Sciopero treni 2 e 3 ottobre, disagi per pendolari: i treni a rischio e le corse garantite

Le istruzioni per chiedere l'eventuale rimborso

Adv

sciopero treni 3 ottobre

Ottobre comincia già all’insegna dei disagi per i pendolari. Un nuovo sciopero potrebbe far saltare i treni dalle 21 di giovedì 2 ottobre a venerdì 3 ottobre.

tot business

Sciopero treni giovedì 2 e venerdì 3 ottobre: le corse garantite

L’agitazione nazionale di 24 ore è stata proclamata dal sindacato Si Cobas. A essere interessato è il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Lo scioperò comincerà alle 21 di giovedì 2 ottobre e terminerà alle 21 di venerdì 3 ottobre.

I treni potranno subire cancellazioni, ritardi e variazioni. Sono previste, però, alcune fasce di garanzia e – in ogni caso – è possibile chiedere il rimborso dei viaggi già prenotati. Per il trasporto regionale di Trenitalia e Trenitalia Tper, per esempio, sono garantiti i viaggi dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. La compagnia ha pubblicato pure l’elenco dei treni a lunga percorrenza garantiti.

Come chiedere il rimborso

Possono chiedere il rimborso tutti i passeggeri che hanno acquistato un biglietto quelle giornate, fino all’ora della partenza del treno prenotato – se si tratta di Frecce o treni Intercity – e fino alle 24 del giorno prima dello sciopero, se si tratta di un treno regionale.

Oppure si può scegliere di riprogrammare il viaggio a “condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti”, chiamando il numero verde 800 892021.
Questo sciopero sarà soltanto il primo di tanti altri nel mese di ottobre, che vedrà ben 12 date di agitazione nel settore trasporti, che ha visto a settembre più volte la sospensione dei servizi.

Autore
Foto dell'autore

Redazione

Il team editoriale di Partitaiva.it

Siamo un team di giornalisti, consulenti, commercialisti e altri professionisti che ogni giorni si occupano di temi legati al lavoro, fisco, economia, previdenza e finanza.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.