Modello AP70: istruzioni compilazione, invio online e pdf gratuito

Scarica il modulo AP70 editabile per ricevere l’indennità di accompagnamento o l’invalidità civile.

Modello Fac-Simile in .pdf

modello ap70

Scarica il modello

Leggi il documento

Compila e firma

Che cosa è il modello AP70?

Il modello AP70 può essere utilizzato per richiedere allo Stato – più nello specifico all’INPS – l’erogazione di una prestazione economica, come per esempio la pensione di invalidità civile o l’indennità di accompagnamento

Nel caso della pensione di invalidità, sarà prima necessario inviare telematicamente il certificato medico che attesti la condizione del paziente: la domanda per il riconoscimento dei requisiti sanitari dovrà essere presentata sempre all’INPS, tramite la sezione Invalidità civile – Invio domanda di riconoscimento dei requisiti sanitari

hype business

Chi deve compilare il modello AP70?

Il modello dovrà essere compilato dai cittadini che abbiano diritto a ricevere le prestazioni economiche. Nel caso dell’invalidità civile, sul verbale che è stato redatto dalla commissione ASL dovrà essere indicata una condizione di invalidità con percentuale compresa tra il 74% e il 100%, oppure dovrà essere stata accertata la sordità o la cecità

I dati contenuti nel modello AP70 serviranno all’INPS per verificare che quelli relativi alle condizioni socio-economiche e reddituali del cittadino che lo ha presentato siano compatibili con la prestazione economica richiesta

Il modello AP70 potrà essere utilizzato anche per richiedere:

  • l’assegno mensile di assistenza;
  • l’indennità di frequenza;
  • la pensione per i sordi;
  • l’indennità per ciechi parziali;
  • l’indennità di comunicazione;
  • l’indennità di accompagnamento per ciechi. 

Modello AP70: invio online

Il modello AP70 INPS dovrà essere trasmesso direttamente online, utilizzando la sezione disponibile sul sito ufficiale dell’INPS. Vi si potrà accedere tramite:

  1. le credenziali SPID;
  2. la Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  3. la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). 

Il percorso da seguire è Tutti i servizi > I > Invalidità civile – Invio dati socio-economici e reddituali per la concessione delle prestazioni economiche

In alternativa, il modello potrà anche essere inviato con il supporto di un patronato. I tempi previsti per l’erogazione della prestazione economica richiesta sono compresi tra i 60 e i 90 giorni dall’invio del modello AP70. Il tempo massimo di attesa è di 120 giorni (4 mesi). 

Se al 121° giorno la prestazione richiesta non è stata ancora liquidata, l’INPS provvederà con il versamento degli interessi legali previsti per ogni giorno di ritardo. 

Modello AP70 compilabile: download pdf

Qui puoi scaricare il modello AP70 gratuito in pdf

finom business

Mancata presentazione modello AP70

Qualora il modello AP70 dovesse essere inviato in modo tardivo, ovvero oltre 30 giorni dalla ricezione del verbale, ma non oltre il decimo anno, il cittadino avrà comunque diritto a ricevere le somme che gli spettano, a partire dal mese successivo a quello in cui è stata presentata la domanda. Dopo 10 anni, invece, il diritto di ricevere determinate somme dall’INPS cadrà in prescrizione

77 commenti su “Modello AP70: istruzioni compilazione, invio online e pdf gratuito”

    • Buonasera,
      il modello è editabile e composto da più pagine che si consiglia di inviare integralmente.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
    • Buongiorno,
      dovrebbe entrare nella sua area personale inps con SPID. Se ha difficoltà nella presentazione può farsi assistere da un ente di patronato che è obbligato a assisterla gratuitamente.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
    • Buongiorno,
      dovrebbe recarsi da un avvocato per attivare la procedura per l’amministratore di sostegno.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  1. Salve, ho inviato il modello ma mi sono accorta di 2 cose: 1 ho dimenticato di inserire data decorrenza lavorativa e il reddito corretto del garage
    Posso inviarlo scrivendo un’autodichiarazione con i dati aggiuntivi?

