La classifica delle città con più milionari al mondo: Milano al primo posto per densità di ricchezza

L'Italia mostra una capacità di attrazione capitali superiore alla media europea e consolida la propria posizione nelle gerarchie finanziarie globali. Due le città premiate.

Adv

banca asiatica milano

Secondo il report World’s wealthiest cities 2026, di Henley & Partners, la mappa della ricchezza in Italia vede due protagoniste assolute. Si tratta di due città che sono riuscite a competere con realtà come New York, Singapore e Londra, conquistando un posto tra le metropoli con più milionari al mondo. La ricchezza nel nostro Paese non è tuttavia distribuita in modo uniforme, ma tende a concentrarsi in specifiche aree, dove si sommano opportunità economiche, mercati finanziari, imprese, immobili di valore e servizi avanzati.

Classifica città con più milionari al mondo: le italiane

Nella classifica delle città con più milionari al mondo, all’11esimo posto si trova Milano, seguita da Roma (alla 26esima posizione). Nel capoluogo lombardo sono 115.000 i residenti dotati di un patrimonio investibile superiore al milione di dollari. Qui si registra la presenza di un milionario ogni 12 abitanti (una proporzione superiore a quella di New York, dove il rapporto è di uno a 22). Mentre nella capitale i milionari residenti risultano essere 51.800.

Entrambe le città, si legge nel report, beneficiano del flusso migratorio di individui ad alto patrimonio netto (HNWI) in uscita da giurisdizioni a tassazione più elevata o politicamente instabili.

Le città prime in classifica

A livello globale, Stati Uniti e Asia mantengono il primato. La classifica delle 50 città più ricche al mondo vede New York al primo posto (384.500 milionari), seguita dalla Bay Area californiana (342.400 milionari) e da Tokyo (292.300 milionari) e Singapore (242.400 milionari). Nella top 5 poi, si posiziona Londra, che ha visto scendere il numero di milionari a 215.700 milionari (in calo del 12% rispetto allo scorso anno)

Il primato di Milano

Il report, che non si limita a misurare la ricchezza in termini assoluti, fotografa anche la capacità dei centri urbani di attrarre e trattenere capitali in un contesto economico in rapida evoluzione. È proprio su questo terreno che Milano emerge con forza. Pur non competendo con colossi globali come New York o Tokyo in termini di numeri assoluti, il capoluogo lombardo si distingue per un indicatore particolarmente significativo: la densità della ricchezza.

Tra le 50 città più ricche del pianeta, Milano risulta infatti prima per concentrazione di milionari rispetto alla popolazione residente. Il rapporto tra numero di abitanti e individui ad alto patrimonio è cioè più elevato che in qualsiasi altra grande metropoli mondiale. Secondo le stime in questo Milano supera città simbolo della finanza globale come New York, dove il rapporto è di un milionario ogni 22 residenti, e Parigi, che si attesta intorno a uno ogni 14.

Autore
Foto dell'autore

Redazione

Il team editoriale di Partitaiva.it

Siamo un team di giornalisti, consulenti, commercialisti e altri professionisti che ogni giorni si occupano di temi legati al lavoro, fisco, economia, previdenza e finanza.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.