La classifica delle migliori imprese di Venezia nel 2026: chi sono e quanto fatturano

Il capoluogo veneto ha un'economia piuttosto variegata. Le realtà imprenditoriali più importanti si concentrano per lo più nel settore dei servizi: la top 10.

Adv

migliori imprese venezia 2026

Venezia continua a rappresentare un punto di riferimento per l’economia del Veneto. Ma nell’ultimo biennio ha visto cambiare le sue dinamiche: ha registrato un calo dell’export UE, dell’export manifatturiero e delle presenze extralberghiere, nonostante il settore culturale sia il suo pilastro economico storico. Allo steso tempo, ha visto anche un aumento dell’export verso altri mercati, come quello cinese. Partitaiva.it ha analizzato gli ultimi dati di bilancio e stilato la classifica delle migliori imprese di Venezia nel 2026.

Migliori imprese di Venezia 2026: economia, PIL e settori chiave

Nel capoluogo veneto sono attive 75.857 aziende, che rappresentano il 16,6% delle imprese presenti in Veneto. Nella classifica delle 10 migliori imprese di Venezia nel 2026 ci sono importanti catene di GDO (come PAM Panorama e IN’S Mercato), il settore servizi con Umana, l’energia (Veritas, Vega Carburanti), l’alimentare (Casa Olearia Italiana, Acqua San Benedetto) e il lusso con Louis Vuitton.

L’economia della città è un mix tra una forte dipendenza dal turismo – che attrae ogni anno circa 30 milioni di turisti provenienti da tutto il mondo – e un tessuto imprenditoriale variegato e in crescita, con una rinnovata attenzione ai settori terziario e tecnologico. 

Il turismo e i viaggi contribuiscono maggiormente allo sviluppo economico: fondamentali sono le attività di noleggio, agenzie viaggio e servizi alle imprese (+2,5%), ma anche attività immobiliari (+0,9%), sanità e assistenza sociale (+6,1%), servizi di alloggio e ristorazione (+0,3%), attività sportive, artistiche e di intrattenimento (+1,6%). Soffrono, invece, i settori del commercio (-1,5%), dell’agricoltura (-2%) e dell’industria (-0,7%).

Volgendo lo sguardo sui principali settori di attività, negli ultimi anni è cresciuto il comparto delle costruzioni (+1,6%) e le attività professionali, scientifiche e tecniche (+5,1%). Positivo anche l’andamento delle attività finanziarie e assicurative (+ 4,8%).

Pam Panorama spa, marchio storico di eccellenza italiana

Al primo posto della classifica delle migliori imprese di Venezia nel 2026 c’è Pam Panorama spa, uno dei principali player della GDO del Nord Italia. Il fatturato complessivo del gruppo è stato di 1,9 miliardi di euro nell’ultimo anno. L’azienda ha ottenuto una crescita significativa nel settore, pur affrontando questioni legali passate legate ai diritti dei lavoratori, ma puntando su innovazione digitale e Metaverso. 

Tutto ebbe inizio a Padova nel 1958, quando tre giovani imprenditori fondarono il primo supermercato, ispirati dal modello americano per offrire qualità a prezzi convenienti, usando l’acronimo Più A Meno. Nel corso degli anni, il gruppo si espanse, introducendo innovazioni come i grandi supermercati Panorama negli anni ’70, con ampi reparti freschi e libero servizio, diventando una catena leader nella grande distribuzione, fortemente legata al territorio veneto e italiano, con un focus costante sulla qualità e l’evoluzione del servizio. 

OVS spa, leader nell’abbigliamento

Secondo posto in classifica per OVS spa, che ha registrato un fatturato pari a 1,6 miliardi di euro nell’ultimo anno (2024), in crescita del 6,2% rispetto all’anno precedente.

La società nasce nel 1972 a Padova come Magazzini Oviesse per offrire moda accessibile e si espande acquisendo negozi Standa nel 1999. Dopo un periodo di crescita e acquisizioni strategiche (Upim, Blukids), nel 2014 il ramo OVS-UPIM viene scorporato da Coin e quotato in borsa come OVS S.p.A. nel 2015, diventando il leader italiano dell’abbigliamento con un portafoglio di marchi come Stefanel e Goldenpoint, puntando su sostenibilità e innovazione. 

IN’S Mercato spa, discount legato al Gruppo PAM

In’s Mercato spa ha registrato un fatturato pari a 1,4 miliardi di euro nell’ultimo anno (2024), con un utile d’esercizio di oltre 25 milioni di euro, mostrando una forte crescita nel settore dei discount.

IN’S è un discount italiano nato nel 1994 in Veneto, parte del Gruppo PAM, che si è rapidamente espanso in tutta Italia offrendo prodotti di qualità a prezzi competitivi, introducendo linee biologiche e rinnovando costantemente il proprio format. Ha celebrato i suoi 30 anni di attività nel 2024. 

Umana spa, una delle prime agenzie per il lavoro italiane

Passiamo al settore dei servizi con Umana spa che occupa il quarto posto in classifica con un fatturato complessivo pari a 993 milioni di euro nell’ultimo anno, registrando un aumento del 3,80% rispetto all’anno precedente.

