- Il mese di ottobre è ricco di scadenze fiscali per cittadini e imprese: si parte con la possibilità di azzeramento del secondo acconto sul modello 730/2025.
- Tra il 15 e il 16 ottobre si addensano i principali adempimenti fiscali tra versamenti IVA, fatturazione elettronica, ritenute fiscali e corrispettivi.
- Entro il 31 ottobre si possono richiedere la cassa integrazione e il bonus ISCRO 2025.
C’è tempo fino al 30 settembre 2025 per presentare la dichiarazione dei redditi, ma fino al 10 ottobre 2025 è possibile richiedere l’annullamento o la riduzione del secondo acconto: questa è la prima scadenza fiscale di ottobre per i contribuenti italiani.
A metà mese si addensano invece le principali scadenze: tra il 15 e il 16 ottobre occorre effettuare i versamenti IVA, registrare i corrispettivi e le fatture, versare le ritenute per sostituti di imposta, saldare split payment e Tobin tax. A fine ottobre, scadono i termini per richiedere sia la cassa integrazione per eventi non evitabili sia il bonus ISCRO per partite IVA. Per i giornalisti autonomi sono in scadenza anche i contributi INPGI.
Indice
- Scadenze fiscali ottobre 2025
- 10 ottobre 2025: azzeramento secondo acconto del Modello 730
- 15 ottobre 2025: corrispettivi e fatturazione
- 16 ottobre 2025: versamenti IVA, ritenute e imposte sostitutive
- 20 ottobre 2025: canone TV imprese elettriche
- 27 ottobre 2025: elenchi INTRASTAT
- 31 ottobre 2025: tutti gli adempimenti
Scadenze fiscali ottobre 2025
Data | Scadenza |
10 ottobre | Richiesta di annullamento o riduzione del secondo acconto del modello 730/2024 |
15 ottobre | Annullamento dichiarazione precompilata Redditi PF Registrazione dei corrispettivi per associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato Emissione della fatturazione differita per le operazioni del mese precedente |
16 ottobre | Versamento delle ritenute per i condomini Imposta sugli intrattenimenti Versamento contributi INPS per i collaboratori iscritti alla Gestione Separata e per lavoratori dipendenti Liquidazione e versamento trimestrale e mensile dell’IVA Liquidazione e versamento IVA per i soggetti che facilitano vendite a distanza Versamento della seconda rata del saldo IVA 2023 Versamento delle ritenute operate su canoni o corrispettivi delle locazioni brevi Versamento delle ritenute sui proventi degli OICR (Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio) Versamento dell’imposta sostitutiva per incrementi di produttività da parte dei sostituti d’imposta Versamento delle ritenute da parte dei sostituti d’imposta Split payment Tobin Tax |
20 ottobre | Comunicazione dei dati relativi al canone TV per le imprese elettriche |
27 ottobre | Modello 730/2025 integrativo Presentazione degli elenchi Intrastat mensili e trimestrali |
31 ottobre | Presentazione delle richieste di Cassa Integrazione per eventi non evitabili (EONE) Trasmissione dei corrispettivi per i distributori di carburante Modello INTRA 12 mensile per enti non commerciali e agricoltori esonerati Pagamento IVA intracomunitaria per enti non commerciali e agricoltori esonerati Comunicazione reddituale per gli iscritti all’INARCASSA Versamento contributi INPGI per giornalisti autonomi Domanda di indennità ISCRO per lavoratori autonomi Dichiarazione mensile IOSS e liquidazione dell’IVA Invio dei dati retributivi e contributivi relativi al mese precedente tramite UNIEMENS |
10 ottobre 2025: azzeramento secondo acconto del Modello 730
I lavoratori dipendenti e i pensionati che hanno presentato il modello 730/2025 hanno tempo fino al 10 ottobre per richiedere l’azzeramento o la riduzione del secondo acconto da pagare entro novembre.
