L’INPS ha pubblicato quattro nuovi bandi per procedere con nuove assunzioni di personale a tempo indeterminato presso i propri uffici. I concorsi sono aperti sia a diplomati che laureati. Si tratta per lo più di profili amministrativi e tecnici. Per candidarsi c’è tempo fino a fine gennaio.
Indice
Concorsi INPS 2026, le figure ricercate
Il piano di reclutamento prevede l’assunzione di 949 assistenti ai servizi per attività amministrative e di sportello, 248 assistenti informatici esperti in gestione di sistemi e reti e 24 assistenti tecnici ad indirizzo edile o impiantistico per la gestione del patrimonio. Per candidarsi, in questi casi, basta il diploma. Riservati ai laureati sono invece i bandi che l’Istituto ha pubblicato per l’assunzione di 88 funzionari informatici e 46 dirigenti di II fascia.
Titoli ammessi
Per il profilo di assistenti ai servizi è richiesto un qualsiasi diploma di scuola secondaria di secondo grado (quinquennale) che permetta l’iscrizione all’università . Non sono necessari specifici indirizzi o esperienze pregresse. Al contrario, per concorrere come assistenti informatici serve un diploma tecnico (indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica) o il diploma di Liceo scientifico. In questo caso sono validi anche i vecchi titoli di perito industriale in informatica o elettronica e il diploma di ragioniere programmatore.
Il bando per assistenti tecnici, invece, è riservato a diplomati con competenze tecniche certificate. I titoli ammessi includono il diploma di geometra, perito industriale (indirizzo edilizia) o diplomi di istituti professionali con specializzazione in manutenzione e assistenza tecnica o apparati civili e industriali.
Per quanto riguarda i concorsi INPS riservati ai laureati, per il ruolo di funzionari informatici è necessaria almeno una laurea triennale in una delle seguenti classi: Ingegneria dell’informazione (L-8); Scienze e tecnologie informatiche (L-31); Scienze e tecnologie fisiche (L-30); Scienze matematiche (L-35); Statistica (L-41). Richiesta invece la laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche o Ingegneria gestionale per partecipare al concorso per dirigenti.
Come e quando fare domanda
Per partecipare, bisogna effettuare l’accesso al portale inPA utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS, dopo di che scegliere il bando di proprio interesse. Se non si è già registrati, bisogna prima caricare il proprio curriculum formativo e professionale e poi procedere all’invio della domanda.
Il 21 gennaio 2026 è l’ultimo giorno utile per candidarsi al concorso riservato ai 26 assistenti tecnici. Il 27 gennaio invece è il termine fissato per il bando da 949 posti. Il giorno dopo, il 28 gennaio, scade invece quello per i 248 assistenti informatici. Mentre le domande del bando per 88 funzionari informatici e 46 dirigenti scadono entrambe il 30 gennaio 2026.
Quali sono le sedi di destinazione
Sebbene la graduatoria sia nazionale, la distribuzione territoriale favorirà le direzioni regionali con maggiore carenza di personale. Si prevede che i nuovi dipendenti siano indirizzati soprattutto nelle sedi di Milano, Roma, Napoli e Torino.













Redazione
Il team editoriale di Partitaiva.it