Pensione ottobre 2025, cedolino in aumento per rimborsi 730: quando arriva il pagamento

Per la rivalutazione dell'assegno occorrerà attendere gennaio 2026.

Adv

pensione ottobre 2025

Come per tutti gli altri mesi, anche il cedolino della pensione di ottobre 2025 è online sul portale dell’INPS. Nel documento sia l’importo del pagamento dovuto, sia i dettagli sulle trattenute IRPEF, sui conguagli e su tutti i fattori che determinano l’importo stesso. Ecco quando saranno pagate le pensioni di ottobre 2025 e per chi il cedolino sarà in aumento.

wallester business

Cedolino pensione ottobre 2025, per chi aumenta l’importo?

L’importo della pensione di ottobre 2025 sarà più alto per chi ha un conguaglio in positivo legato al modello 730/2025. Coloro che hanno inoltrato la dichiarazione dei redditi a fine luglio o ad agosto e hanno diritto a un rimborso IRPEF riceveranno le somme nel mese di ottobre. L’accredito avviene in automatico, senza necessità di presentare richiesta.

L’importo della pensione di ottobre 2025 lieviterà pure per l’eventuale accredito degli arretrati della quattordicesima. Per la rivalutazione dell’assegno, invece, occorrerà attendere gennaio 2026, perché gli importi vengono adeguati all’inflazione a inizio anno. Secondo le stime più recenti, l’incremento di gennaio dovrebbe essere d assegni dovrebbero essere incrementati dell’1,7%, contro lo 0,8% di quest’anno e un’ulteriore maggiorazione del 2,2% per le pensioni minime. Nel 2026, poi, potrebbe cambiare pure il sistema pensionistico.

Per le detrazioni, occorrerà considerare le trattenute IRPEF e quelle delle addizionali regionali e comunali del 2024 che vengono effettuate in 11 rate nell’anno successivo a quello di riferimento.

Come consultarlo

Per consultare il cedolino della pensione di ottobre 2025 è possibile colelgarsi tramite il portale INPS o l’app MyINPS, procedendo con l’autenticazione attraverso SPID, CIE o CNS. Il documento è scaricabile in Pdf nella sezione “cedolino pensione” e dopo aver selezionato “verifica pagamenti”.

Quando vengono pagate le pensioni di ottobre 2025

Il pagamento delle pensioni INPS comincerà mercoledì 1 ottobre 2025, sia per chi le riceve sul conto corrente, sia per chi le ritira in un ufficio di Poste Italiane. Non sono previsti ritardi né slittamenti. Coloro che riscuotono la pensione alle poste dovranno osservare il calendario dei pagamenti in ordine alfabetico:

  • mercoledì 1 ottobre per i cognomi che cominciano con A e B;
  • giovedì 2 ottobre per i cognomi che iniziano con C e D;
  • venerdì 3 ottobre per i cognomi che cominciano con E e K;
  • sabato 4 ottobre per i cognomi che iniziano con L e O, ma con apertura degli uffici postali solo la mattina;
  • lunedì 6 ottobre per i cognomi che cominciano con P ed R;
  • martedì 7 ottobre per i cognomi che iniziano con S e Z.

Argomenti Trattati:

Autore
Foto dell'autore

Redazione

Il team editoriale di Partitaiva.it

Siamo un team di giornalisti, consulenti, commercialisti e altri professionisti che ogni giorni si occupano di temi legati al lavoro, fisco, economia, previdenza e finanza.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.