Scadenze fiscali febbraio 2026: versamenti IVA e imposte, CIGO e rottamazione quater

Scadenze IVA, fatturazione, cassa integrazione e rottamazione quater: ecco tutti gli appuntamenti fiscali di febbraio per cittadini e imprese.

Adv

scadenze fiscali febbraio 2026

Febbraio è un mese non particolarmente denso di scadenze fiscali per professionisti, cittadini e imprese: gli appuntamenti da ricordare sono numericamente inferiori rispetto ad altri periodi dell’anno.

Si parte dai primi giorni del mese con il pagamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione per i proprietari di immobili adibiti ad affitto che non hanno aderito al regime della cedolare secca. A metà mese, invece, si addensano scadenze fiscali e previdenziali per associazioni senza scopo di lucro e per datori di lavoro.

Infine, entro la fine del mese occorre presentare le richieste per la cassa integrazione per eventi straordinari, le domande per la riduzione del premio INAIL ed effettuare il pagamento della rottamazione quater.

finom business

Scadenze fiscali febbraio 2026

DataScadenze
2 febbraio 2026Trasmissione corrispettivi distributori di carburante
Registrazione contratti di locazione e versamento imposta di registro
Presentazione modelli INTRASTAT mensili
Versamento IVA intracomunitaria
Ravvedimento tombale 2018-2022
16 febbraio 2026Liquidazione e versamento IVA trimestrale, anche contribuenti speciali
Registrazione corrispettivi per associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato
Fatturazione differita mese precedente
Versamento contributi INPS Gestione Separata per collaboratori e lavoratori dipendenti
20 febbraio 2026Versamento contributi ENASARCO
28 febbraio 2026Cassa integrazione per eventi non evitabili
Versamento contributi dirigenti (FASI)
Istanza di riduzione INAIL
Compilazione e stampa dei dati del mese precedente per il Libro Unico
Pagamento rata mensile rottamazione quater
Scadenza imposta di bollo su fatte elettroniche
wallester business

2 febbraio 2026: locazioni, scadenze IVA e INTRASTAT

Le prime scadenze del mese riguardano i proprietari di immobili: entro il 2 febbraio 2026 è necessario effettuare la registrazione dei contratti di affitto e saldare il pagamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione stipulati in data 01/01/2026 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/01/2026 che non rientrano nel regime della cedolare secca. Il pagamento deve essere effettuato tramite Modello “F24 versamenti con elementi identificativi” (F24 ELIDE).

Gli enti non commerciali e i produttori agricoli, invece, dovranno provvedere alla liquidazione e versamento dell’IVA relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese di dicembre con Modello F24 in modalità telematiche, utilizzando i seguenti codici tributo:

  • 622E – IVA sugli acquisti modello INTRA 12 (per le amministrazioni pubbliche con mod. F24Ep);
  • 6043 – IVA sugli acquisti modello INTRA 12. 

Sempre il 2 febbraio sarà l’ultimo giorno utile per la trasmissione dei corrispettivi giornalieri da parte dei distributori di carburante a elevata automazione.

blank business

16 febbraio 2026: scadenze IVA, fatturazione e contributi INPS

Entro il 16 febbraio le associazioni sportive dilettantistiche, le associazioni senza scopo di lucro, e le associazioni pro loco che hanno optato per il regime agevolato devono effettuare la liquidazione e il versamento dell’IVA relativa al quarto trimestre 2025.

In questa data si concentrano anche due scadenze previdenziali importanti:

  • per i committenti scade il termine per effettuare il versamento dei contributi previdenziali sui compensi per i collaboratori corrisposti nel mese precedente;
  • per i datori di lavoro agricoli e non agricoli (compresi ex INPDAP, ex ENPALS, ex INPGI), scade il termine per il versamento all’INPS dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente.
revolut business

20 febbraio 2026: versamento contributi ENASARCO

Per i datori di lavoro preponenti nel rapporto di agenzia che utilizzano l’addebito bancario è previsto il versamento dei contributi relativi alle provvigioni liquidate agli agenti e rappresentanti nel trimestre di riferimento.

Il pagamento si può effettuare in due modalità:

  • tramite il sistema PagoPA, online o presso i soggetti abilitati. 
  • con addebito automatico sul c/c bancario sistema Sepa Direct Debit (SDD).
blank business

28 febbraio 2026: cassa integrazione, rottamazione quater e altre scadenze

Entro la fine del mese le imprese possono presentare la domanda di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese precedente, che va a integrare o a sostituire la retribuzione dei lavoratori a cui è stata sospesa o ridotta l’attività lavorativa per situazioni aziendali dovute a eventi transitori e non imputabili all’impresa o ai dipendenti, incluse le intemperie stagionali e per situazioni temporanee di mercato. Nella domanda, da presentare direttamente online sul sito dell’INPS, devono essere indicati:

  • la causa della sospensione o riduzione dell’orario di lavoro;
  • la presumibile durata;
  • i nominativi dei lavoratori interessati e le ore richieste.

I datori di lavoro soggetti INAIL che nel corso del 2025 hanno adottato interventi migliorativi delle condizioni di salute, sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, devono invece presentare – entro il 28 febbraio – la richiesta della riduzione del tasso medio di tariffa INAIL per prevenzione.

Sempre entro il 28 febbraio è previsto l’obbligo di registrazione dei dati e stampa del Libro unico del lavoro o, nel caso di soggetti gestori, di consegna di copia al soggetto obbligato alla tenuta, in relazione al periodo di paga precedente.

Infine, per mantenere i benefici previsti dalla definizione agevolata, è necessario effettuare il versamento dell’undicesima rata della rottamazione quater. I cittadini possono effettuare il pagamento entro i 5 giorni dalla scadenza (la cosiddetta “tolleranza” concessa dalla legge) più eventuali differimenti previsti nel caso di termini coincidenti con giorni festivi.

Autore
Foto dell'autore

Laura Pellegrini

Giornalista e content editor

Dopo la Laurea in Comunicazione e Società, ho iniziato la carriera da freelance collaborando con diverse realtà editoriali. Ho scritto alcuni e-book sui bonus e ad oggi mi occupo della redazione di articoli di economia, risparmio e lavoro.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.