Confermato lo sciopero del 14 novembre 2025. Forti disagi per la mobilità italiana nella giornata di venerdì, a causa di diverse agitazioni sindacali che colpiranno in particolare il trasporto pubblico locale e il settore aereo. Sebbene non si tratti di uno sciopero generale, lo stop coinvolgerà i servizi di bus, metro e tram, ma anche diversi voli nazionali.
Sciopero 14 novembre 2025 del trasporto aereo: orari e compagnie coinvolte
Il settore aereo sarà interessato da ben tre diverse mobilitazioni venerdì 14 novembre. Nel dettaglio, il personale ENAV (controllo del traffico aereo) e dell’Ente nazionale di assistenza al volo si ferma per 4 ore, dalle 13 alle 17. In queste ore, quindi, operatività e servizi negli aeroporti, in tutta Italia, potrebbero risentirne.
Sciopera anche il personale Volotea, per l’intera giornata, e quello EasyJet. In questo caso però il personale navigante si fermerà per 4 ore, dalle 13 alle 17.
Fasce di garanzia e voli esclusi
Per legge, sono garantiti tutti i voli dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21, considerate le fasce orarie di maggiore affluenza. Sono inoltre esclusi dallo sciopero i voli intercontinentali, quelli militari e governativi, e quelli che assicurano la continuità territoriale (ovvero collegamenti con le isole).
Sciopero trasporti pubblici a Roma: ATAC conferma lo stop del 14 novembre
Sempre venerdì 14 novembre, l’intera rete ATAC di Roma (bus, tram, metro e filobus) si ferma per 24 ore. Lo sciopero è stato indetto da USB lavoro privato e ORSA TPL. Il servizio sarà però garantito durante le fasce di garanzia. Ovvero, dall’inizio del servizio fino alle 8:29 e nel tardo pomeriggio, dalle 17 alle 19:59. Questo vuol dire che i disagi si concentreranno la mattina, dalle 8:30 alle 16:59 e la sera, dalle 20 fino al termine del servizio.
Alcuni servizi in sub-affidamento e specifiche linee bus resteranno operativi e saranno esclusi dall’agitazione. Pertanto, è consigliato consultare il sito ufficiale ATAC e monitorare la situazione seguendo i canali ufficiali dell’azienda.











Redazione
Il team editoriale di Partitaiva.it