l’entità storica italiana all’interno del nuovo gruppo globale, mantenendo il know-how e i siti produttivi legati al passato di Fiat e Alfa Romeo. “Stellantis” deriva dal latino “stella” e dal greco “stelles” (illuminato dalle stelle): il nome venne scelto per simboleggiare ottimismo ed energia.

Il gruppo controlla 14 marchi, inclusi Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram Trucks e Vauxhall.

nordvpn

Intesa Sanpaolo assicurazioni spa, leader nel settore assicurativo

Secondo posto in classifica per Intesa Sanpaolo Assicurazioni spa, che ha registrato un fatturato pari a 13,8 miliardi di euro nell’ultimo anno. Il gruppo assicurativo consolidato nel 2024 ha registrato una produzione lorda Vita in crescita a 18,1 miliardi di euro e un utile netto in crescita a 1,18 miliardi.

Nata da radici come EurizonTutela Spa (1996) per il settore danni, consolidata con l’incorporazione di Intesa Sanpaolo Life (dicembre 2023), e oggi espressione della solidità del Gruppo, leader nella bancassicurazione e previdenza, offre soluzioni complete di investimento, risparmio e protezione, con una forte spinta verso la personalizzazione e l’efficienza del servizio. 

finom business

Iveco spa, 50 anni di innovazione e successo

Iveco spa ha registrato un fatturato pari a 7,06 miliardi di euro nell’ultimo anno, in calo rispetto al 2023, mentre il fatturato consolidato di IVECO Group (la holding) per il 2023 Ã¨ stato di 16,213 miliardi di euro, in crescita rispetto all’anno precedente.

IVECO (Industrial Vehicles Corporation) nasce ufficialmente il 1° gennaio 1975 a Torino: ha festeggiato 50 anni di attività nel 2025. Fondata da Bruno Beccaria, unisce cinque marchi europei storici. L’azienda si è distinta per innovazioni come il furgone Daily (1978) e i camion EuroCargo e EuroTech (anni ’90).

Nel 2022, IVECO si scinde da CNH Industrial per formare l’Iveco Group, che raggruppa diversi marchi (tra cui IVECO, FPT Industrial, Heuliez). Nel 2025, alcune divisioni come Iveco Defence Vehicles (IDV) e Astra sono state acquisite da Leonardo, mentre Magirus è passata a Mutares, con Tata Motors che ha acquisito la maggioranza del gruppo, segnando nuove tappe nella storia del marchio.  

blank business

Vodafone Italia spa, storica compagnia di telecomunicazioni

Passiamo al settore telecomunicazioni con Vodafone Italia spa che occupa il quarto posto in classifica con un fatturato complessivo pari a 4,7 miliardi di euro nell’ultimo anno.

Tutto ebbe inizio nel 1995 con Omnitel, il secondo operatore mobile italiano, poi acquisito dal gruppo Vodafone, diventando nel tempo Vodafone Omnitel e infine Vodafone Italia. L’azienda è caratterizzata da innovazioni e espansione e si è resa protagonista della recente acquisizione da parte di Swisscom (Fastweb) nel 2024, con incorporazione societaria avvenuta il 1° gennaio 2026. 

wallester business

Group PSA Italia spa, la storia della famiglia Peugeot

Quinto posto in classifica per Group PSA Italia spa, che nell’ultimo anno ha registrato un fatturato pari a 4,3 miliardi di euro, segnando una crescita rispetto ai 4,27 miliardi del 2022 e 3,62 miliardi del 2021, mentre nel 2020 era di circa 3,57 miliardi, dopo la fusione del gruppo che ha portato all’attuale Stellantis.

La storia di Groupe PSA Italia Ã¨ legata alla nascita del Gruppo PSA (nel 1976 con Peugeot e Citroën, poi arricchito da Chrysler Europe, Opel/Vauxhall), culminata il 1° ottobre 2020 con la creazione di una società unica italiana per unificare Peugeot Automobili Italia, Citroën Italia, Opel Italia e PSA Service, per snellire gestione e operatività. Nel 2021 è avvenuta la fusione globale con FCA in Stellantis.

nordvpn

FPT Industrial spa, leader mondiale nei sistemi di propulsione

FPT Industrial spa si classifica al sesto posto tra le migliori imprese di Torino grazie a un fatturato di 3,1 miliardi di euro nell’ultimo anno.

