Si aprono le selezioni per la Benefit competition 2025, la prima competizione nazionale dedicata alle società benefit italiane e promossa dal ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’obiettivo è quello di riconoscere e diffondere l’opportunità di coniugare successo economico e impatto sociale positivo. Tutti i dettagli sulla kermesse, il premio in palio e come partecipare.
Indice
Benefit competition 2025, come funziona
L’iniziativa coinvolge tutto il territorio nazionale e prevede cinque tappe in città diverse che si terranno fino a dicembre 2026, per valorizzare le eccellenze di Nord, Centro e Sud Italia. Ogni singola fermata inizierà con il lancio di una call di selezione dei 10 progetti più innovativi e dal maggiore impatto positivo, a cui seguirà una sessione di pitch pubblici. Ogni tappa si concluderà con l’elezione di tre finalisti. L’evento finale vedrà, dunque, il confronto delle 15 imprese finaliste e la premiazione della migliore idee progettuale.
Durante la kermesse non mancheranno gli eventi formativi su specifici temi d’interesse, così da consentire anche un confronto tra imprese partecipanti ed esperti tecnici e operativi di gestione di società benefit.
I criteri di valutazione
La giuria sarà composta da esperti del settore, rappresentanti istituzionali (del ministero e di Invitalia) e stakeholder locali e sarà chiamata a valutare:
- la coerenza con il modello benefit, ovvero l’aderenza ai principi delle società benefit e l’impegno autentico nel perseguimento del beneficio comune;
- la capacità di generare reali benefici misurabili per la comunità locale;
- le potenzialità di sviluppo e la scalabilità;
- l’originalità delle soluzioni proposte e la capacità di affrontare sfide sociali e ambientali con approcci creativi e inediti;
- la capacità di documentare i risultati, per garantire trasparenza;
- la capacità di storytelling.
I premi in palio
Per la Benefit competition 2025 non sono previsti premi in denaro, ma opportunità di visibilità:
- i vincitori delle tappe territoriali riceveranno azioni di comunicazione e promozione sui canali social del MIMIT, attività di storytelling e valorizzazione del percorso imprenditoriale (es. podcast, rubrica editoriale ecc.) attraverso i canali del MIMIT e/o di suoi partner;
- il vincitore finale nazionale riceverà la promozione istituzionale sui canali ufficiali del MIMIT (es. news ufficiale, intervista radiofonica e/o articolo dedicato su stampa nazionale ecc.), la possibilità di partecipazione a eventi di settore e iniziative pubbliche, nonché attività di storytelling e valorizzazione del percorso imprenditoriale attraverso i canali del MIMIT e dei suoi partner.
Come partecipare alla Benefit competition 2025
Possono partecipare alla Benefit competition 2025 sia le società benefit già costituite, sia le imprese interessate a diventare tali, nonché realtà imprenditoriali che – pur senza formalizzazione – incarnano già il modello:
- startup, microimprese e piccole e medie imprese (PMI) già costituite in forma di società benefit con sede legale in Italia;
- imprese e aspiranti imprenditori (persone fisiche o team di persone) che intendano adottare tale forma giuridica e che abbiano sede legale in Italia.
La competition rappresenta un’occasione non soltanto di riconoscimento e visibilità, ma anche di networking. Le imprese selezionate, oltre a poter presentare il proprio progetto, entreranno in contatto con stakeholder di valore che potrebbero scegliere di attivare proficue collaborazioni.
Come candidarsi
Per partecipare alla Benefit competition 2025, oltre a verificare il possesso dei requisiti di partecipazione, bisognerà compilare un modulo di iscrizione online, fornire una descrizione dettagliata del progetto e dell’impatto sociale generato o previsto e caricare la documentazione richiesta. La documentazione costituirà il primo materiale su cui verrà effettuata la selezione. Tutti i partecipanti riceveranno un’email con l’esito della selezione.
Redazione
Il team editoriale di Partitaiva.it