Trenord, controllata pariteticamente da Trenitalia (gruppo Fs) e Ferrovie Nord Milano (57,57% Regione Lombardia e 14,47% Fs) seleziona nuovi macchinisti.
Come candidarsi
Da oggi e fino al prossimo 25 giugno – spiega l’azienda ferroviaria che effettua oltre 2.300 corse ferroviarie in Lombardia, in 7 province di regioni confinanti e sul collegamento aeroportuale Malpensa Express – è possibile presentare la propria candidatura. Per farlo è possibile consultare la sezione “Lavora con noi” sul sito trenord.it.
I requisiti
I candidati selezionati parteciperanno al percorso di formazione organizzato da Trenord, che comporterà il conseguimento della Licenza Europea e Certificato Complementare ‘A4/B1’, che avrà una durata di circa 6 mesi.
I professionisti sosterranno un periodo di addestramento e di tirocinio alla condotta dei treni di 5 mesi prima di entrare in servizio.
Per partecipare alla selezione è necessario il diploma quinquennale di scuola media superiore. Trenord considera titoli preferenziali la residenza in Lombardia e un’esperienza di almeno 2 anni nel settore tecnico.
Aperte sul sito anche le posizioni di responsabile B2b e di senior industrial controller. Nel primo caso è richiesta la laurea, un’esperienza di almeno 5 anni e una “ottima conoscenza di strumenti di Crm”.
Per la posizione di senior industrial controller nella Direzione Parco Rotabili e Manutenzione è richiesta la laurea in economia o in ingegneria gestionale e un’esperienza minima di “5 anni in contesti industriali complessi”.
Il reclutamento
Il principale canale di reclutamento è rappresentato dalle domande spontanee che pervengono attraverso la compilazione del form on line presente in questa sezione. Le suddette domande alimentano una banca dati unica per la Società Trenord Srl.
La persona che decide di proporsi come candidato/a è invitata ad inserire i propri dati nell’area web, poiché l’iter selettivo non può essere attivato se il curriculum non è presente nel sistema informativo aziendale.
Il curriculum online
L’inserimento del curriculum on line ci consente di avere a disposizione per 24 mesi i dati del candidato e permette uno screening sempre aggiornato che analizzi puntualmente i requisiti dei candidati in relazione ad ogni nuova esigenza di personale.
Per questi motivi bisogna inserire la candidatura on line e a tenerla costantemente aggiornata con l’acquisizione di nuove competenze, accedendo all’area riservata e compilando in maniera dettagliata tutti i campi del form.
Bisogna specificare con particolare attenzione le mansioni, ovvero le funzioni aziendali per cui si desidera candidarsi. Questa indicazione ci permetterà di gestire nel migliore dei modi la candidatura. Le domande spontanee hanno validità 24 mesi.
Redazione
Il team editoriale di Partitaiva.it