Sciopero 14 novembre 2025, si fermano trasporti e aerei: orari e compagnie coinvolte

Garantite alcune fasce orarie di maggiore affluenza.

Adv

sciopero 14 novembre 2025

Confermato lo sciopero del 14 novembre 2025. Forti disagi per la mobilità italiana nella giornata di venerdì, a causa di diverse agitazioni sindacali che colpiranno in particolare il trasporto pubblico locale e il settore aereo. Sebbene non si tratti di uno sciopero generale, lo stop coinvolgerà i servizi di bus, metro e tram, ma anche diversi voli nazionali.

adv

Sciopero 14 novembre 2025 del trasporto aereo: orari e compagnie coinvolte

Il settore aereo sarà interessato da ben tre diverse mobilitazioni venerdì 14 novembre. Nel dettaglio, il personale ENAV (controllo del traffico aereo) e dell’Ente nazionale di assistenza al volo si ferma per 4 ore, dalle 13 alle 17. In queste ore, quindi, operatività e servizi negli aeroporti, in tutta Italia, potrebbero risentirne.

Sciopera anche il personale Volotea, per l’intera giornata, e quello EasyJet. In questo caso però il personale navigante si fermerà per 4 ore, dalle 13 alle 17.

Fasce di garanzia e voli esclusi

Per legge, sono garantiti tutti i voli dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21, considerate le fasce orarie di maggiore affluenza. Sono inoltre esclusi dallo sciopero i voli intercontinentali, quelli militari e governativi, e quelli che assicurano la continuità territoriale (ovvero collegamenti con le isole).

tot business

Sciopero trasporti pubblici a Roma: ATAC conferma lo stop del 14 novembre

Sempre venerdì 14 novembre, l’intera rete ATAC di Roma (bus, tram, metro e filobus) si ferma per 24 ore. Lo sciopero è stato indetto da USB lavoro privato e ORSA TPL. Il servizio sarà però garantito durante le fasce di garanzia. Ovvero, dall’inizio del servizio fino alle 8:29 e nel tardo pomeriggio, dalle 17 alle 19:59. Questo vuol dire che i disagi si concentreranno la mattina, dalle 8:30 alle 16:59 e la sera, dalle 20 fino al termine del servizio.

Alcuni servizi in sub-affidamento e specifiche linee bus resteranno operativi e saranno esclusi dall’agitazione. Pertanto, è consigliato consultare il sito ufficiale ATAC e monitorare la situazione seguendo i canali ufficiali dell’azienda.

Autore
Foto dell'autore

Redazione

Il team editoriale di Partitaiva.it

Siamo un team di giornalisti, consulenti, commercialisti e altri professionisti che ogni giorni si occupano di temi legati al lavoro, fisco, economia, previdenza e finanza.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.