In arrivo un nuovo bonus bollette della luce per il 2026. Il contributo è stato inserito nella manovra e si aggiunge al bonus sociale già esistente, inserito nel decreto energia. Per l’Unione consumatori, come riportato da Adnkronos, si tratta di “un passo indietro rispetto ai 200 euro del 2025, estesi agli ISEE fino a 25 mila euro”. Critiche anche dal Codacons, che chiede interventi strutturali per sostenere i nuclei più fragili e non bonus una tantum per sostenere.
Bonus bollette della luce 2026: i requisiti per ottenerlo
Il bonus spetta alle famiglie “vulnerabili”, con ISEE fino a 15 mila euro, che sale fino a 20 mila euro se con almeno quattro figli a carico. Marco Vignola, vicepresidente dell’Unione nazionale consumatori, chiede il ripristino delle soglie ISEE previste dal governo Draghi e una gradualità tra la soglia minima e quelle delle famiglie con almeno quattro figli a carico.
Quanto vale
Il contributo attualmente previsto è di 55 euro l’anno, cumulabile con altri bonus sociali. In particolare, con il contributo ordinario previsto per le famiglie con ISEE entro i 9.530 euro o fino a 20 mila euro, se con almeno quattro figli a carico. Secondo la relazione illustrativa al dl, il costo della misura ammonta a 250 milioni di euro – dal bilancio della Cassa per i servizi energetici e ambientali – e servirà 4,5 milioni di famiglie.
Bonus bollette 2026 per le imprese
Una misura sarà destinata alle PMI, per uno sconto sulle bollette elettriche con la riduzione degli oneri di sistema per il finanziamento delle fonti rinnovabili. Il plafond stimato è di 750 milioni di euro.










Redazione
Il team editoriale di Partitaiva.it