Intorno alle agevolazioni che si possono ottenere tramite interventi edilizi, il superbonus risulta tra tutti quella più vantaggiosa. Con la legge di bilancio 2025 è stata introdotta la possibilità di suddividere in 10 rate annuali gli importi da pagare (e quindi le detrazioni) intorno agli interventi che rientrano in questo sostegno.
In questo modo i cittadini possono accedere ad un maggiore vantaggio sulle spese intorno al superbonus 2023. Per farlo è sufficiente presentare una dichiarazione dei redditi integrativa su quest’anno di imposta.
Superbonus 2023: spese in 10 rate annuali
Oggi chi ha aderito al superbonus per le spese del 2023 può accedere quindi ad una dilazione più vantaggiosa dei costi, tenendo presente una rateazione in 10 quote annue. Originariamente la norma prevedeva che le rate fossero solo quattro, per il periodo dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2023.
La manovra finanziaria è intervenuta a correggere ulteriormente queste regole, già oggetto di numerosi cambiamenti nel corso degli ultimi anni. Come conseguenza, i contribuenti possono ora richiedere una dilazione più conveniente, ma per farlo devono procedere con una dichiarazione integrativa.
La modifica è una risposta alla problematica dell’incapienza fiscale. In passato infatti, con una dilazione più limitata, non era raro che il beneficiario non potesse attingere a tutta l’agevolazione perché questa superava le imposte effettive da versare. La parte eccedente quindi andava persa. Dopo diverse modifiche alle norme, ora questo rischio è minimo, scegliendo di dilazionare la spesa in 10 anni.
Come accedere alla rateazione delle spese con il superbonus
Per procedere bisogna tenere a mente alcune scadenze e si consiglia di farsi affiancare da un esperto commercialista. Di fatto bisogna presentare una dichiarazione dei redditi integrativa, accedendo al portale online dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello Redditi PF 2024, perché in questo caso ci si riferisce all’anno di imposta 2023.
Nella dichiarazione integrativa bisogna indicare il codice 1 e compilare il Quadro RP segnalando l’opzione 2023, nel caso di persona fisica:
- la colonna 8A, dei righi da RP41 a RP47, per interventi di recupero del patrimonio edilizio e altri interventi, come il sisma bonus;
- la colonna 5A o 12A in caso di partecipazioni societarie, del rigo RP56, per l’installazione di colonnine di ricarica;
- la colonna 7A dei righi da RP61 a RP64, per l’ecobonus.
Ogni tipo di intervento deve quindi essere indicato anche dai soggetti giuridici (come imprese, società, enti e così via), seguendo:
- la colonna 6A dei righi da RS150 a RS151 per interventi in zone sismiche;
- la colonna 4A o 5A dei righi RS420 o RS421, per le colonnine di ricarica;
- la colonna 6 dei righi da RS501 a RS512, pe l’ecobonus.
Nel caso in cui da questa nuova comunicazione emerga un’imposta aggiuntiva da versare, il contribuente ha i tempi stretti, perché deve procedere entro il 30 giugno 2025 al pagamento tramite modello F24.
Redazione
Il team editoriale di Partitaiva.it