L’occasione è interessante per tutti i contribuenti che, ad esempio, hanno sostenuto delle spese detraibili e che quindi si troverebbero a pagare imposte superiori rispetto al dovuto. La responsabilità dei contribuenti però è molto elevata: in caso di errori nel calcolo delle imposte, potrebbero scattare pesanti sanzioni.
15 ottobre 2025: corrispettivi e fatturazione
Il 15 ottobre 2025 è l’ultimo giorno utile per annullare il modello Redditi (e i modelli Redditi Pf correttivi ad esso collegati) inviato senza modello F24.
Nella stessa data, le associazioni sportive dilettantistiche, le associazioni senza scopo di lucro e le associazioni pro loco che hanno effettuato l’opzione per il regime fiscale agevolato devono annotare i corrispettivi dei proventi conseguiti nell’esercizio di attività commerciali relative al mese precedente. Infine, i soggetti IVA devono procedere all’emissione e alla registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente.
16 ottobre 2025: versamenti IVA, ritenute e imposte sostitutive
Il 16 ottobre è una giornata chiave per le scadenze fiscali: in questa occasione si addensano infatti 13 adempimenti. A partire dalla scadenza per l’effettuazione dei versamenti delle ritenute per i condomini in qualità di sostituti d’imposta, fino al versamento mensile dell’imposta sugli intrattenimenti e i versamenti dell’imposta sostitutiva sugli incrementi di produttività .
Ci sono poi una serie di scadenze relative all’IVA:
- i contribuenti IVA mensili devono effettuare il versamento relativo a settembre 2025;
- i soggetti passivi che facilitano le vendite a distanza devono provvedere alla liquidazione e al versamento IVA relativa al mese precedente;
- i contribuenti che hanno optato per il pagamento rateale del saldo IVA 2024 devono effettuare il versamento dell’ottava rata.
Sempre entro il 16 ottobre, i soggetti residenti che esercitano attività di intermediazione immobiliare devono versare la ritenuta del 21% operata sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente relativi a contratti di locazione breve.
20 ottobre 2025: canone TV imprese elettriche
Entro il 20 ottobre 2025 le imprese elettriche devono inviare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente.
27 ottobre 2025: elenchi INTRASTAT
Le scadenze fiscali proseguono con il 27 ottobre, termine ultimo per la presentazione del modello 730/2025 integrativo da presentare nel caso in cui siano stati commessi errori la cui correzione determina un rimborso o un minor debito per il contribuente.
Nella stessa giornata scadono anche i termini per la presentazione degli elenchi INTRASTAT mensili relativi a:
- cessioni e acquisti intracomunitari di beni (Modelli INTRA 1-bis e INTRA 2-bis);
- prestazioni di servizi rese o ricevute da soggetti passivi UE (Modello INTRA 1-quater e Modelli INTRA 2-quater).
31 ottobre 2025: tutti gli adempimenti
Le imprese che operano nel commercio elettronico e che vendono beni o servizi digitali a consumatori finali in altri Paesi UE devono presentare la dichiarazione OSS (One Stop Shop) entro il 31 ottobre 2025. Nella stessa giornata, inoltre, scadono i termini per la presentazione delle domande per accedere alla cassa integrazione per eventi non evitabili e per il bonus ISCRO.
Gli enti commerciali e i produttori agricoli devono provvedere all’invio della dichiarazione mensile dell’ammontare degli acquisti intracomunitari di beni registrati con riferimento al secondo mese precedente, oltre a provvedere alla liquidazione e versamento IVA sui relativi acquisti con modello F24.
Architetti e ingegneri iscritti alla cassa professionale INARCASSA devono effettuare la trasmissione obbligatoria dei dati reddituali e del volume d’affari entro il 31 ottobre, mentre i giornalisti autonomi devono effettuare il versamento dei contributi INPGI.
Laura Pellegrini
Giornalista e content editor