Arriva la scadenza del 20 agosto per il versamento IVA trimestrale con maggiorazione, una delle scadenze fiscali più importanti del mese. Sempre in questa giornata, sono previsti altri adempimenti fondamentali per restare in regola con il Fisco. Ecco quali.
Versamento trimestrale IVA agosto 2025: scadenza e modalità pagamento
Il 20 agosto è la scadenza fissata per la liquidazione e il versamento dell’imposta per i contribuenti trimestrali. Il pagamento è effettuato utilizzando il modello F24, esclusivamente in modalità telematica. La prossima tranche è prevista il 16 novembre.
L’opzione trimestrale – a differenza di quella mensile – comporta una maggiorazione dell’1% a titolo d’interesse e può essere scelta da coloro che hanno un volume d’affari:
- non superiore a 500 mila euro, se lavoratori autonomi o imprese di servizi;
- non superiore a 800 mila euro per le imprese che esercitano altre attività .
Versamento trimestrale senza interessi, per chi
Per alcune categorie è possibile effettuare il versamento trimestrale dell’IVA senza gli interessi dell’1%, a prescindere dal volume d’affari. È il caso dei distributori di carburanti, degli autotrasportatori di merci conto terzi, delle attività di servizi al pubblico e delle professioni sanitarie.
Scadenze fiscali 20 agosto, da imposte ISA a ritenute su canoni di locazione breve
Il 20 agosto resta la data più importante del mese per le scadenze fiscali anche virtù di ulteriori adempimenti fondamentali. In questa giornata è previsto, per esempio, il pagamento dei contributi fissi INPS per artigiani e commerciali, ma anche la seconda rata del premio assicurativo INAIL.
E ancora, il 20 agosto scadono i termini per il versamento delle ritenute per i condomini in qualità di sostituti di imposta, così come le ritenute sugli incrementi di produttività , le ritenute per le imprese di assicurazione e l’imposta sugli intrattenimenti.
I proprietari di immobili a locazione breve devono effettuare il versamento delle ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati e pagati, mentre le imprese elettriche, entro il 20 agosto, devono effettuare la comunicazione dei dati relativi al canone TV.
Per quanto riguarda l’IVA, oltre al versamento trimestrale, cadono il 20 agosto:
- versamento delle imposte 2024 per i soggetti ISA, in un’unica soluzione oppure a rate;
- liquidazione e versamento IVA per i soggetti che facilitano le vendite a distanza;
- fatturazione IVA mese precedente;
- saldo IVA 2024.
Sempre in questa giornata scadono i versamenti delle ritenute sui proventi derivanti da O.I.C.R. effettuate nel mese precedente, oltre allo split payment e alla Tobin tax sule transazioni finanziarie.
Redazione
Il team editoriale di Partitaiva.it