    Rispondi
    • Buonasera,
      è una situazione potenzialmente problematica, trattandosi di dichiarazioni sostitutive di atto notorio. Consigliamo di contattare l’inps o interpellare un ente di patronato che la assisterà gratuitamente.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
      • Salve, il patronato mi ha fatto pagare 40€ per inoltrare modello ap70 e 50€ per inoltro certificato introduttivo medico di base. È normale?

        Rispondi
        • Buongiorno,
          i patronati sono degli enti che assistono gli iscritti gratuitamente. Probabilmente le somme saranno destinate ad altre finalità. Vale la pena approfondire per valutare eventuali richieste di restituzione.

          Grazie per averci scritto

          Rispondi
  2. Buonasera ho la pensione di invalido civile dal 2010.Sono stato chiamato per visita medica 3gg fa. (revisione invalidità civile) Guardando nelle pratiche ho visto che c ‘è una voce che dice Ritorno Ap70. (la Data è del 2016) Può dirmi cosa significa?
    La ringrazio per la Cortesia.

    Rispondi
    • Buongiorno,
      purtroppo per dare una risposta adeguata sarebbe necessario un approfondimento documentale. Per quanto concerne le posizioni previdenziali può rivolgersi a un sindacato di categoria che è tenuto ad assisterla gratuitamente.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  3. buongiorno, nel caso il caf avesse erroneamente inviato AP70 per richiesta di assegno di invalidità, ma in realtà detto assegno non spetterebbe per superamento del reddito, come si deve procedere per richiederne l’annullamento? Grazie

    Rispondi
    • Buonasera,
      è una situazione delicata, soprattutto perché ci sono delle autocertificazioni rese a un ente pubblico. Le consigliamo di contattare il CAF senza indugio e di informare l’inps in modo tracciabile (PEC o Raccomandata A.R.).
      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  4. salve erroneamente e’ STATO INDICATO LO STATO CIVILE DEL MINORE COME CONIUGATO TELEMATICAMENTE NON SI MODIFICA AP 70 QUALE PROCEDURA OCCORRE ESEGUIRE?

    Rispondi
    • Buongiorno,
      probabilmente potrebbe essere sufficiente una comunicazione scritta all’inps. E’ preferibile porre la questione al numero verde selezionando il servizio dedicato 803164.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  5. Buongiorno, ho avuto l’esito della sentenza per il ricorso per l’indennità di accompagnamento il 12/04 , quando è il termine ultimo per presentare il mod. AP70? Grazie.

    Rispondi
    • Buongiorno,
      per la presentazione del modello AP70 la prescrizione è decennale. L’INPS ha 120 giorni di tempo per liquidare, dalla data della trasmissione della sentenza.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
      • Buongiorno come possibile il 2 ottobre un mio amico il ha fatto visita ASL il 15 ottobre ha ricevuto già il verbale ed ha fatto l ap 70 e il 7 di novembre ha ricevuto pure i soldi. Io invece ho fatto visita il 9 ottobre il 27 novembre l inps mi ha voluto vedere ed ha confermato 100%+accompagnamento. In quanto mi liquidano? Geazie

        Rispondi
    • Buonasera,
      non è possibile inviare il modello se non con modalità online. Per verificare questa informazione le consigliamo di contattare l’inps 803164.
      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  6. Buonasera,
    ho inoltrato un ap70 richiedendo la liquidazione per cassa dell’indennità di frequenza di mio figlio, mi richiedono il modello E con firme autenticate, una volta eseguita l’autentica richiesta come faccio ad inoltrare il modellino mancante nell’invio originale?

    Rispondi
    • Buonasera,
      le consigliamo di verificare se trova una mail di riferimento all’interno della procedura, in caso contrario può contattare l’inps al numero verde 803164.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  7. Buongiorno
    volevo chiederle un chiarimento riguardo ai riquadri di compilazione del modello AP70.
    Il quadro A riguarda solo coloro che abbiano già ricevuto il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento? Pertanto non va compilato se si è in fase iniziale di richiesta?
    Lo stesso vale per il quadro D?
    La ringrazio
    Francesca

    Rispondi
    • Buongiorno,
      il modello e i relativi quadri devono essere compilati per la concessione e l’erogazione. Tutti i quadri vanno compilati, tranne specifiche esclusioni (es. quadro B).