Nata nel 2005 dalla fusione delle attività motoristiche di Fiat Powertrain Technologies, è diventata parte di Iveco Group. Vanta una ricca eredità, con radici che affondano nelle innovazioni di Fiat fin dal 1908, e si distingue per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni multi-energia e a basse emissioni

tot business

Società Reale Mutua di Assicurazioni, la più grande compagnia assicurativa italiana

Settimo posto per Società Reale Mutua di Assicurazioni, che nell’ultimo anno ha registrato un fatturato complessivo pari a 3,02 miliardi di euro. Il fatturato complessivo di Reale Mutua, riferito alla raccolta premi consolidata del Gruppo Reale, ha raggiunto 6,3 miliardi di euro nel 2024.

La società nasce a Torino il 31 dicembre 1828 per volere di Re Carlo Felice, iniziando ad assicurare incendi, per poi espandersi a grandine, vita, infortuni e responsabilità civile, diventando la più grande compagnia assicurativa italiana in forma di mutua e un punto di riferimento per oltre un milione di soci/assicurati, mantenendo sempre il principio mutualistico “in mutuo auxilio securitas“. 

blank business

CNH Industrial Italia spa, colosso europeo di camion e ruspe

All’ottavo posto della classifica si trova CNH Industrial Italia spa, che ha registrato un fatturato pari a 2,7 miliardi di euro nell’ultimo anno, in calo rispetto all’anno precedente.

Nata nel 1999 dalla fusione di New Holland (acquisita da Fiat) e Case Corporation, è diventata CNH Global, per poi fondersi con Fiat Industrial nel 2013 e formare l’attuale CNH Industrial N.V., un gigante italo-americano di macchine agricole e da costruzione.

tot bonifici istantanei

Lavazza spa, azienda produttrice di caffè tostato

Al nono posto nella classifica delle migliori imprese di Torino c’è Lavazza spa che ha registrato un fatturato pari a 2,04 miliardi di euro nel 2023. Il fatturato di Lavazza ha raggiunto un record di 3,35 miliardi di euro nel 2024, segnando una crescita del 9,1% rispetto all’anno precedente, con un utile netto di 82 milioni di euro.

L’azienda nasce nel 1895 a Torino grazie a un’idea di Luigi Lavazza che aprì una piccola drogheria ed ebbe l’intuizione di creare le prime miscele di caffè, studiando la chimica per bilanciare i gusti. Nel 1927, la drogheria divenne la Luigi Lavazza S.p.A.. L’azienda si distinse per l’innovazione, introducendo il packaging sottovuoto e la storica “Miscela Lavazza” negli anni ’50, per poi diventare un colosso globale del caffè, presente in oltre 90 Paesi.

nordvpn

Michelin Italia spa, una storia che inizia nel 1901

A chiudere la classifica c’è la società per azioni Michelin Italia, che ha registrato un fatturato pari a 1,9 miliardi di euro nell’ultimo anno, in leggera crescita rispetto all’anno precedente. Il fatturato del gruppo Michelin a livello globale nel 2024 è stato di circa 28,3 miliardi di euro, con una diminuzione rispetto al 2023. 

La storia di Michelin in Italia inizia nel 1901 con la vendita d pneumatici, seguita dalla fondazione dello stabilimento di Torino Dora nel 1906, primo sito produttivo all’estero, che ha prodotto pneumatici per oltre 90 anni, chiudendo nel 1997. Da allora, l’azienda si è consolidata in Piemonte, con stabilimenti a Cuneo e Alessandria per pneumatici auto e autocarro, un centro logistico europeo e la sede legale a Torino, diventando un leader nel settore. 

Autore
Foto dell'autore

Laura Pellegrini

Giornalista e content editor

Dopo la Laurea in Comunicazione e Società, ho iniziato la carriera da freelance collaborando con diverse realtà editoriali. Ho scritto alcuni e-book sui bonus e ad oggi mi occupo della redazione di articoli di economia, risparmio e lavoro.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.