Business di Carnevale in Italia, giro d’affari da 1,5 miliardi di euro: chi ci guadagna di più
Una micro industria stagionale che muove turismo internazionale, eventi, consumi e lavoro temporaneo. I numeri e i trend 2026.
Una micro industria stagionale che muove turismo internazionale, eventi, consumi e lavoro temporaneo. I numeri e i trend 2026.
L’obiettivo è semplificare gli adempimenti fiscali, utilizzando strumenti digitali avanzati. L’agenzia delle Entrate proroga la sperimentazione dell’IVA precompilata
Un paradosso per il PIL, tra Olimpiadi e fine del PNRR ma attenzione anche al costo dell’energia per le PMI, in Italia superiore del 30% rispetto alla media UE.
La competizione al ribasso svaluta e indebolisce, la premiumizzazione permette di aumentare i prezzi elevando il valore percepito dell’azienda.
Attrattivo per le buone opportunità di reddito che offre, il settore cresce e ben oltre le semplici cifre dello stipendio. A premiare, la qualità del servizio offerto.
Un mondo del lavoro ibrido e in trasformazione, che premierà chi sarà in grado di offrire un mix di competenze qualificate, con il fattore umano al centro.
Un ecosistema che si sta elettrificando, digitalizzando e decentralizzando a una velocità mai vista prima. E più inclusivo per le donne.
Anche i settori più tradizionali hanno nuove esigenze. Dall’edilizia al turismo, online e offline servono competenze 5.0 e soft skills.
Fino a quando si investirà in digital adversiting, gli stipendi nel marketing aumenteranno in parallelo. Non più una questione di “fare social” ma AI, dati e contenuti multiformato per restare competitivi.
La scuola paritaria è in continua espansione, grazie a un flusso crescente di finanziamenti pubblici. La scuola pubblica continua, al contrario, a soffrire di “tagli”. Il caso studio di Atelier nel Bosco.