Modello delega ritiro documenti

Scarica il modello di delega per il ritiro documenti in versione editabile online.

Modello Fac-Simile in .pdf

Modello delega ritiro documenti

Scarica il modello

Leggi il documento

Compila e firma

Cos’è il modello delega per il ritiro dei documenti

Il modello delega ritiro documenti si può utilizzare per delegare un’altra persona a ritirare documenti di proprio interesse, sia che si tratti di un documento di tipo sanitario, come un referto medico, sia di un file differente. 

Il modulo di delega per il ritiro di documenti, che è più specifico rispetto a un modello delega generico, può andare bene anche per la richiesta di documenti rilasciati da:

  • amministrazioni pubbliche;
  • dalla prefettura;
  • da una banca;
  • dalle Poste italiane. 

Supponiamo, per esempio, che tu debba presentare a un ente privato un certificato ben preciso e che le autocertificazioni non vengano ammesse. Tale certificato ti serve con urgenza, ma non puoi recarti nel luogo in cui viene rilasciato. Il modello di delega per il ritiro di documenti serve proprio a risolvere problemi di questo genere.

revolut business

Quali soggetti si possono delegare? 

Il soggetto che viene indicato nel modulo delega per il ritiro dei documenti, dovrà essere in possesso della fotocopia del documento d’identità della persona che lo ha delegato, e generalmente può essere una qualsiasi persona, salvo casi particolari. Quest’ultima dovrà però:

  1. essere maggiorenne;
  2. avere con sé un documento d’identità valido e in corso di validità. 

In genere, si può trattare di un parente, un amico, un collega, ovvero di persone delle quali ci si fida e alle quali si affida il ritiro di documenti che potrebbero avere una certa importanza. 

Come si compila il modello delega ritiro documenti

Per capire come compilare il modulo di delega per il ritiro di documenti, che dovrà essere firmato dal diretto interessato, ovvero chi delega, vediamo di seguito come è costituito. Nella pratica, è formato da tre diverse parti. La prima parte raccoglie i dati anagrafici del soggetto delegante, ovvero:

  • nome;
  • cognome;
  • luogo e data di nascita;
  • residenza e codice fiscale, ma volendo si possono anche inserire gli estremi del documento identificativo che sarà presentato dal soggetto delegato. 

Nella parte in alto, è possibile specificare anche l’oggetto della delega, che in questo caso è: “delega per ritiro documenti“. Dopo i dati del delegante, la seconda parte riporta al suo interno i dati del soggetto che è stato delegato. 

L’ultima parte del modulo, invece, deve contenere il motivo alla base della delega, in quanto potrebbe essere richiesta una specifica motivazione da parte dell’ente o della persona presso la quale si dovrà ritirare un dato documento. Ecco un esempio di motivazioni ammesse:

  • essere impossibilitati per motivi di salute o per motivi personali;
  • non poter ritirare il documento perché si abita in un luogo distante;
  • un impedimento specifico per il quale si sceglie di delegare un’altra persona. 

Modello delega ritiro documenti download pdf

Qui puoi scaricare il facsimile del modello delega ritiro documenti in versione pdf

Modello delega ritiro documenti – Domande frequenti

Come fare una delega per il ritiro dei documenti?

Per ritirare i documenti di un parente o una persona che non può recarsi presso un ufficio della Pubblica Amministrazione, o alle Poste, è possibile compilare un modello delega per il ritiro dei documenti. Ecco il Pdf da scaricare online e compilare.

A cosa serve il modello delega ritiro documenti?

Si tratta di un modello da compilare utile a ritirare i documenti per conto di una persona che non può recarsi fisicamente presso uffici della Pubblica Amministrazione o le Poste.

Quali soggetti si possono delegare per il ritiro dei documenti?

Risulta possibile delegare qualsiasi persona, salvo casi particolari, per il ritiro di documenti ufficiali o delle Amministrazioni Pubbliche. Tuttavia serve un apposito documento di delega firmato.

Una risposta a “Modello delega ritiro documenti”

  1. Avatar Alessandro
    Alessandro

    Perfetto

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.