Umana è un’agenzia per il lavoro nata a Venezia nel 1997 ed è diventata una delle prime autorizzate in Italia nel 2004, specializzata in servizi per la gestione delle risorse umane, dalla somministrazione alla ricerca e selezione, con un focus sulla centralità della persona e l’accompagnamento delle imprese.

Acqua Minerale San Benedetto spa, 70 anni di storia

Il fatturato del Gruppo Acqua Minerale San Benedetto ha superato per la prima volta il miliardo di euro nel 2023, confermando una forte crescita, dopo aver chiuso il 2021 con 761 milioni di euro e il 2022 con circa 797,7 milioni. 

La società è nata nel 1956 a Scorzè grazie ai fratelli Scattolin che sfruttarono una fonte nota fin dall’epoca della Repubblica Veneta per le sue proprietà salutari. Ben presto diventò un’azienda nazionale leader nel settore del beverage analcolico, espandendosi a livello internazionale e diventando nota per l’innovazione, introducendo per prima in Italia le bottiglie in PET riciclabile. Oggi è un gruppo multispecialista con un’ampia rete di fonti in Italia e presenza globale, guidato dalla famiglia Zoppas e Scattolin. 

Casa Olearia Italiana spa, leader nella produzione di oli vegetali

Casa Olearia Italia spa si classifica al sesto posto tra le migliori imprese di Venezia grazie a un fatturato di 717 milioni di euro nell’ultimo anno segnando un forte aumento (+44,96%) rispetto all’anno precedente.

La “Casa Olearia Italiana” è legata principalmente al Gruppo Marseglia, un’azienda pugliese fondata da Leonardo Giuseppe Marseglia nel 1974, che ha trasformato la sua esperienza nel settore oleario in un’attività energetica, diventando leader nel biodiesel e nella produzione di energia da biomasse, pur mantenendo l’agroindustria. 

Vega Carburanti spa, azienda petrolifera di successo

Settimo posto per Vega Carburanti spa, che nell’ultimo anno ha registrato un fatturato complessivo pari a 684 milioni di euro nel 2024, e punta a raggiungere il miliardo di euro dopo l’acquisizione della rete Esso.

La società nasce nel 1963 a Mirano come Vianello Luigi Gas, pioniera nel GPL autotrazione, e cresce nel Nord Italia, creando il marchio Vega nel 2009. Attraverso fusioni e acquisizioni, come quella di Carburanti 3.0 (ex Coop) e accordi strategici (es. acquisizione rete Esso da EG Italia nel 2025), è diventata un importante operatore privato, superando i 100 punti vendita in diverse regioni, con un focus su tecnologia, clienti e sostenibilità. 

San Marco Petroli spa, leader nel settore petrolifero

All’ottavo posto della classifica si trova San Marco Petroli spa, che ha registrato un fatturato pari a 482 milioni di euro nell’ultimo anno, segnando un aumento del 7,65% rispetto all’anno precedente.

Fondata nel 1962 a Marghera, San Marco Petroli è un’importante azienda italiana di stoccaggio e commercializzazione di prodotti petroliferi, cresciuta espandendo la sua rete distributiva con l’acquisizione della rete di OMV Italia nel 2009, diventando San Marco Petroli Distribuzione e adottando il leone di San Marco come simbolo, per poi integrare servizi di bunkeraggio navale con l’ingresso in Petromar nel 2018, ampliando la sua offerta di carburanti e servizi a 360 gradi. 

V.E.R.I.T.A.S. spa, multiutility pubblica

Al nono posto nella classifica delle migliori imprese di Venezia c’è V.E.R.I.T.A.S. spa che ha registrato ricavi netti pari a 511 milioni di euro nel 2023.

Veritas (acronimo di Veneziana Energia Risorse Idriche Territorio Ambiente Servizi) è una multiutility pubblica veneta nata da un lungo processo di razionalizzazione e fusioni, gestisce servizi ambientali e idrici integrati per 51 Comuni del Veneziano e del Trevigiano, con radici storiche che includono la gestione dell’acquedotto di Venezia del 1884, evolvendosi per servire un territorio complesso e unico come la Laguna di Venezia, con una forte attenzione alla sostenibilità e all’efficienza.

Manufacture de Souliers Louis Vuitton srl, la prima azienda del comparto calzature, tessile e abbigliamento

A chiudere la classifica c’è la società per azioni Manufacture de Souliers Louis Vuitton srl, il centro di eccellenza mondiale per la produzione di calzature Louis Vuitton, che ha registrato un fatturato pari a 451 milioni di euro nell’ultimo anno. 

La società è stata costituita alla fine degli anni ’90 per internalizzare e nobilitare la produzione di scarpe della Maison. Nel corso degli anni, il sito si è evoluto in un hub tecnologico e artigianale che ospita quattro diversi atelier specializzati (per sneaker, calzature classiche, eleganti e da donna) e un centro di ricerca e sviluppo.

Autore
Foto dell'autore

Laura Pellegrini

Giornalista e content editor

Dopo la Laurea in Comunicazione e Società, ho iniziato la carriera da freelance collaborando con diverse realtà editoriali. Ho scritto alcuni e-book sui bonus e ad oggi mi occupo della redazione di articoli di economia, risparmio e lavoro.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.