Secondo il bando “Estate INPSieme Senior 2025” alcuni contribuenti possono accedere ad una agevolazione economica per le vacanze estive. I beneficiari sono i pensionati della PA iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, con trattenuta mensile dello 0,15% sulla pensione, oppure pensionati con Gestione Fondo ex IPOST.
Questi pensionati hanno potuto partecipare al bando per i contributi fino al 16 aprile 2025 e recentemente l’INPS ha pubblicato l’elenco con i beneficiari di tale sostegno. Le graduatorie hanno dato priorità a coloro che hanno un ISEE basso e a chi presenta particolari situazioni di disabilità. Il contributo massimo è di 1.400 euro.
Bonus benessere INPS: pubblicata la graduatoria
La graduatoria è pubblicata dall’Inps in base alla cassa di appartenenza, con l’indicazione della posizione in lista, il numero della pratica, la sede di lavorazione, i posti assegnati e l’esito. Per stilare la lista, l’INPS ha dato priorità a chi si trova in una situazione economica più svantaggiata e ai casi di disabilità grave.
La cifra da erogare viene stabilita in base all’ISEE, ad esempio per chi ha un valore inferiore a 8.000 euro il contributo sarà totale, mentre per redditi fino a 16.000 euro viene stimato al 90% della copertura e così via a scendere.
Dopo la pubblicazione delle graduatorie sarà comunque possibile per gli esclusi rientrarvi. Il 12 giugno 2025 l’INPS scorrerà le liste individuando i casi di rinuncia e garantendo un ripescaggio. Entro il 26 giugno 2025 infine i beneficiari dovranno inviare la documentazione per ricevere il contributo.
Bonus benessere INPS: come funziona e beneficiari
Il bonus vacanza è rivolto strettamente ai pensionati che prendono parte alle gestioni viste sopra, dedicate agli ex lavoratori delle Amministrazioni Pubbliche, e ai loro figli portatori di disabilità.
Il contributo erogato dall’INPS varia in base alla situazione specifica:
- 800 euro di contributo per soggiornare in Italia o all’estero, per 8 giorni (quindi 7 notti);
- 1.400 euro di contributo per soggiornare in Italia, all’estero o in crociera, per 15 giorni (quindi 14 notti).
I soggiorni devono essere pianificati per i mesi di luglio e ottobre 2025. Ne possono beneficiare anche i parenti stretti, come coniugi e figli. I beneficiari possono scegliere l’agenzia viaggi a cui affidarsi liberamente, e il contributo copre tutte le spese di vitto e alloggio e i servizi inclusi nei pacchetti turistici.
Redazione
Il team editoriale di Partitaiva.it