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  8. Buongiorno
    vorrei chiedere un chiarimento riguardo alla compilazione del modello AP70 in particolare il quadro D, se deve essere compilato anche se è la prima volta che si fa la domanda per l’indennità di accompagnamento.
    Grazie
    Francesca

    Rispondi
  9. Buongiorno
    Sto compilando ap70 per indennità di frequenza. Mio figlio fa la scuola elementare.
    Per il periodo luglio – settembre, visto che siamo a maggio, potrò integrare la frequenza a corsi di riabilitazione?
    Come posso inviare il certificato di frequenza del centro di riabilitazione che avrò successivamente?
    Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno,
      le richieste prevedono una analisi complesse e documentale, le consigliamo di rivolgersi a un ente di patronato che dovrà assisterla gratuitamente per questa pratica.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  10. Salve ! L’accredito dell’accompagnamento (“per persona non in grado di deambulare senza accompagnatore” cosa che non dovrebbe essere collegata al reddito), va inviato in ogni caso, anche per chi già riceve pensione da lavoro (over67) ? Grazie.
    Andrea

    Rispondi
    • Buongiorno,
      per avere una risposta a questa domanda è sufficiente contattare l’inps al n. 803164 oppure rivolgersi a un ente di patronato che la assisterà gratuitamente.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
    • Buongiorno,
      dal sito Inps utilizzando spid può seguire questo percorso -> Tutti i servizi > I > Invalidità civile – Invio dati socio-economici e reddituali per la concessione delle prestazioni economiche.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
    • Buonasera,
      può richiedere al patronato la ricevuta di invio o contattare l’inps al numero verde 803164.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  11. salve
    il caf per l’indennità di frequenza di mio figlio, mi ha detto che devo andare all’ufficio anagrafe del comune di residenza per far firmare il modulo ap70. è corretto?

    Rispondi
    • Buongiorno,
      le consigliamo di attenersi alle indicazioni del suo CAF di fiducia, anche se non è desumibile la motivazione del passaggio in comune.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  12. Buongiorno, come posso compilare online il modello AP70 senza doverlo scaricare? Inoltre alcuni campi non sono compilabili perchè il pdf è protetto da pw. come posso ovviare a questo problema? Grazie.

    Rispondi
    • Buonasera,
      il modello non sembra essere compilabile on line. Per quanto riguarda la compilazione è sufficiente utilizzare la versione adeguata del lettore .pdf.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  13. Buonasera, volevo chiedere ho fatto richiesta aggravamento, ero già stata riconosciuta invalida al 75%, ora mi è stata riconosciuto il 100% con disabilità rilevate 02,05,07,08 e 15. Allegato al verbale ho modello AP/70 fase concessoria , visto che lavoro e supero il reddito lo devo inviare lo stesso? Grazie

    Rispondi
    • Buonasera,
      è una situazione che andrebbe approfondita, le consigliamo di rivolgersi ad un patronato che dovrà assisterla gratuitamente.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  14. Buonasera.nel caso di genitori che si sono lasciati.mai sposati.figlio di 8 anni che tramite tribunale test del DNA abbiamo saputo non essere figlio biologico.ancora aspettiamo l’ultima udienza ancora non fissata per togliere patria potestà come procedere per la firma e autenticazione?non ho modo di contattare lui assolutamente

    Rispondi
    • Buonasera,
      è una situazione articolata e complessa che richiederebbe una approfondita analisi con un legale.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  15. Buongiorno, se si fa l’ap70 per un minore, nella parte dove bisogna mettere i dati dei documenti, si inseriscono quelli del minore o del genitore che presenta la domanda?

    Rispondi
    • Buongiorno,
      la domanda la presenta il genitore, i dati da riportare sono del minore. Da verificare con la documentazione.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  16. Salve,
    Nel 2022 abbiamo inviato domanda all’inps per invalidità civile ed anche AP70 indicando l’iban verso cui già l’inps accreditava pensione di reversibilità. Non è stato riconosciuto accompagnamento, abbiamo fatto ricorso e vinto ed ora l’avvocato deve solo trasmettere l’omologa all’inps. Considerando che vogliamo far accreditare sia questo accompagnamento sia la pensione di reversibilità verso un nuovo iban, mi chiedevo se fosse necessario prima effettuare variazione di ufficio pagatore per la reversibilità e poi inviare un nuovo ap70 col nuovo iban oppure bastasse solamente effettuare adesso la variazione dell’ufficio pagatore della reversibilità e, in automatico, l’inps vi accrediterà l’indennità di accompagnamento.
    Grazie per la cortese attenzione.
    Cordiali saluti.

