I pagamenti della pensione di novembre 2025, per effetto della festività di Ognissanti, subiranno un lieve ritardo. Partiranno il 3 novembre e termineranno giorno 8. Gli interessati potranno consultare il cedolino online, per verificare l’importo e i dettagli sulle trattenute IRPEF, i conguagli e gli altri fattori di calcolo. Entro il 31 ottobre, invece, la maggior parte dei pensionati con redditi da lavoro autonomo dovrà presentare la dichiarazione dei redditi.
Quando arrivano le pensioni di novembre 2025
Accrediti ed erogazioni delle pensioni di novembre 2025 cominceranno il 3 novembre, ma l’operazione potrebbe essere visibile – per chi ha l’accredito sul conto corrente – già da giorno 1. Per i beneficiari che hanno scelto il ritiro in contanti alle Poste, per importi netti pari o inferiori a 1.000 euro, vigerà come sempre l’ordine alfabetico. Ecco il calendario, che considera l’iniziale del cognome:
-  A – B lunedì 3 novembre;
-  C – D martedì 4 novembre;
-  E – K mercoledì 5 novembre;
-  L – O giovedì 6 novembre;
-  P – R venerdì 7 novembre;
-  S – Z sabato 8 novembre (solo mattina).
Il cedolino
Sul portale INPS, previa autenticazione con credenziali SPID, CIE o CNS, dal 1° novembre è possibile consultare il cedolino delle pensione, verificare l’importo netto, le trattenute, i bonus, i conguagli, etc. Novembre, da questo punto di vista, sarà un mese particolare: è il mese del recupero delle addizionali comunali e regionali sui redditi del 2024 e delle trattenute e dei conguagli del modello 730.
In caso di dubbi, è possibile consultare la sezione specifica sul portale o rivolgersi al contact center INPS al numero 803164 (gratuito da rete fissa) o 06164164 da cellulare.
Redazione
Il team editoriale di Partitaiva.it