La pensione di dicembre 2025 sarà più alta. Nel cedolino convergeranno tredicesima, quattordicesima – se dovuta – e rivalutazione degli importi erogati nelle precedenti mensilità. Ecco come calcolare e verificare l’importo.
Indice
Pensioni 2025, qual è l’aliquota per la rivalutazione?
La rivalutazione della pensione 2025 è fissata allo 0,8%, che però non si applica indistintamente a tutte le fasce di reddito. Spetta al:
- 100% a chi riceve un assegno fino a quattro volte il minimo Inps;
- 90% per chi percepisce da quattro a cinque volte il minimo;
- al 75% per chi riceve importi più alti.
Chi è titolare del trattamento, può contare pure su un incremento ulteriore del 2,2%.
Pensione dicembre 2025, tredicesima e bonus Natale
A dicembre la pensione conterà pure la tredicesima, pari a una mensilità, a cui dovrà essere applicata la tassazione IRPEF. Nell’ultimo mese dell’anno arriverà anche il bonus extra da 154,94 euro per tutti coloro che percepiscono la pensione minima e rientrino nei limiti reddituali.
I pensionati over 64 con reddito inferiore a 15.688 euro percepiranno la quattordicesima – da 437 a 655 euro – di importo variabile in funzione dei contributi versati.
Quando arriva
Accrediti ed erogazioni della pensione di dicembre 2025 cominceranno lunedì 1 sui conti correnti. Per i beneficiari che hanno scelto il ritiro in contati alle Poste, per importi netti pari o inferiori a 1.000 euro, la data sarà quella prevista dall’ordine alfabetico del cognome:
- A – B lunedì 1 dicembre;
- C – D martedì 2 dicembre;
- E – K mercoledì 3 dicembre;
- L – O giovedì 4 dicembre;
- P – R venerdì 5 dicembre;
- S – Z sabato 6 dicembre (solo mattina).
Come verificare il cedolino della pensione di dicembre 2025
Sul portale INPS, previa autenticazione con credenziali SPID, CIE o CNS, dal 1° dicembre è possibile consultare il cedolino delle pensione, verificare l’importo netto, le trattenute, i bonus, i conguagli, etc. In caso di dubbi, è possibile consultare la sezione specifica sul portale o rivolgersi al contact center INPS al numero 803164 (gratuito da rete fissa) o 06164164 da cellulare.














Redazione
Il team editoriale di Partitaiva.it