Arriva la scadenza del 20 agosto per il versamento IVA trimestrale con maggiorazione, una delle scadenze fiscali piĂ¹ importanti del mese. Sempre in questa giornata, sono previsti altri adempimenti fondamentali per restare in regola con il Fisco. Ecco quali.
Versamento trimestrale IVA agosto 2025: scadenza e modalitĂ pagamento
Il 20 agosto è la scadenza fissata per la liquidazione e il versamento dell’imposta per i contribuenti trimestrali. Il pagamento è effettuato utilizzando il modello F24, esclusivamente in modalitĂ telematica. La prossima tranche è prevista il 16 novembre.
L’opzione trimestrale – a differenza di quella mensile – comporta una maggiorazione dell’1% a titolo d’interesse e puĂ² essere scelta da coloro che hanno un volume d’affari:
- non superiore a 500 mila euro, se lavoratori autonomi o imprese di servizi;
- non superiore a 800 mila euro per le imprese che esercitano altre attivitĂ .
Versamento trimestrale senza interessi, per chi
Per alcune categorie è possibile effettuare il versamento trimestrale dell’IVA senza gli interessi dell’1%, a prescindere dal volume d’affari. Ăˆ il caso dei distributori di carburanti, degli autotrasportatori di merci conto terzi, delle attivitĂ di servizi al pubblico e delle professioni sanitarie.
Scadenze fiscali 20 agosto, da imposte ISA a ritenute su canoni di locazione breve
Il 20 agosto resta la data piĂ¹ importante del mese per le scadenze fiscali anche virtĂ¹ di ulteriori adempimenti fondamentali. In questa giornata è previsto, per esempio, il pagamento dei contributi fissi INPS per artigiani e commerciali, ma anche la seconda rata del premio assicurativo INAIL.
E ancora, il 20 agosto scadono i termini per il versamento delle ritenute per i condomini in qualità di sostituti di imposta, così come le ritenute sugli incrementi di produttività , le ritenute per le imprese di assicurazione e l’imposta sugli intrattenimenti.
I proprietari di immobili a locazione breve devono effettuare il versamento delle ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati e pagati, mentre le imprese elettriche, entro il 20 agosto, devono effettuare la comunicazione dei dati relativi al canone TV.
Per quanto riguarda l’IVA, oltre al versamento trimestrale, cadono il 20 agosto:
- versamento delle imposte 2024 per i soggetti ISA, in un’unica soluzione oppure a rate;
- liquidazione e versamento IVA per i soggetti che facilitano le vendite a distanza;
- fatturazione IVA mese precedente;
- saldo IVA 2024.
Sempre in questa giornata scadono i versamenti delle ritenute sui proventi derivanti da O.I.C.R. effettuate nel mese precedente, oltre allo split payment e alla Tobin tax sule transazioni finanziarie.












Redazione
Il team editoriale di Partitaiva.it