    Rispondi
    • Buongiorno,
      purtroppo non riusciamo a darle una risposta che possa essere esaustiva, è meglio chiedere all’inps e, in via prudenziale, comunicare entrambe le variazioni.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  17. ho ricevuto i verbali per l’invalidità civile e l’handicap nei quali mi viene riconosciuta l’invalidità al 100% definitiva e revisionabile. il medico di base ha trasmesso il certificato relativo all’accertamento di invalidità civile per la richiesta di accompagnamneto e con questo ho potuto fare la domanda on line che è stata correttamente acquisita dall’Inps. Ora devo inviare il modello AP70 ma sul percorso per l’acquisizione e visualizzazione AP70 sotto lista domande c’è la scritta ‘nessuna domanda lavorabile’. Cosa devo fare? Andare a un patronato per me è impossibile e cerco di fare tutto on line loggandomi con lo spid. Grazie per la risposta, J.B.

    Rispondi
    • Buongiorno,
      può attivare il rapporto anche con un patronato on line, probabilmente le serve un supporto consulenziale.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
      • Grazie per la risposta, vi ho riscritto con maggiore chiarezza, visto che i patronati mi rispondono che non possono prendre in carico la mia richiesta non avendo fatto loro la domanda di invalidità

        Rispondi
  18. Buongiorno, sono un pensionato di 88 anni e ho ricevuto i verbali per il riconoscimento dell’Invalidita’ Civile e dell’Handicap con Valutazione: INVALIDO ultrasessantacinquenne con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni ed i compiti propri della sua età (L.509/88.124/98) grave 100% e giudizio conclusivo: Portatore di handicap in situazione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, L.5.2.1992, n.104. Adesso devo fare la domanda per l’indennità di accompagnamento, ma non so come farla sul sito dell’inps e non riesco ad inserire il modello Ap70 perchè dice che nessuna domanda è lavorabile, Come posso fare, dato che il patronato dice che non può prendere in carico la richiesta, visto che la domanda di invalidità e legge 104 l’ho fatta autonomamente sul sito inps?
    Grazie per l’attenzione
    Cordialmente
    Jean Bigi

    Rispondi
    • Buongiorno,
      riteniamo che il suo unico interlocutore, a questo punto, sia l’INPS. Se riesce a contattare un operatore al n. 803164 e farsi spiegare la procedura, altrimenti per sbloccare l’impasse potrebbe essere opportuno affidarsi a un avvocato giuslavorista.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  19. Ho ricevuto questa mattina una telefonata dall’inps di Carmagnola che mi dice di non aver ricevto l’AP70 con la pratica di accompagnamento..ma l.avvocato l’ha spedita in data 20/9 via email.
    Cosa devo fare per richiamare l’inps?
    Grazie

    Rispondi
    • Buonasera,
      se ha un avvocato che assiste per la pratica di invalidità sarebbe opportuno verificare con lui quali sono le possibilità per sbloccare la situazione.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  20. Salve, la mia domanda di invalidità si trova in una sorta di stato sospeso, per quanto riguarda la liquidazione.
    Quando il patronato ha inviato il modello AP70 ha inserito che sono Celibe, anche se in realtà sono coniugato da poco e mia moglie, straniera, non ha ancora il codice fiscale italiano. Proprio per la mancanza del codice fiscale, il sistema non permetteva di andare avanti, così che l’operatore del patronato ha inserito Celibe.
    Ma dopo mesi abbiamo inviato un sollecito, e l’INPS ha risposto che non è stata liquidata proprio per questa incongruenza. Ma non avendo ancora il codice fiscale per mia moglie (le verrà assegnato quando avrà il permesso di soggiorno, mi è stato detto), come posso risolvere?

