Bonus bebè 2025, 1000 euro per ogni nuovo nato, quando arrivano i pagamenti

Sono 115 mila coloro che hanno presentato richiesta, ma le domande sono tuttora aperte.

Adv

bonus bebè pagamenti

L’Inps ha iniziato i pagamenti del bonus bebè da 1000 euro per i nuovi nati nel 2025. In questo momento l’istituto sta erogando il sussidio a chi ha fatto domanda entro il 16 giugno. Le coperture messe a disposizione si aggirano sui 330 milioni e dovrebbero riuscire a soddisfare le richieste che verranno inoltrate entro la fine dell’anno.

Bonus bebè 2025 quando arrivano i pagamenti

Il bonus bebè arriva entro 30 giorni dal momento in cui viene accettata la richiesta. Stando ai dati diffusi dall’Inps, entro la fine dell’estate dovrebbero essere liquidate tutte le domande arrivate nella prima tranche. Su 115 mila, 78 mila sono già state pagate e altre 7 mila sono in pagamento.

Come fare domanda

La domanda deve essere presentata entro 60 giorni dalla nascita del neonato. Per farlo bisogna autenticarsi con SPID o CIE al sito INPS e utilizzare il portale o l’app dell’istituto. In alternativa, si può richiedere l’aiuto di un patronato o utilizzare il contact center al numero 803.164 da rete fissa o 06 164.164 da mobile.

Il contributo di 1000 euro viene erogato una tantum, tramite bonifico bancario o postale, con accredito sul conto corrente del richiedente o con altra modalità scelta in occasione della domanda.

Chi può fare richiesta

Il bonus è riservato a quelle famiglie che hanno un ISEE fino a 40 mila euro ed è valido per i bambini nati, in affido preadottivo o adottati a partire dal primo gennaio del 2025. Nei casi di affido il calcolo del termine è a partire dalla data di ingresso nel nucleo familiare.

Il genitore che fa richiesta deve essere residente in Italia e non necessariamente cittadino italiano, ma deve almeno essere in possesso di un permesso di soggiorno di lungo periodo. In caso di coppie separate la pratica deve essere gestita da chi convive con il figlio.

Autore
Foto dell'autore

Redazione

Il team editoriale di Partitaiva.it

Siamo un team di giornalisti, consulenti, commercialisti e altri professionisti che ogni giorni si occupano di temi legati al lavoro, fisco, economia, previdenza e finanza.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.