    Grazie mille per l’attenzione

    Rispondi
    • Buonasera,
      è un problema tecnico che, a nostro avviso, può essere risolta solo rivolgendosi all’INPS e spiegando la situazione oppure impugnando un eventuale rigetto.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  21. Grazie per la risposta,
    L’inps mi ha contattato per dirmi che non ho diritto all’indennità perché sul verbale per il riconoscimento dell’invalidità Civile c’è scritto :
    INVALIDO ultrasessantacinquenne con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni ed i compiti propri della sua età
    (L.509/88.124/98) grave 100%
    e per il riconoscimento dell’Handicap: Giudizio Conclusivo: Grado invalidità
    Portatore di handicap in situazione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, L.5.2.1992, n.104.
    Secondo l’impiegata dell’Amministrazione dell’Inps proprio la dicitura ” grave” impedisce il pagamento dell’indennità di accompagnamento…..
    Sono davvero basito, dovrei solo morire e senza che nessuno mi accompagni??
    Dovrò delegare la mia compagna per mandarla di persona ad un patronato a spiegare la situazione ed inviare il modello AP70 che on line come privato cittadino con spid sembra impossible inviare.
    A 88 anni credevo che la logica fosse un mezzo utile per risolvere i problemi, ma evidentemente sono fuori corso…
    Grazie comunque per la vostra gentile consulenza e buon lavoro
    Jean Bigi

    Rispondi
  22. Salve il mio avvocato mi a trasmesso l’omologo del 75% in data fine settembre ed il 23 ottobre il mio Caf a trasmesso ap 70 ,la mia domanda è ma gli arretrati partono quando è stato trasmesso l’omologo oppure quando è stato inviato ap 70?
    Grazie mille

    Rispondi
  23. Buongiorno come possibile il 2 ottobre un mio amico il ha fatto visita ASL il 15 ottobre ha ricevuto già il verbale ed ha fatto l ap 70 e il 7 di novembre ha ricevuto pure i soldi. Io invece ho fatto visita il 9 ottobre il 17 novembre l inps mi ha voluto vedere ed ha confermato 100%+accompagnamento. In quanto mi liquidano? Geazie

    Rispondi
  24. Buongiorno come possibile il 2 ottobre un mio amico il ha fatto visita ASL il 15 ottobre ha ricevuto già il verbale ed ha fatto l ap 70 e il 7 di novembre ha ricevuto pure i soldi. Io invece ho fatto visita il 9 ottobre il 17 novembre l inps mi ha voluto vedere ed ha confermato 100%+accompagnamento. In quanto mi liquidano? Geazie

    Rispondi
  25. Buonasera, tramite ricorso in Tribunale sono riuscita ad ottenere per mio padre sia accompagnamento che la 104, art. 3 comma 3. L’avvocato ha notificato all’INPS. Ora devo inviare anche AP70 oppure no, pagano automaticamente? Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno,
      il modello AP70 deve essere inviato a cura dell’Avvocato o dell’ente di patronato.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  26. Salve, una domanda rispetto alla compilazione del modello AP70, devo richiedere la pensione di invalidità essendomi stata riconosciuta una invalidità del 100%. Nella sezione di dichiarazione dei redditi io non ho alcun reddito e non sono proprietario di nulla, però percepisco la pensione sociale da un anno e mezzo. La pensione sociale va inserita nella compilazione? Perché non vedo voci relative a questa. Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno,
      l’assegno ordinario sociale andrebbe inserito nella richiesta. Sarebbe opportuno verificare età, requisiti e documentazione per dare una risposta esaustiva.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  27. Buongiorno!
    Mia figlia sta per diventare maggiorenne. Ho comilato il pdf del mod. AP70 ma non riesco ad inviarlo. Ho effettuato l’accesso al portale dell’INPS e raggiunto il percorso “Tutti i servizi / Invio dati socio-economici e reddituali – Invalidità civile” ma quando provo ad accedere in procedura, nella lista domande c’è scritto “Nessuna domanda lavorabile”. E’ già successo a qualcun’altro? Sapete quale potrebbe essere il problemma e come risolverlo? Grazie.

    Rispondi
    • Buongiorno,
      consigliamo di rivolgersi all’INPS, chiamando l’area tecnico o contattando la sede più vicina.
      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  28. Buona sera..io ricevo assegno ordinario definitivo..da 8 anni…e faccio il 730 tutti gli anni…Devo prendere in considerazione questo ap70?

    Rispondi

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.